Home Audio Dali IO-8, la cuffia wireless con cancellazione attiva del rumore di livello...

Dali IO-8, la cuffia wireless con cancellazione attiva del rumore di livello audiofilo

Sulla scia del successo della IO-12, vincitrice del premio EISA, DALI – società danese specializzata nella produzione di diffusori hi-fi (il nome sta per Danish Audiophile Loudspeaker Industries) – ha annunciato il lancio della IO-8, cuffia wireless progettata dallo stesso team responsabile del diffusore di punta KORE dell’azienda.

Utilizzando molte delle tecnologie innovative presenti nell’IO-12, compresa la stessa elettronica, e attingendo a oltre quarant’anni di esperienza come produttore globale di apparecchiature audio, con l’IO-8 DALI ha progettato una cuffia che possa essere utilizzata sia in modalità wireless che cablata per offrire un vero suono di qualità Hi-Fi. Grazie all’aggiunta della cancellazione attiva del rumore (ANC) all’avanguardia, con la IO-8 DALI vuole offrire agli appassionati un’esperienza di ascolto davvero coinvolgente, senza compromettere la qualità del suono.

Dali IO-8DALI ha fatto in modo che la cuffia IO-8 fosse progettata e ingegnerizzata secondo gli stessi principi sonori utilizzati per la progettazione dei suoi diffusori full-size, come i RUBIKORE recentemente annunciati. L’azienda descrive le IO-8 come dei “veri diffusori Hi-Fi per la testa”. Il driver da 50 mm riflette questo approccio e fa sì che l’IO-8 offra quello che il produttore definisce il driver più grande della categoria.

Con la IO-8, inoltre, gli ingegneri di DALI si sono posti l’obiettivo di fornire una cuffia che potesse essere utilizzata sia in modalità cablata che wireless. La IO-8 è una cuffia analogica passiva convenzionale ad alte prestazioni, ma può essere utilizzata anche in modalità wireless per una maggiore comodità in movimento.

Dali IO-8Anche la cancellazione attiva del rumore (ANC) è di livello audiofilo. La tecnologia Audiophile ANC di DALI offre un’esperienza di ascolto coinvolgente, garantendo che la qualità audio non venga compromessa. La cancellazione attiva del rumore dell’IO-8 è dotata di tre impostazioni: ANC ON / Transparancy / ANC OFF.

Non è necessaria alcuna app: grazie ai pulsanti multifunzione intuitivi sulle cuffie, è possibile utilizzare l’IO-8 con una sola mano, senza bisogno di un’app per smartphone. È sufficiente collegare le cuffie alla sorgente audio e iniziare ad ascoltare in pochi secondi.

Dali IO-8La cuffia offre poi una doppia modalità sonora. Sia che ami la musica come l’artista l’ha concepita, sia che preferisca una performance più incisiva e incentrata sui bassi, le modalità audio “Hi-Fi” e “Bass” dell’IO-8 permettono di ascoltare la musica nel modo che l’utente preferisce.

I diaframmi dei driver dei diffusori DALI sono realizzati esclusivamente con materiali proprietari in fibra di carta e legno. Il materiale in fibra di carta utilizzato nei driver dell’IO-8 impiega fibre allineate in modo casuale di lunghezza variabile per creare un diaframma leggero ma rigido che offre uno smorzamento ottimale. Il risultato è una qualità del suono naturale e rilassata, ricca di dettagli.

IO-8Infine, la cuffia offre materiali pregiati e durevoli. I cuscinetti auricolari dell’IO-8 sono rifiniti in vera pelle di alta qualità. Inoltre, la cuffia presenta una finitura radiale spazzolata e anodizzata sulle superfici esterne dei padiglioni.

Il prezzo è proporzionato al posizionamento premium della cuffia: la DALI IO-8 costa 599 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php