Ho un impianto SAT sul tetto con parabola Dual Feed puntata su Astra e Hotbird. Finora ha funzionato sempre bene e sul mio decoder Qviart Mini ricevevo tutte le frequenze e i canali. Da qualche settimana, però, su molti canali mi appare il messaggio “segnale scarso” e, nel menu di ricerca, il segnale e la qualità sono molto bassi o addirittura a zero. Ho provato a cambiare decoder ma il risultato non cambia. Cosa può essere successo?
Antonio P.
Se possiede le conoscenze, le capacità e gli strumenti per intervenire sul suo impianto personale in tutta sicurezza, può ricercare il problema e risolverlo senza doversi necessariamente affidare a un professionista.
Innanzitutto deve verificare che il cavo coassiale che trasporta il segnale al decoder sia ben collegato alla spina F. Se è del tipo a vite, basta svitarla e verificare che non ci siano cortocircuiti tra “calza” (massa) e “anima” (polo centrale). In caso di dubbi, meglio rifare il collegamento tagliando qualche centimetro di cavo.
La seconda verifica andrebbe fatta sullo switch DiSEqC. Se i problemi di ricezione interessano entrambi gli slot orbitali a 13° Est e 19,2° Est, uno dei “sospettati” è proprio lui. Considerato il costo più che abbordabile (solo 5-10 euro), il nostro consiglio è senza dubbio di sostituirlo, soprattutto se non possiede uno strumento di misura. Se invece lo possiede, prima della sostituzione può verificare i segnali “incriminati” in ingresso e uscita dallo switch, controllando sempre la condizione dei cablaggi e delle spine F.
Verifiche anche sul tetto
Le verifiche successive vanno fatte sul tetto con la massima sicurezza (imbracature e corde) e riguardano sia il puntamento della parabola sia gli LNB. In questo caso è quasi obbligatorio l’utilizzo di un misuratore, anche palmare e low-cost. Se gli LNB, come ipotizziamo, sono dei “classici” universali con uscita singola e hanno almeno una decina di anni di vita, le consigliamo di approfittare della salita sul tetto per sostituirli con modelli identici del costo di soli 10-20 euro.
Salve, è da qualche tempo che non vedo più i canali sky in hd, nonostante il puntamento e la qualità del segnale sia buona.
Può dipendere dall’ lnb?
Decoder Combo-9000 tivusat perde scarso segnale o nullo.su Rai5 rai premium rai storia raisport risoluzione? il tecnico a.domicilio costa