Guida alle migliori applicazioni da installare direttamente sugli smartwatch Wear OS (come Google Pixel Watch, Samsung Galaxy Watch e altri) per messaggistica, navigazione GPS, domotica, fitness, meteo, quadranti e molto altro, direttamente dal polso e senza bisogno di utilizzare lo smartphone.
Gli smartwatch in generale ma soprattutto quelli dotati di sistema operativo Wear OS di Google permettono di svolgere molte delle funzioni dello smartphone, con diversi pro e contro.
Direttamente dal polso (e senza quindi dover prendere in mano lo smartphone) è possibile, ad esempio, effettuare e ricevere telefonate in vivavoce (o in privato collegando lo smartwatch agli auricolari Bluetooth), leggere e rispondere ai messaggi, gestire la domotica come vi abbiamo spiegato in questo articolo-guida, controllare lo stato di salute (battiti, ossigenazione e pressione sanguigna, ECG, qualità del sonno) e molto altro.
L’unico svantaggio evidente è la dimensione dello schermo dell’orologio, sensibilmente inferiore a quello dei moderni smartphone e quindi adatta solo per alcune funzionalità e applicazioni.
Gli smartwatch Wear OS non si limitano alle funzioni base riportate sopra ma possono fare molte più cose grazie alle app scaricabili da Google Play, l’appstore di Android multi-piattaforma (smartphone, smartwatch, Smart TV, Android Auto, ecc.), e installabili sull’orologio in pochi secondi.
In questo articolo-guida abbiamo selezionato le migliori applicazioni Wear OS per messaggistica, meteo, domotica, musica, risultati sportivi, fitness e trekking, tutte gratuite (ad eccezione di eventuali abbonamenti richiesti per le funzioni premium di alcune piattaforme – es.: Spotify) e utilizzabili senza bisogno dello smartphone grazie alla connessione Wi-Fi e/o 4G (solo smartwatch LTE con eSIM).
GOOGLE MAPS
La versione Wear OS di Google Maps ripropone buona parte delle funzionalità di Android come la ricerca di indirizzi e punti d’interesse tramite testo o voce (Google Assistant), la navigazione a piedi, in auto, bicicletta e mezzi pubblici, le indicazioni testuali e la mappa stradale aggiornata in tempo reale.
Supporta anche le mappe offline per navigare senza connessione Wi-Fi/4G, la funzione mirroring dallo smartphone allo smartwatch, la sincronizzazione dei luoghi visitati/preferiti con l’account Google e molto altro.
È comoda e preziosa soprattutto nei tragitti a piedi e con i mezzi pubblici, durante i viaggi di lavoro o vacanza per trovare bar, ristoranti, farmacie e qualsiasi altro punto d’interesse, contattarli direttamente dallo smartwatch e ricevere le indicazioni sul tragitto più breve.
SPOTIFY
L’app Spotify in versione Wear OS eredita da quella Android/iOS le funzioni essenziali come il controller musicale (play/pausa, skip avanti/indietro, volume, aggiunta preferiti e destinazione audio), l’accesso diretto alla cronologia, ai contenuti consigliati, personali (artisti, album, ecc.), alle playlist e ai download.
Supporta anche la riproduzione singola e casuale, il download nella memoria dell’orologio per l’ascolto offline, l’aggiunta dei brani in ascolto alle playlist personali e molto altro.
È possibile ascoltare la musica e i podcast selezionati direttamente dallo speaker dell’orologio, dagli auricolari collegati in Bluetooth e da altri dispositivi disponibili in rete come smartphone, altoparlanti Bluetooth e smart speaker/display, anche contemporaneamente (funzione multi-room).
WHATSAPP MESSENGER
Grazie alla app WhatsApp Messenger per Wear OS è possibile chattare direttamente dallo smartwatch collegato allo stesso account WA dello smartphone (stesso numero telefonico – no account business), anche simultaneamente.
La versione indossabile di WA supporta la creazione di nuove conversazioni, la lettura delle chat e le risposte testuali/vocali, la visualizzazione delle immagini allegate ai messaggi, l’ascolto dei messaggi vocali, le reazioni, la risposta alle chiamate ricevute sulla app WA installata sullo smartphone.
È possibile anche silenziare una chat, verificare la crittografia end-to-end, utilizzare le risposte rapide e gli emoji.
STRAVA
Strava è la app preferita dagli appassionati di corsa, ciclismo ed altre attività fisiche, disponibile anche su smartwatch Wear OS in versione semplificata, abbinata e sincronizzata con i dati del profilo utente registrato sulla app per smartphone.
Permette di registrare ben 50 attività come ciclismo, corsa, camminata, sci, tennis, ellittica, yoga, crossfit, allenamento e calcio, utilizza il GPS per tracciare il percorso e i sensori dell’orologio per misurare il battito cardiaco.
È possibile fermare e riprendere l’attività fisica toccando lo schermo (anche in automatico per alcune), visualizzare i dati registrati sul display dello smartwatch (solo quelli essenziali come distanza, passo, battiti e calorie) e dello smartphone (completi). Da segnalare anche la funzione Beacon per condividere in tempo reale la posizione GPS con familiari e amici (solo con abbonamento Premium).
MY RADAR
MyRadar è una delle app meteo più complete, versatili e affidabili disponibili su Google Play per smartphone, tablet, autoradio (CarPlay e Android Auto) ed anche smartwatch.
La versione Wear OS è meno dettagliata ma più che sufficiente per essere sempre informati sulle condizioni meteo della propria città, in vacanza, durante un’escursione, ecc.
Il suo punto di forza è la mappa statica delle precipitazioni (ultima immagine radar) con 8 livelli di zoom. Mostra anche la situazione meteo attuale (temperatura min/max/now, condizioni, probabilità pioggia) e le previsioni orarie e future fino a 4 giorni.
SMARTTHINGS
SmartThings è il controller universale e 100% gratuito di Samsung che serve a gestire tantissimi dispositivi domotici (e non solo) attraverso smartphone, tablet, autoradio Android Auto e smartwatch, manualmente o tramite scenari e automazioni come spiegato qui e qui.
SmartThings non supporta solo i dispositivi a marchio Samsung (frigoriferi, robot aspirapolvere, Smart TV, ecc.) ma anche quelli di altri marchi come Sonoff, Shelly, Meross e Vimar dopo aver abilitato il controllo da SmartThings all’interno della app proprietaria del dispositivo.
Le informazioni e i comandi disponibili sul display dell’orologio sono limitati ma permettono comunque di monitorare l’ambiente domestico (temperatura, stato antifurto, meteo località, ecc.), attivare i singoli dispositivi e le routine già programmate sullo smartphone.
È possibile anche visualizzare lo stato dei sensori (es.: contatti porta/finestra), regolare la luminosità e selezionare un colore predefinito per le lampade e strisce led bianche/RGB, localizzare gli SmartTag (tracker Bluetooth Samsung) e molto altro. Per ulteriori dettagli clicca qui.
ALEXA PER SMARTWATCH
Anche se il sistema operativo Wear OS adotta di default l’assistente vocale Google è possibile aggiungere Alexa (e utilizzarli entrambi) scaricando la app Alexa per Smartwatch sull’orologio direttamente da Google Play.
La app permette di interagire con l’assistente vocale di Amazon facendogli domande e ricevendo risposte su qualsiasi argomento e curiosità (in formato testo, grafico oppure audio), effettuare chiamate, salvare promemoria e appuntamenti, creare una lista della spesa, ascoltare la musica di Spotify, le ultime notizie e le previsioni meteo, controllare la domotica e molto altro. Per ulteriori dettagli clicca qui.
SOFASCORE
Sofascore è la app per smartphone, tablet e smartwatch collegata all’omonimo portale sportivo multidisciplinare (calcio, basket, volley, tennis, ciclismo, motori, ecc.) che fornisce risultati in tempo reale, classifiche, news, quote scommesse, ecc.
La app per Wear OS mostra l’elenco dei prossimi eventi sportivi più popolari o preferiti (dopo averli selezionati sullo smartphone con la app già installata), i risultati e altri dettagli.
STOCARD
La famosa app Stocard per l’archiviazione delle tessere fedeltà di migliaia di negozi in tutto il mondo (Conad, Coop, Esselunga, Leroy Merlin, Mediaworld, ecc.) è disponibile anche su smartwatch Wear OS in versione semplificata ma anche più pratica e intuitiva.
Si sincronizza automaticamente con le tessere registrate sulla app smartphone e permette di visualizzare i codici a barre in pochi secondi scorrendo la lista che appare sul display dell’orologio e cliccando il logo del punto vendita.
Supporta anche la funzione Assistente Carte (selezione automatica card tramite posizione GPS), le notifiche su offerte e promozioni, la registrazione manuale delle carte (anche CIE e tessera sanitaria), le carte d’imbarco, i biglietti del cinema e le carte regalo.
FLIGHTRADAR 24
Flightradar 24 è il sito web ed anche la app di monitoraggio dei voli aerei più popolare al mondo, disponibile non solo su PC, smartphone, tablet e Smart TV ma anche sugli orologi Wear OS in versione semplificata.
La home page mostra l’elenco dei voli in corso o previsti a breve a partire dagli aeroporti più vicini con il codice volo, aereo ed equipaggiamento, le località di partenza e arrivo, altitudine e velocità in tempo reale, ecc.
Cliccando sul volo compare una mappa geografica (zoomabile) con la posizione dell’aereo in tempo reale, il tragitto già effettuato e quello da compiere per giungere a destinazione.
Altre app utili e interessanti per Wear OS
Tra le altre app utili e interessanti che consigliamo di installare sugli orologi Wear OS segnaliamo Shazam (identificazione brani musicali), Rain Alarm e Windy (condizioni e previsioni meteo, mappa precipitazioni dinamica, notifiche pioggia in arrivo), Shelly e Google Home (domotica – clicca qui per ulteriori dettagli), Wikiloc e Komoot (percorsi e mappe per escursionismo a piedi e MTB), FotMob (match, risultati, classifiche, formazioni, statistiche e notizie sul calcio) e Thermo Check (termometro per superfici, acqua, ecc.).