A settembre ho acquistato un decoder Topfield SBX-3100 per la ricezione dei canali TivùSat. Da pochi giorni, con il telecomando non posso fare più niente: se lo spengo e riaccendo con l’interruttore posteriore, appare sul display una “d”, un altro segno e poi due trattini che si muovono. Il decoder sembra bloccato e non mi permette di vedere nessun canale. C’è qualche rimedio?
Probabilmente il suo SBX-3100 non riesce a completare il “boot”, ovvero la procedura di avvio che permette al decoder, come ai computer, di caricare il software e predisporsi al normale funzionamento. Questo software (firmware) potrebbe essersi “corrotto” a causa di un aggiornamento non andato a buon fine oppure per altri motivi (sbalzo di tensione, componente elettronico danneggiato, ecc.). Vista l’impossibilità di ripristinare il firmware attraverso un computer e che l’unico metodo supportato è quello diretto via satellite (OTA), per la riparazione le consigliamo di contattare il distributore ufficiale Emme Esse di Manerbio (BS) al numero telefonico 030/9938200 oppure di inviare una mail a assistenza@emmeesse.it.
Il rimedio, sicuramente potrebbe esiste, logicamente, si parla di apparecchi datati, Occhio al Sigillo di Protezione sul coperchio, perdereste la Garanzia stessa. Bisognerebbe eseguire un tentativo, allacciare, un programmatore adeguato, per i mod. Vers. applicz.: 2.02 per i decoder TivùSat “Topfield SBX3100” cod. 80973TS Topfield SBX3100 Next” cod. 80975TS. La scelta potrebbe avvenire, sempre in base ad esperienze, operazioni eseguite su altri simili, collegandosi, all’innesto formato da 5 pin, posto all’interno del decoder stesso, oppure dal retro esterno, prese scart. Altro svantaggio, non avendo neanche la reperibilità’ del suo specifico, Upload Software Decoder “Topfield SBX3100” è da ricercare l’aggiornamento per ripristino da Boot Loader.
Vi Saluto_