Google ha presentato Pixel 7a, l’ultimo smartphone A-Series della società americana, realizzato con il chip Tensor G2 di Google e progettato per essere più efficiente, sicuro e veloce.
Molte delle funzionalità irrinunciabili degli smartphone premium di Google sono disponibili per la prima volta su uno smartphone A-Series, afferma l’azienda, come lo sblocco con il volto, 8 GB di RAM, un display a 90 Hz e la ricarica wireless.
Pixel 7a offre l’autentica esperienza di Pixel, ed è disponibile per la vendita in Italia a partire da 509 euro sul Google Store e su Amazon.
Google Pixel 7a ha lo stesso design familiare di Pixel 7 e 7 Pro, con l’iconica Barra della fotocamera Pixel e superfici lisce ed eleganti. Caratterizzato da una nuova architettura, Google descrive Pixel 7a come lo smartphone A-Series più durevole di sempre, equipaggiato per resistere a cadute e urti. E a conferma del continuo impegno di Pixel nei confronti della sostenibilità, la scocca in alluminio è composta per il 100% da materiale riciclato.
È possibile scegliere tra quattro colori per adattare il dispositivo al proprio stile: grigio antracite, bianco ghiaccio, celeste e corallo. Google sta inoltre per lanciare anche i Pixel Buds A-Series color azzurro. Per una maggiore protezione, è possibile scegliere una custodia realizzata appositamente per Pixel 7°: i colori disponibili sono cinque: grigio antracite, bianco ghiaccio, azzurro, verde marino e corallo.
Pixel 7a include tutte le funzionalità dell’Assistenza chiamate di Pixel basate sull’AI, che rendono Pixel lo smartphone apprezzato per le telefonate:
- Trascrivi la chiamata consente di visualizzare le opzioni del menu e di raggiungere più rapidamente il reparto giusto quando si chiamate un’attività.
- Filtro chiamate permette di sapere chi ci sta chiamando e perché prima di rispondere.
- Aspetta per me attende in linea al nostro posto e ci avvisa non appena l’interlocutore è disponibile.
- Chiamata nitida ottimizza la voce della persona con cui si parla e riduce il rumore di fondo.
- Tempi di attesa stima il tempo di attesa quando si chiama un’attività.
Ha anche tutte le funzionalità vocali di Pixel basate su Tensor G2, come Traduzione dal vivo, etichette di chi parla dell’app Registratore, Digitazione vocale dell’assistente e trascrizione di messaggi vocali nell’app Messaggi.
Il sistema di fotocamere di Pixel 7a – sottolinea Google – è stato completamente aggiornato per rendere le sue funzionalità avanzate disponibili a più persone. La nuova fotocamera principale dello smartphone è dotata di un sensore più grande del 72% rispetto a Pixel 6a. Inoltre, ha un nuovo obiettivo ultrawide da 13 megapixel, che consente di fotografare scene più ampie. La modalità Foto notturna è due volte più veloce rispetto a Pixel 6a.
È anche possibile realizzare video 4K con la nuova fotocamera anteriore da 13 megapixel. E per la prima volta su uno smartphone A-Series, la funzionalità Esposizione lunga di Pixel 7a consente di catturare l’atmosfera e l’energia di soggetti come una cascata.
Inoltre, grazie a Tensor G2, Pixel 7a include lo Zoom ad alta definizione fino a 8x, che garantisce immagini nitide e di alta qualità in modo da non perdere mai un dettaglio quando si scatta una foto da lontano.
È inoltre possibile utilizzare tutte le funzionalità fotografiche che rendono Pixel unico, come Gomma magica e Foto nitida, in Google Foto. E, come sempre, la fotocamera di Pixel include la tecnologia Real Tone, che riproduce le sfumature delle diverse tonalità della pelle in modo accurato.