Signify, leader mondiale nell’illuminazione rivoluziona ancora una volta la smart home con una serie di novità per Philips Hue.
L’obiettivo? Rendere ogni abitazione più accogliente, sicura e connessa, grazie a funzionalità e dispositivi innovativi che cambiano il modo di vivere la luce.
Illuminazione smart con l’IA: il futuro è già qui
Philips Hue presenta il suo primo assistente basato su intelligenza artificiale generativa, integrato direttamente nell’app Hue. Il suo compito? Creare l’illuminazione perfetta in ogni situazione: basta descrivere l’atmosfera desiderata — romantica, festosa o rilassante — e l’IA si occuperà di proporre o generare la scena luminosa ideale. Se necessario, l’utente può regolare colori e intensità per trovare il giusto equilibrio.
L’assistente IA verrà introdotto nel primo trimestre del 2025 in alcuni Paesi di lingua inglese, per poi espandersi progressivamente (Italia compresa) raccogliendo i feedback degli utenti. L’assistente AI utilizza principalmente un’interfaccia di chat integrata nell’app Hue. Tuttavia, lo smartphone supporta la conversione speech-to-text, che permette di dettare le richieste alla chat.
Con l’assistente IA di Philips Hue – afferma Signify –, si aprono le porte a un’illuminazione sempre più su misura: un ulteriore passo avanti verso una casa che comprende e risponde alle esigenze dell’utente in modo sempre più naturale.
Sicurezza ai massimi livelli con Philips Hue Secure
Dalla protezione contro gli incendi agli avvisi in tempo reale, Hue Secure integra telecamere, sensori e illuminazione per offrire un sistema di sicurezza completo e facile da gestire:
- Riconoscimento degli allarmi fumo: se il sistema rileva la presenza di fumo, invia subito notifiche e accende luci di emergenza per aiutare l’utente ad esempio a trovare rapidamente la via d’uscita.
- Widget iOS: la sicurezza è sempre a portata di mano, grazie alle scorciatoie che gli utenti possono inserire nel proprio telefono si ha ora la possibilità di vedere in live o modificare le impostazioni direttamente dalla schermata home del dispositivo senza dover entrare nell’applicazione di Philips Hue.
- Ampia compatibilità con gli attuatori vocali: Hue Secure funziona con Amazon Alexa, Google Nest Hub e tanti altri dispositivi smart, consentendo di vedere le immagini delle telecamere in diretta con un semplice comando vocale.
Per una maggiore flessibilità di installazione, è disponibile anche un nuovo cavo USB-C da 3 metri.
Hue Sync TV su LG: intrattenimento come ma prima d’ora
Dopo il debutto sui televisori Samsung, l’app Philips Hue Sync TV approda anche sui modelli LG (webOS24+).
Con la sincronizzazione in tempo reale tra luci e contenuto video, ogni scena — da film e serie TV a giochi e concerti in streaming — diventa ancora più coinvolgente.
L’app supporta formati ad alta definizione come Dolby Vision e 8K, trasformando il salotto in una vera e propria sala cinema.
L’obiettivo è proprio quello di offrire un’esperienza d’intrattenimento unica, per rendere la casa un luogo in cui ogni dettaglio, illuminazione compresa, è pensato per stupire.
Disponibilità delle novità Philips Hue
- Hue Sync TV App: sarà disponibile all’inizio del 2025 per i televisori LG di tutto il mondo, al prezzo di 129,99 euro.
- Cavo USB-C Secure: in arrivo a marzo in Europa al prezzo di 19,99 euro.
Philips Hue conferma dunque la sua visione di una casa sempre più smart, dove l’illuminazione non è soltanto una luce, ma diventa un elemento chiave per il benessere, l’intrattenimento e la sicurezza di ogni giorno.