Home TV Streaming Dieci app imperdibili per Amazon Fire TV

Dieci app imperdibili per Amazon Fire TV

La famiglia Amazon Fire TV include alcuni dei dispositivi più popolari per accedere ai servizi di streaming di contenuti video e visualizzare i film, i programmi e le serie Tv preferite sul proprio televisore, nonché per eseguire migliaia di app.

Con i prezzi di ingresso dei modelli Fire TV Stick così accessibili, rappresentano anche un modo semplice e conveniente per trasformare in smart qualsiasi schermo con un ingresso HDMI.

La fruizione di contenuti, come sappiamo, non si limita al servizio di streaming della stessa Amazon: Prime Video. Sulla piattaforma Fire TV possiamo trovare Netflix, Disney+ e altri fornitori. Ma non finisce qui.

Fire TV

Il sistema operativo dei dispositivi Fire TV è una versione custom di Android. Ciò comporta che siano disponibili tantissime app di ogni genere.

Alcune, molto popolari, sono in evidenza nella schermata iniziale (come ad esempio YouTube), ad altre  è possibile accedere dall’apposita scheda. Numerose altre sono poi ricercabili e scaricabili dallo store integrato.

Rispetto a uno smartphone di nuova generazione vi sono dei limiti nell’usabilità dell’interfaccia, nella potenza del processore e nella memoria disponibile (solo 8 GB per gli Stick e 16 GB per il Cube). Si può comunque estendere e arricchire di molto i contenuti e le funzionalità dei dispositivi Fire TV, ricorrendo ad app di terze parti.

Come per ogni app store, anche in quello per Fire TV possiamo trovare applicazioni di ogni tipo e categoria, gratuite e a pagamento, spesso con acquisti in-app o abbonamenti a pagamento.

Di seguito ne vediamo dieci, più qualche menzione extra.

AirScreen

AirScreen Fire TV app

Ci sono varie soluzioni per utilizzare Fire TV come riproduttore o ricevitore di uno stream di dati proveniente da un dispositivo esterno. L’app AirScreen supporta il mirroring dello schermo da Mac, Pc Windows e dispositivi mobili Android e iOS mediante AirPlay, Google Cast, Miracast e DLNA. Basta che i dispositivi si trovino nella stessa rete locale. L’app è gratuita con inserzioni pubblicitarie: la versione premium AirScreen Pro, ad-free e con funzioni avanzate, richiede la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento.

Apple TV

Apple TV

Per gli utenti dei prodotti e servizi della società di Cupertino, l’app Apple TV per Fire TV può risultare molto comoda. Questa consente di sfogliare ed esplorare i film e i programmi Tv del servizio on demand Apple TV+: per visualizzare i contenuti che non rientrano tra quelli gratuiti è chiaramente necessario aver sottoscritto l’abbonamento. Oltre a questo, la libreria dell’app Apple TV per Fire TV consente di accedere e riprodurre i contenuti video già acquistati dagli store online della società di Cupertino, autenticandosi con il proprio ID Apple.

DAZN

DAZN

Anche per DAZN, sotto i riflettori in questo periodo per aver acquisito i diritti TV della Serie A per il prossimo triennio 2021-2024, tra le diverse possibilità di visualizzazione dei contenuti c’è anche l’app per i dispositivi Fire TV. Il piatto forte di questo servizio di streaming video online a pagamento è naturalmente il calcio, e in generale lo sport. Tornei di calcio europei e internazionali, MotoGP, ciclismo, rugby, il football americano della NFL e altro ancora.

Downloader

Downloader Fire TV app

In questo articolo ci focalizziamo su un utilizzo di base di Fire TV, limitandoci all’app store integrato e principalmente alle opzioni di intrattenimento. Ciò non toglie che, volendo, c’è anche la possibilità di un utilizzo un po’ più avanzato dei dispositivi smart di Amazon. Uno degli strumento utili in questa direzione è Downloader. Questa app incorpora un browser ma la sua peculiarità è che consente di scaricare file da Internet e gestirli con un file manager molto semplificato. Se il file è un APK, Downloader consente di eseguire l’installazione dell’app, per il cosiddetto “sideloading” delle app di terze parti non incluse nello store integrato. Si tratta di funzioni, queste ultime, da maneggiare con cautela e solo se si sa esattamente cosa si sta facendo.

Firefox for Fire TV

Firefox Fire TV app

È poco probabile che si preferisca navigare sul web dal televisore, se non altro per la scomodità di digitare gli indirizzi e le ricerche con il telecomando, considerando poi i browser di livello desktop ormai presenti in ogni smartphone e tablet. A parte i siti, l’opzione del browser può essere però utile ad esempio per accedere a servizi e piattaforme video che non dispongono di una propria app per Fire TV. C’è questa possibilità, e anche con più scelte a disposizione. Silk Browser è il browser web di Amazon per i dispositivi Fire TV: consente di avviare sessioni di navigazione privata, di richiedere la versione desktop dei siti, di aggiungere segnalibri e altro. Inoltre, è disponibile Firefox for Fire TV, che porta sul televisore di casa parte dell’esperienza del popolare browser di Mozilla: offre una modalità turbo che elimina le pubblicità, la possibilità di appuntare elementi e altro ancora.

Hungry Shark Evolution

Hungry Shark Evolution

Come qualsiasi altro app store che si rispetti, anche quello di Fire TV ha la propria sezione giochi, che anche in questo caso è tra le categorie più ricche di contenuti. Tra i titoli in primo piano c’è Hungry Shark Evolution, sviluppato da Future Games Of London del gruppo Ubisoft. Si tratta della versione per Fire TV del gioco mobile in cui si controlla uno squalo molto affamato che deve nutrirsi di prede e allo stesso tempo evitare i pericoli. Nell’app store di Fire TV ci sono giochi di ogni genere: dall’arcade al racing, dai rompicapo ai giochi d’azione e d’avventura. La giocabilità con il semplice telecomando del Fire TV e senza un controller per gaming dipende molto dal tipo di gioco. Le app di gaming possono essere gratuite o a pagamento e in pratica quasi tutte offrono acquisti in-app, opzione da tenere sotto controllo soprattutto in presenza di ragazzi.

Plex

Plex

Plex è un servizio di media streaming che nasce in origine, più di dieci anni fa, come player multimediale con un modello client-server. Oggi la piattaforma di streaming offre numerosi canali di programmazione live, film e programmi Tv, contenuti d’attualità e stream musicali. Alcuni contenuti sono di anteprima ma numerosi sono gratuiti – accessibili magari accettando la pubblicità –, anche se prevalentemente in lingua inglese. Ma, oltre a tutto questo, moltissimi appassionati utilizzano Flex per sfogliare i propri contenuti multimediali: video di famiglia e di altro tipo, brani musicali e foto digitali. Per fare questo, serve installare il Plex Media Server (disponibile per Mac, Windows, Linux e NAS di diversi produttori) sul computer o dispositivo che funge da host dei contenuti multimediali. I client, tra cui l’app Plex per Amazon Fire TV, possono accedere a video, immagini e musica ospitati sul server che li fornisce sulla stessa rete locale. Benché ci sia anche un abbonamento premium a pagamento, il server è anch’esso gratuito, per le funzioni di base.

RaiPlay

RaiPlay Fire TV app

La sovrabbondanza di contenuti video online rischia di sminuire la ricchezza di materiali della vecchia e cara Rai – Radio Televisione Italiana. L’app RaiPlay per Fire TV consente di vedere le dirette di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e un’altra decina di canali Rai. Ma naturalmente, rispetto alla programmazione televisiva tradizionale, lineare, qui la comodità sta nella possibilità di accedere (previo login con il proprio account RaiPlay) anche al catalogo on demand di film, documentari, serie Tv e altri contenuti, e ai servizi di personalizzazione.

Spotify

Spotify

Come dispositivo smart da collegare al televisore, è naturale che l’ecosistema Fire TV attragga in primo luogo le piattaforme che forniscono contenuti visivi. Ma l’audio è un canale altrettanto importante attraverso cui possiamo fruire di contenuti informativi, d’intrattenimento, artistici e tanto altro, a partire dalla musica e dai podcast, soprattutto se per la riproduzione si utilizza una soundbar o un impianto home theatre. Quando si parla di piattaforma di streaming online di musica, uno dei nomi che viene subito in mente è Spotify: è stato uno dei primi servizi di questo settore che attualmente conosce un’ampia diffusione. L’app Spotify per Fire TV consente di sfogliare, ricercare e ascoltare il catalogo musicale di questo servizio, chiaramente secondo le caratteristiche del proprio account, così come di riprodurre in streaming sul dispositivo dall’app Spotify sullo smartphone. Per gli appassionati di radio, citiamo anche l’app TuneIn Radio.

Twitch

Twitch

Imprescindibile per gli appassionati di gaming è l’app per Fire TV di Twitch, la piattaforma di video live streaming fatta da e per i gamer. Con l’app è possibile seguire sul televisore i livestream interattivi delle sessioni di gaming ed eSport da tutto il mondo, con i giochi più popolari e i più seguiti broadcaster della community.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php