Home Audio In prova le cuffie Bluetooth per televisori Meliconi HP Flash Base

In prova le cuffie Bluetooth per televisori Meliconi HP Flash Base

Abbiamo provato le nuove cuffie HP Flash Base di Meliconi, progettate per connettersi senza fili ai televisori più diffusi tramite Bluetooth 5.3 e dotate di una comoda base di ricarica. Sono cuffie stereo dotate di padiglioni circumaurali dotati di morbidi cuscinetti, capaci di isolare dai rumori esterni senza per questo creare un completo effetto di estraniazione; sono estremamente leggere, solo 186 grammi, e l’archetto risulta comodo, appoggiandosi alla testa tramite morbida gomma che fa sì che non diventi portarle in testa a lungo.

Sono state pensate per dare la possibilità di godersi i film alla televisione al volume desiderato senza disturbare in casa, liberi da cavi grazie alla tecnologia Bluetooth, presente nella gran parte dei TV più recenti. La cuffia ha a bordo l’ultima versione del Bluetooth, che consuma meno, rende le connessioni più stabili e con minori interferenze e migliora la qualità audio; inoltre, le permette anche di collegarsi contemporaneamente a due sorgenti, come ad esempio TV e Smartphone, in modo da poter ricevere le telefonate mentre si guarda un film; per attivare il collegamento è sufficiente seguire la procedura descritta passo a passo nelle istruzioni d’uso del prodotto. C’è infine da notare che il prodotto, nonostante sia pensato per l’utilizzo in accoppiata con un televisore, funziona egregiamente con qualsiasi altro oggetto tecnologico capace di trasmettere audio su Bluetooth. Lo standard consente di trasmettere il segnale audio fino a una distanza di 10 metri, che si riducono in caso di ostacoli come porte e muri; comunque, sono più che sufficienti per seguire un buon film dal divano di casa.

L’archetto e i padiglioni sono rivestiti di morbida gomma che rende comodo indossarle anche per un periodo prolungato.

Gli speaker all’interno dei padiglioni hanno un diametro di 40mm e operano all’interno della banda di frequenza 20 Hz – 20 kHz garantendo un audio cristallino, udibile a basso volume e ben bilanciato man mano che lo si aumenta. I bassi sono presenti, pur non esagerati, e in generale lo spettro sonoro risulta ben distinto fra le diverse componenti. Nelle nostre prove abbiamo stressato l’apparato audio con suoni di diversa natura, ottenendo sempre un suono abbastanza pulito, non caratterizzato da una particolare impronta identificativa, seppur non chirurgicamente trasparente. Sulle cuffie troviamo inoltre un microfono che può essere usato per effettuare telefonate o per controllare eventuali assistenti vocali presenti sul televisore. La qualità del microfono non è altissima: non aspettiamoci l’audio di una AirPod, qui esso risulta sì intelligibile ma un po’ inscatolato, per cui non ideale per telefonare a lungo e per fare videoconferenze.

Meliconi HP Flash Base - Controlli
Il padiglione destro comprende il tasto di controllo e accensione, la leva del volume, la porta AUX per l’audio analogico e quella USB-C per la ricarica in assenza di base.

Il collegamento con televisore e smartphone avviene in modo semplice, mediante l’unico bottone presente sul padiglione destro che ha come funzioni anche l’accensione, lo spegnimento e la gestione dei controlli remoti, ad esempio l’avvio della riproduzione musicale sul telefono o l’attivazione dell’assistente vocale; l’azione eseguita dipende dall’oggetto a cui è collegato, che riceve gli impulsi e agisce di conseguenza. Il volume è gestito via Bluetooth, sincronizzando quindi quanto emesso dalle cuffie con quello del sistema in uso: viene molto pratico utilizzare una levetta capace di alzare e abbassare il livello sonoro oppure, se usata con impulsi più lunghi, inviare il segnale di avanti e indietro. Il prodotto restituisce feedback sonori sotto forma di sequenze di bip che sono utili per comprenderne lo stato, soprattutto durante di la procedura di accoppiamento con TV e/o smartphone.

I padiglioni circumaurali circondano completamente l’orecchio, lasciando anche un po’ di spazio all’interno per far sì che l’audio si diffonda meglio e sia tollerato per un tempo più lungo. L’imbottitura del padiglione isola dai rumori dell’ambiente esterno senza risultare alienante.

Quando non in uso, le cuffie si possono riporre sulla loro base di ricarica, fornita nella confezione; in questo modo, saranno sempre pronte all’uso. La ricarica completa richiede poco più di due ore, e consente di utilizzarle per oltre 70 ore prima di doverle caricare nuovamente (in condizioni ideali di test a volume medio). Sul bordo del padiglione destro sono presenti una porta USB-C che può essere usata come metodo alternativo di ricarica al posto della base, e la presa AUX che permette di utilizzare le cuffie tramite collegamento analogico, ad es. quando la batteria è scarica

Le cuffie Meliconi HP Flash Base riposte sulla loro base di ricarica e pronte all’uso.

Le Meliconi HP Flash Base si dimostrano un buon prodotto venduto a soli 89,99 euro, con una qualità audio adatta alla fruizione di contenuti televisivi, ma anche di musica. Non offrono performance da hi-fi ma sono comunque efficaci e piacevoli anche in caso di utilizzo prolungato. Il peso ridotto, la conseguente comodità e la durata della batteria sono i punti di forza di queste cuffie Bluetooth.

Leggi tutti i nostri articoli su Meliconi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php