Home Smart Q&A Domotica e smartwatch, vediamoci chiaro

Domotica e smartwatch, vediamoci chiaro

Undici domande (e risposte) sul connubio tra domotica e smartwatch da indossare al polso. Posso controllare luci, prese e interruttori direttamente dall’orologio smart o dalla fitness band? Quali app servono? Posso usare anche i comandi vocali? Devo avere sempre con me lo smartphone oppure no? Avete qualche ulteriore dubbio? Consultate la nostra guida alle migliori app per smartwatch Wear OS oppure scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno.

Posso usare lo smartwatch per controllare la domotica?

Certamente. Quasi tutti gli smartwatch e le smartband (fitness band) supportano anche la domotica, ovvero possono accendere e spegnere luci led, smart switch e prese smart, alzare e abbassare le tapparelle elettriche, aprire cancelli e molto altro direttamente dal polso.

Devo installare qualche app?

Dipende dal dispositivo indossabile. Alcuni smartwatch/smartband supportano le applicazioni domotiche come Apple Casa, Samsung SmartThings, Shelly Smart Control, Alexa e Google Home mentre altri non permettono di installare app esterne (soprattutto le smartband) e si utilizzano quindi solamente i comandi vocali (Alexa, Google, Bixby, ecc.).

Download e installazione app Shelly Smart Control su smartwatch Wear OS

Devo avere sempre vicino lo smartphone oppure no?

Dipende dal dispositivo indossabile utilizzato e dalle connessioni dati presenti sull’orologio. Se supporta solo il Bluetooth significa che i comandi domotici possono viaggiare esclusivamente dallo smartwatch/smartband allo smartphone e da qui a internet (cloud). In questo caso lo smartphone deve trovarsi nel raggio di copertura del Bluetooth (fino a 10-20 metri).

Se lo smartwatch supporta anche la connessione Wi-Fi non è necessario avere con sé lo smartphone: basta infatti accedere ad una rete Wi-Fi privata (casa, ufficio, ecc.) oppure pubblica.

Gli smartwatch con connessione mobile integrata (LTE + eSIM) sono totalmente indipendenti dallo smartphone perché utilizzano le reti 4G/5G (ed anche il Wi-Fi se disponibile) per accedere direttamente a internet.

I controlli domotici funzionano solo in casa oppure anche da remoto?

Sia da casa che da remoto (ufficio, scuola, hotel, palestra, ecc.) utilizzando il collegamento Bluetooth con lo smartphone (che a sua volta si connette in Wi-Fi/4G/5G a internet), il Wi-Fi oppure le reti mobili 4G/5G (vedi sopra).

Le app domotiche per smartwatch sono uguali a quelle per smartphone/tablet?

No. Le app domotiche da installare sullo smartwatch sono molto più limitate, ovvero offrono solo le funzioni base per comandare luci, prese, interruttori, termostati e altri dispositivi attraverso il mini-display touch.

App SmartThings per smartwatch Wear OS

Ciononostante assicurano il pieno controllo e spesso anche il monitoraggio delle condizioni ambientali e operative del dispositivo (stato spento/acceso, temperatura, umidità, ecc.), l’esecuzione di routine e scenari, ecc.

Tutte le altre funzionalità come l’associazione e la configurazione dei dispositivi domotici e la creazione di routine/scenari richiedono l’uso della app completa installata su smartphone/tablet.

App SmartThings per smartphone Android

Quali smartwatch consigliate per un controllo domotico completo ed affidabile?

Gli smartwatch con sistema operativo avanzato come Wear OS di Google (installato sugli orologi Google Pixel Watch, Samsung Galaxy Watch 4-5-6-7-FE, TicWatch ed altri) oppure Watch OS di Apple (tutti gli Apple Watch) sono indubbiamente la soluzione più completa ed affidabile per controllare la domotica attraverso le app e i comandi vocali.

Apple Watch con app Casa

Altri sistemi operativi proprietari hanno funzioni più limitate e quasi sempre controllano la smart home solo con i comandi vocali (se disponibili).

Quali sono le migliori app domotiche per smartwatch?

La app Casa preinstallata in tutti gli Apple Watch è la soluzione integrata più completa ed affidabile per controllare i dispositivi domotici compatibili con l’architettura smart HomeKit tramite display touch e Siri.

Per gli indossabili con Wear OS la soluzione di riferimento è la app Google Home con pannelli di comando touch (singoli dispositivi, scenari, ecc.) e comandi vocali (Google Assistant).

Google Home

Esistono poi applicazioni di terze parti o integrate come Samsung SmartThings (per Wear OS e watchOS), Shelly Smart Control (sempre per Wear OS e watchOS), Tuya Smart (solo watchOS), eWeLink (solo watchOS) e Alexa (solo Wear OS e limitatamente ai comandi vocali).

eWeLink per iOS e WatchOS

Per ulteriori informazioni sulle app domotiche per Wear OS consultate il nostro articolo-guida.

Posso ricevere le notifiche dai dispositivi domotici anche sullo smartwatch?

. Basta abilitare la ricezione delle notifiche delle app desiderate (come eWeLink, Shelly, Meross, SmartThings, Alexa, ecc.) anche sullo smartwatch.

Il mio Galaxy Watch con Wear OS non supporta le app eWeLink e Tuya che utilizzo sullo smartphone. Cosa posso fare?

Basta utilizzare una app multi-brand compatibile con vari dispositivi (marche e modelli) come SmartThings e Google Home da installare prima sullo smartphone/tablet e poi sullo smartwatch (clicca qui per la guida passo-passo).

La prima fase (installazione su smartphone/tablet) serve a rilevare i dispositivi smart presenti in casa, abbinarli alle stanze, rinominarli, creare routine e scenari, ecc. Prima di questo, però, è necessario accedere alla app nativa (es.: eWeLink, Tuya Smart, ecc.) ed effettuare il collegamento alle piattaforme di terze parti come Samsung e Google.

Collegamento a SmartThings e Google Home da app eWeLink

La seconda fase (installazione su smartwatch) permette invece di gestire questi dispositivi da pannello di controllo o comando vocale, visualizzarne lo stato, ecc.

App SmartThings su smartwatch Wear OS

Il mio smartwatch ha solo i comandi vocali di Alexa. Come posso fare?

Basta installare su smartphone/tablet la app Alexa, associare l’account delle app domotiche utilizzate (come eWeLink, Shelly Smart Control, Tuya, Meross, Tapo, ecc. – vedi esempio sopra) a quello di Amazon e attendere il rilevamento automatico dei dispositivi domotici connessi con notifica sullo smartphone.

Dopo che i dispositivi sono stati acquisiti ed elencati nella app Alexa (sezione Dispositivi) è possibile controllarli singolarmente oppure in gruppo/sequenza (tramite routineclicca qui per la guida) toccando l’icona Alexa sullo smartwatch e pronunciando i comandi vocali predefiniti o personalizzati come “Alexa, accendi le luci soggiorno”, “Alexa, abbassa le tapparelle”, “Alexa, imposta il termostato a 20 gradi” o “Alexa, sono arrivata a casa” (routine multi-comando personalizzabile).

Uso spesso Alexa ma il mio orologio non la supporta. Cosa posso fare?

L’assistente vocale Alexa è presente su molti dispositivi indossabili come smart band e smartwatch, anche di fascia economica. Per ovvie ragioni di concorrenza non è integrato negli smartwatch Wear OS (dove l’assistente vocale di riferimento è Google Assistant) e nemmeno su Apple Watch (Siri).

Esistono però app di terze parti che permettono di avere Alexa anche su Wear OS (come Alexa per Smartwatch) e Apple Watch (come Voice in a Can) seppur limitatamente ai comandi vocali (no pannello di controllo touch).

App Alexa per Smartwatch Wear OS

Se l’orologio ha un sistema operativo proprietario che non supporta Alexa, Google o altri assistenti vocali l’unica soluzione è acquistare un nuovo smartwatch o fitness band compatibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php