Home Audio Così Austrian Audio vuole rivoluzionare l’ascolto in cuffia

Così Austrian Audio vuole rivoluzionare l’ascolto in cuffia

Audiogamma dal mese di marzo distribuisce sul mercato italiano i primi prodotti audiophile di Austrian Audio, marchio nato dalla vendita dello storico brand AKG. Si tratta, in particolare, di una cuffia, The Composer, e un amplificatore, Full Score One, progettati con l’intento di portare a un nuovo livello l’esperienza di ascolto degli audiofili più esigenti.

Austrian Audio ha aperto i battenti nel luglio 2017, successivamente alla chiusura degli uffici AKG di Vienna, a seguito della acquisizione da parte di Harman International Industries, una filiale di Samsung Electronics.

A fondare Austrian Audio è stato per l’appunto un team di esperti con un nucleo di 22 ex dipendenti AKG che si occupano di management, acustica, elettronica, test e misurazioni, progettazione meccanica, RF/wireless, software e firmware; un team che continua a crescere. Pur essendo quindi il brand relativamente nuovo, il know-how, la competenza, la conoscenza e la tradizione di Austrian Audio affonda le proprie radici in decenni di esperienza ingegneristica accumulata in precedenza.

Austrian Audio

The Composer è la cuffia nata con l’intento di ridefinire il concetto di ascolto ad alta fedeltà. Con design sovraurale aperto, The Composer è progettata per ricreare alla perfezione ogni dettaglio timbrico e sonoro di voce e strumenti, grazie ai driver Hi-X49 DLC da 49 mm con diaframma rivestito in carbonio, posizionati in modo da garantire una fedele ricostruzione della scena sonora e un’immagine stereo sorprendentemente ampia.

C’è di più. Alle elevatissime prestazioni audio, The Composer unisce un comfort di livello superiore grazie a un design innovativo realizzato dagli ingegneri di Austrian Audio, forti della loro lunga esperienza maturata negli anni in AKG. Tutti i punti di contatto con la testa della cuffia, compresi i morbidi e resistenti cuscinetti in memory foam, sono stati progettati per garantire la migliore vestibilità assicurando un comfort senza precedenti, anche nelle sessioni di ascolto più lunghe. Contribuiscono i pad regolabili su più posizioni, l’ergonomico archetto e un peso contenuto in 385 grammi.

Austrian AudioFull Score one è invece il primo amplificatore per cuffie realizzato da Austrian Audio e porta con sé la stessa cura e attenzione al dettaglio che hanno reso celebre il brand austriaco presso i professionisti della musica in tutto il mondo.

Realizzato con componenti della massima qualità, offre un’eccellente resa sonora capace di esaltare qualsiasi strumento, voce e genere musicale. In grado di pilotare ogni tipo di cuffia, sia a bassa sia ad alta impedenza (dai 10 fino agli oltre 300 Ohm), Full Score one garantisce prestazioni senza compromessi a qualsiasi livello sonoro, assicura l’azienda.

Elegante e compatto nel suo body in metallo, Full Score One integra una manopola del volume che funge anche da bordo del pannello frontale a destra, due uscite da 6,3mm, una XLR 4 poli celata da uno sportellino e il tasto di accensione e spegnimento. Non manca il pulsante che attiva la tecnologia TTT “True Transient Technology” esclusiva di Austrian Audio, per una risposta fulminea ai transienti più rapidi.

Grazie a queste sue caratteristiche il nuovo amplificatore di Austrian Audio si propone come il compagno ideale di The Composer, un binomio pensato per far evolvere e portare su un nuovo e più elevato livello l’esperienza di ascolto di ogni appassionato di musica e professionista dell’audio.

Austrian AudioThe Composer – caratteristiche tecniche:

  • Costruzione: Over-ear, aperta
  • Sensibilità: 112dB
  • Driver: 49mm rivestito in DLC (Diamond Like Carbon)
  • Potenza massima in ingresso: 160 mW
  • Risposta in frequenza: 5Hz-44kHz
  • Distorsione THD: <0,1%
  • Impedenza: 22 ohm
  • Adattatori inclusi: 3,5 a 6,3
  • Dimensioni: 215x200x90 mm

Austrian AudioFull Score one – caratteristiche tecniche

  • Ampiezza di banda: 5 Hz-1 MHz
  • Distorsione THD (@ 1kHz): 0,0005 % a pieno carico
  • Tensione di ingresso consigliata: 0dBV, 1Vrms
  • Carico massimo consigliato (5 Hz-20 kHz): 10 Ω 600 Ω, max. 150 nF
  • Tensione di uscita massima (5 Hz20 kHz): 19 dBV, 9 Vrms @ 0,01%THD
  • Max slew rate: 200 V/μ s
  • Ingressi: 2x XLR e 2x RCA (parallelo)
  • Uscite: 2x jack da 6,35 mm e 1x XLR 4pin
  • Dimensioni: 210 x 265 x 60 mm
  • Peso: 2,76 kg

Distribuiti in Italia da Audiogamma, i due nuovi dispositivi sono già disponibili sul mercato.
I prezzi sono proporzionati alla qualità dei prodotti: le cuffie The Composer sono in listino al prezzo di 2.499 euro mentre l’amplificatore Full Score One al prezzo di 1.499 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php