Parafrasando il fortunato slogan che Iliad usa da sempre, la rivoluzione arriverà anche sulla rete fissa.
Che la società francese avesse da tempo nel mirino l’ampliamento della propria offerta verso la fibra ottica non è un mistero. L’accordo con Open Fiber è chiaramente indirizzato a questo scopo. Ora è Benedetto Levi, CEO di Iliad Italia, ad ufficializzare la data del lancio dell’offerta fissa in un’intervista rilasciata a La Stampa: il 25 gennaio.
«La pandemia ha dimostrato quanto sia importante avere una connettività ultra performante a casa, e sul mercato fisso, vediamo una situazione che non è il massimo, con quote di mercato estremamente stabili nel tempo, offerte molto simili tra loro e mediamente poco chiare, troppi vincoli. Così abbiamo deciso di rispondere alle richieste arrivate dai nostri utenti del mobile», ha dichiarato Levi.
OOOOOOPS! Lo stiamo facendo di nuovo ?#Rivoluzioneiliad pic.twitter.com/WxtsGxiFzm
— Benedetto Levi (@benedettolevi) January 18, 2022
Iliad, il 25 gennaio l’evento di lancio delle offerte su fibra ottica
L’evento di lancio, previsto per il 25 gennaio, alzerà il velo anche sui dettagli delle offerte economiche. Facile immaginare che saranno particolarmente aggressive, in linea con quando visto nella telefonia mobile.
Le aspettative dei potenziali clienti sono particolarmente alte. Tuttavia è giusto esprimere una certa cautela da questo punto di vista. A differenza della telefonia mobile, in cui Iliad sta gradualmente creando le proprie infrastrutture di rete, nella fibra ottica questo non è possibile. Tuttavia sono molte le possibilità, a partire dalla convergenza delle offerte fisso-mobile che, anche se in modo disomogeneo, iniziano a farsi strada in tutti gli operatori.
Ben venga dunque l’ingresso di un competitor temibile come Iliad. La concorrenza, specie quando molto agguerrita, ha sempre fatto bene al mercato. Portando prodotti e soluzioni migliori e meno onerose ai consumatori. E costringendo le società a fare sempre meglio, per non perdere quote di mercato