La pandemia coronavirus ha aumentato il nostro tempo di davanti agli schermi collettivo, e questo è particolarmente vero su smartphone e relative app.
Secondo un nuovo rapporto della società di analisi App Annie, i consumatori di tutto il mondo ora trascorrono in media 4,2 ore al giorno utilizzando le app sui loro smartphone, con un aumento del 30% rispetto a soli due anni fa. In alcuni mercati, la media è ancora più alta: più di cinque ore.
Nel primo trimestre del 2021, il tempo giornaliero trascorso nelle applicazioni ha superato per la prima volta le quattro ore negli Stati Uniti, in Turchia, in Messico e in India, secondo il rapporto.
Di questi, l’India ha registrato la crescita più elevata, poiché gli utenti hanno trascorso l’80% in più di tempo nelle app per smartphone nel primo trimestre del 2021 rispetto al primo trimestre del 2019.
Il nuovo rapporto rileva inoltre che tre mercati – Brasile, Corea del Sud e Indonesia – hanno visto il tempo medio giornaliero trascorso nelle app saltare a oltre cinque ore nell’ultimo trimestre.
Rimane difficile determinare quali app sono alla base di questi cambiamenti, dato che le più scaricate tendono a rimanere le stesse trimestre dopo trimestre.
Le classifiche sono dominate dai soliti nomi come TikTok, YouTube e Facebook, ad esempio. Ecco perché la società di analisi tiene traccia di quelle che chiama “app breakout“, ovvero quelle che hanno registrato picchi nei download trimestre su trimestre su iOS e Android.
Nel primo trimestre del 2021, i mercati occidentali hanno visto un forte aumento delle app di messaggistica sicura , Signal e Telegram. Signal, ad esempio, si è classificato al primo posto nel Regno Unito, in Germania e in Francia e al quarto negli Stati Uniti.
Telegram si è classificata nona nel Regno Unito, quinta in Francia e settima negli Stati Uniti.