Il condominio mi ha autorizzato a mettere la parabola sul tetto: dove la fisso?
SMART Q&A
Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno qui.
Il luogo più adatto è quello che garantisce la miglior visibilità possibile dei satelliti, la massima resistenza e stabilità, così da ottenere una ricezione perfetta ed evitare danni a persone e cose quando si manifestano fenomeni meteorologici intensi (forti temporali con vento, grandinate, ecc.).
A seconda di come è conformato il tetto, può andare bene il palo dell’antenna terrestre, la superficie esterna di un camino (meglio se in cemento armato), un muro oppure la soletta piatta del tetto.
Nel primo caso bisogna collocare la parabola ai piedi del palo, sotto le antenne VHF/UHF, utilizzando il morsetto in dotazione. Evitare sempre il contatto diretto con la copertura del tetto per evitare il ristagno dell’acqua e l’eccessivo riscaldamento degli elementi più delicati dell’antenna parabolica (cavi, LNB e parti in plastica).
Per fissare l’antenna ad un camino oppure ad un muro serve una staffa a U oppure a L con tasselli in acciaio in grado di reggere il peso dell’antenna e del supporto.
Per le pavimentazioni in cemento consigliamo una base oppure un treppiede, entrambi dotati di palo verticale, fissati sempre con tasselli in acciaio. In questo caso è fondamentale impermeabilizzare la base così da evitare infiltrazioni attraverso la soletta.