Vi piacerebbe domotizzare la porta di casa installando una serratura smart da comandare con lo smartphone, lo smartwatch e i comandi vocali? Ecco il test completo della nuova Smart Lock Ultra di Nuki, una soluzione pratica, sicura ed affidabile da montare in soli 15 minuti sulla maggior parte delle porte esistenti grazie al nuovo cilindro universale e modulare Extra Strong.
Trasformare la propria abitazione in una smart home non significa solo domotizzare luci, prese, tapparelle, clima, elettrodomestici ed altri dispositivi elettrici ma anche i sistemi di sicurezza (come gli antifurti smart e i videocitofoni), videosorveglianza (IP Cam) ed il controllo degli accessi (smart lock).
I dispositivi “smart lock”, ovvero le serrature intelligenti, sono probabilmente gli elementi della domotica che beneficiano in misura maggiore della domotizzazione in termini di comfort e sicurezza soprattutto quando risultano ben integrati nella smart home.
Poter gestire tutti gli accessi di casa, ovvero cancelli pedonali/carrabili e porte blindate direttamente dallo smartphone e dallo smartwatch senza utilizzare le tradizionali chiavi meccaniche e con il pieno controllo degli eventi (log accessi) e delle autorizzazioni è senza dubbio una grande comodità e sicurezza che risolve molti problemi comuni (es.: perdita, furto o copia delle chiavi fisiche, porte/cancelli dimenticati aperti, ecc.) in modo semplice ed anche economico.
In questo articolo-test analizziamo in dettaglio una delle serrature intelligenti tecnologicamente più avanzate, facili da installare ed utilizzare attualmente in commercio. Si tratta della nuovissima Smart Lock Ultra di Nuki, azienda austriaca leader del mercato dei sistemi di accesso intelligenti per abitazioni private e hospitality come i B&B.
Smart Lock Ultra è una serratura elettronica compatta, elegante e versatile di quinta generazione che rimpiazza quella meccanica esistente su qualsiasi tipo di porta con cilindro sostituibile migliorando la sicurezza e aggiungendo tante funzionalità utili e interessanti come lo sblocco automatico (Auto Unlock), il controllo da smartphone, smartwatch, assistenti vocali, tastiere e lettori di impronte digitali, la condivisione delle chiavi digitali e molto altro.
La nuova serratura Nuki si integra perfettamente negli ecosistemi smart home di Amazon (Alexa), Google e Apple, supporta lo standard Matter (su Thread) e, non ultimo, si può connettere al modem/router di casa direttamente in Wi-Fi senza bisogno di bridge/gateway esterni.
Compatta ed elegante
Smart Lock Ultra è molto più compatta delle precedenti Smart Lock e Smart Lock Pro (circa 1/3) così mantenere inalterato il design originale della porta e, anzi, arricchirlo con un look all’avanguardia grazie al corpo in acciaio inox e ai due anelli di base bianco o nero per adattarsi al colore del pannello porta.
Dai precedenti modelli eredita il cilindro con pulsante e anello led circolare dinamico, elementi distintivi delle serrature Nuki, necessari per aprirla e chiuderla dall’interno di casa (meccanicamente con rotazione o elettricamente con tasto), configurarla, visualizzare lo stato operativo (porta chiusa/aperta con lampeggio di avviso, batteria scarica/in carica, comando remoto ricevuto, ecc.) e molto altro.
Il kit comprende la serratura Smart Lock Ultra, il cavo di ricarica magnetico, il cilindro di sicurezza dedicato con 3 chiavi meccaniche, la tessera con codice di sicurezza per ordinare ulteriori chiavi (o un nuovo cilindro), la scheda di misurazione dei cilindri (vedi sotto) ed altri elementi necessari per l’installazione sulla maggior parte delle porte (estensori modulari, barre, viti, ecc.).
Cilindro universale incluso nel kit
A differenza dei modelli base e PRO che si applicano alla serratura esistente e la automatizzano, Smart Lock Ultra viene fornita con un nuovo cilindro universale dedicato DIN 18252 (Universal Cylinder). I motivi di questa scelta sono principalmente tre: estetico, funzionale e di sicurezza.
Il cilindro universale integrato permette di ridurre gli ingombri a tutto vantaggio dell’estetica come visto sopra. In secondo luogo è componibile per renderlo compatibile con un maggior numero di porte (normali, rinforzate e blindate) senza richiedere interventi invasivi.
Terzo ed ultimo motivo, forse il più importante, riguarda la sicurezza. Il nuovo cilindro universale prodotto dalla rinomata azienda olandese M&C (Masters of Security) è certificato EN 1303 per resistere alla perforazione ed agli attacchi meccanici (massimo livello SKG con tre stelle – Extra Strong Resistant), probabilmente molto più del vecchio cilindro meccanico che va a rimpiazzare.
L’Universal Cylinder è anche dotato della funzione di emergenza che permette di aprire la serratura utilizzando le chiavi meccaniche tradizionali (3 in dotazione) anche quando la Smart Lock Ultra è già installata sulla porta e la batteria interna è scarica.
Motore hi-tech veloce e silenzioso
Ultra è la prima Nuki Smart Lock equipaggiata con un motore di tipo brushless, cioè senza spazzole, per l’automazione del cilindro universale.
Il nuovo motore è molto più silenzioso di quello installato in altre serrature intelligenti, più veloce, reattivo e consuma meno energia a tutto vantaggio dell’autonomia della batteria (vedi sotto).
Le tre modalità di blocco/sblocco selezionabili a piacimento – Insane, Standard e Gentle – permettono di comandare il cilindro universale con la massima rapidità (fino a 3,4 volte rispetto alle altre Smart Lock Nuki), silenziosità e sicurezza.
Batteria ricaricabile a lunga durata e cavo magnetico
Nuki Smart Lock Ultra si alimenta con una batteria al litio (Li-Pol) da 11,1 volt e 870 mA, integrata e ricaricabile, decisamente più pratica delle batterie AA del modello base e del Nuki Power Pack del modello Pro. La ricarica completa richiede circa 2 ore e si effettua con il cavo in dotazione lungo ben 2 metri.
Il cavo è intestato con uno spinotto USB-C (per qualsiasi caricabatteria USB) e con un pratico connettore magnetico polarizzato dall’altro che permette di ricaricare la batteria in qualsiasi momento (basta appoggiarlo sotto la Smart Lock Ultra) e senza il rischio di danneggiarlo se la porta viene aperta dall’esterno.
Una singola ricarica può far funzionare la serratura per 4-9 mesi in base alla frequenza di utilizzo, alla modalità di accesso remoto (attivo con Wi-Fi/Thread oppure escluso) e ad altri fattori.
Quando il livello della batteria scende sotto il 20% la serratura invia una notifica sugli smartphone registrati, il led lampeggia ed è possibile anche ricevere notifiche push e e-mail di avviso. Quando la batteria è totalmente scarica è comunque possibile aprire la serratura dall’esterno con una delle chiavi meccaniche fornite con il cilindro universale.
Bluetooth, Wi-Fi e Thread integrati
Uno dei tanti vantaggi di Smart Lock Ultra rispetto ad altre serrature intelligenti è la tipologia di connessione al cloud Nuki che non richiede gateway esterni che operano da ponte (bridge) tra la serratura e il modem/router di casa.
L’accesso da app (smartphone e smartwatch) e da altre piattaforme smart home avviene grazie ai moduli Bluetooth, Wi-Fi e Thread integrati nella serratura. Nel primo caso si utilizza un collegamento diretto con lo smartphone o lo smartwatch, nel secondo caso la rete Wi-Fi generata dal modem/router mentre per l’accesso remoto con Thread serve un hub Smart Home con supporto Matter tramite Thread, esterno o integrato in altri dispositivi come questi (es.: Amazon Echo gen-4 e Eero, Google Nest Hub Max, Apple TV 4K gen-2/3 e Home Pod gen-2/mini, Samsung SmartThings Hub v3/Station, ecc.).
Crittografia avanzata anti-hacker
Uno dei dubbi che assillano i potenziali acquirenti di serrature smart è la sicurezza rispetto al tradizionale sistema con chiave “fisica”. In effetti la questione è molto delicata perché non si tratta di accendere le luci o controllare le tapparelle ma aprire e chiudere la porta di casa con tutti i rischi connessi in caso di hackeraggio meccanico, elettronico e informatico.
Innanzitutto è bene sottolineare che dall’esterno è impossibile distinguere la Nuki Smart Lock Ultra da una qualsiasi serratura meccanica. L’unico elemento a vista è il barilotto del cilindro universale (Extra Strong) con la fessura per l’inserimento della chiave meccanica.
Riguardo agli attacchi informatici Nuki adotta meccanismi di crittografia all’avanguardia normalmente utilizzati nel settore dell’online banking, ovvero una protezione avanzata con crittografia end-to-end per tutte le comunicazioni che riguardano le proprie Smart Lock.
I prodotti Nuki vengono inoltre progettati in Austria e costruiti in Europa (con la massima priorità su sicurezza, affidabilità e protezione dei dati), analizzati e certificati da istituti indipendenti specializzati in tecnologie per la sicurezza che ne certificano l’elevata resistenza agli hackeraggi di qualsiasi tipo. Clicca qui per approfondire l’argomento sicurezza delle Smart Lock Nuki.
Pronta in soli 15 minuti
Installare la Smart Lock Ultra sulla porta d’ingresso di casa è un’operazione veloce e alla portata di tutti: bastano solo 15 minuti di tempo, un cacciavite a stella e una chiave a brugola (in dotazione).
Ogni singolo step è spiegato molto chiaramente sulla app con testi (anche in lingua italiana) e animazioni che rendono la procedura semplice, veloce e prova d’errore.
Per prima cosa bisogna prendere lo smartphone, scaricare la app Nuki da Google Play (Android – dalla versione 7 in poi), App Store (iPhone – da iOS 14.5 in poi) e/o AppGallery (Huawei) e installarla.
Per registrare la serratura sulla app Nuki non serve creare un account: basta cliccare su Imposta dispositivo, poi su Smart Lock ed infine su Configura Smart Lock.
Digitare il proprio nome, attivare il Bluetooth sullo smartphone, concedere le autorizzazioni all’uso della posizione e delle notifiche, premere il tasto della Smart Lock Ultra per almeno 5 secondi finché l’anello led rimane acceso e attendere il rilevamento automatico della serratura.
Quando la serratura viene rilevata è necessario digitare un codice di sicurezza a 6 cifre, cliccare 2 volte su Avanti e poi su “Sì, desidero essere aiutato” per la guida passo-passo all’installazione.
Per installare la serratura basta utilizzare la tessera in dotazione per misurare la sporgenza esterna/interna della vecchia serratura e rimuoverla.
Misurare la larghezza esterna/interna del vecchio cilindro selezionando i valori sulla app e comporre il nuovo cilindro universale utilizzando gli estensori modulari e le viti in dotazione come spiegato in dettaglio sulla app.
Dopo aver assemblato il nuovo cilindro bisogna avvitargli sopra la piastra di supporto, rimuovere la vite di blocco, inserire il cilindro nella porta fissandolo con la vite in dotazione e verificare l’apertura/chiusura con le tre chiavi meccaniche in dotazione.
Se tutto funziona regolarmente si applica l’ingranaggio-adattatore giallo all’interno della piastra di supporto e poi la Smart Lock Ultra ruotandola di pochi gradi in senso orario per bloccarla. Procedere poi con l’eventuale aggiornamento firmware e la calibrazione.
Completate anche le ultime operazioni non resta che testare il funzionamento della serratura dal pulsante interno (blocco/sblocco motorizzato in locale), ruotando il cilindro (blocco/sblocco meccanico) e i comandi touch della app (blocco/sblocco motorizzato da remoto).
Come funziona la app
La app Nuki è stata concepita per semplificare il controllo delle Smart Lock senza però rinunciare alle funzioni avanzate che permettono di personalizzarla in base alle singole esigenze e migliorare sia il comfort che la sicurezza.
Nella schermata iniziale compare il nome e lo stato di ogni dispositivo Nuki registrato, il livello di carica della batteria e il collegamento alle impostazioni. Per comandare la serratura basta fare uno swipe orizzontale a destra o sinistra (personalizzabile dalle impostazioni) oppure sollevare il menu a scorrimento in basso e selezionare una delle opzioni elencate: bloccare (chiusura serratura), sbloccare (apertura serratura), aprire porta (apertura serratura + scatto maniglia), lock ‘n’ go (sblocco temporaneo e chiusura automatica dopo 5…60 secondi).
La schermata delle configurazioni è molto ricca ma anche intuitiva con le voci ben organizzate in tre diverse sezioni: generale, autorizzazioni, azioni.
La prima sezione permette di visualizzare i dati di sistema (nome, ID, versione firmware, ecc.), effettuare il backup dei dati, impostare la posizione GPS, modificare la velocità di blocco/sblocco (gentle, standard, insane), la durata dello sblocco, la rotazione di blocco, attivare il Wi-Fi integrato per il controllo remoto e i servizi Nuki Web, Alexa e Google, gestire la modalità notturna e la funzione Auto Lock, visualizzare la carica della batteria, configurare il led e il pulsante sulla Smart Lock Ultra, integrare la serratura nella smart home (Matter, Alexa, Google, MQTT).
Nella sezione Autorizzazioni è possibile aggiungere altri utenti su invito (procedura semplificata con codice QR) con varie opzioni (Auto Unlock on/off, accesso a tempo limitato o illimitato, ecc.) e impostare un nuovo dispositivo di accesso (keypad e fob – vedi sotto).
Le tue azioni consente infine di abilitare la funzione Auto Unlock, le notifiche e gli avvisi smart, associare gli swipe destro/sinistro ad una specifica opzione (smart, blocco, sblocco, apertura porta, lock ‘n’ go, off).
Tra le funzionalità più utili segnaliamo Auto Unlock per aprire la porta automaticamente quando la serratura rileva la presenza dello smartphone nelle immediate vicinanze (ad esempio in tasca o nella borsa grazie alla geolocalizzazione) e il registro delle attività con la cronologia delle operazioni effettuate (apertura/chiusura serratura manuale o automatica, stato sensore porta – vedi sotto accessori, ecc.).
Da segnalare anche la migrazione semplificata di impostazioni, permessi di accesso e connessioni dalla vecchia Smart Lock (es.: base o PRO) alla nuova Ultra tramite backup e restore.
Ricordiamo inoltre che la app Nuki è disponibile anche per gli smartwatch Wear OS (come Samsung Galaxy Watch, Google Pixel Watch, TicWatch e molti altri), Huawei, Garmin e per gli Apple Watch. A questi dispositivi dedicheremo prossimamente un articolo-guida alla configurazione e all’uso delle Smart Lock Nuki.
Versatilità e flessibilità al top con gli accessori Nuki
Nuki Smart Lock Ultra è compatibile con l’intera gamma di accessori Nuki come Fob, Keypad, Keypad 2, Keypad 2 Pro e Door Sensor.
Fob (59 euro) è un telecomando Bluetooth che permette di bloccare e sbloccare la serratura semplicemente premendo un pulsante; Keypad (89 euro) è un tastierino numerico per l’accesso con codice PIN; Keypad 2 (159 euro) e Keypad 2 Pro (349 euro) offrono sia il tastierino numerico sia il lettore di impronte digitali per un accesso ancora più semplice e rapido.
Door Sensor (59 euro) è invece un sensore magnetico intelligente capace di monitorare lo stato di apertura e chiusura della porta dalla app Nuki in aggiunta a quello del cilindro della serratura (bloccato/sbloccato).
NUKI SMART LOCK ULTRA
IL NOSTRO VERDETTO
Nuki Smart Lock Ultra è senza dubbio una delle migliori serrature intelligenti attualmente sul mercato, un concentrato di tecnologia e design che si adatta alla maggior parte delle porte esistenti rendendole più sicure e versatili.
Rispetto ai modelli Nuki precedenti è più compatta, potente, silenziosa e funzionale grazie soprattutto al cilindro universale in dotazione, al motore brushless e alla batteria a lunga durata ricaricabile con cavo USB-C e connettore magnetico “plug & charge”.
Si installa in soli 15 minuti senza alcuna complicazione (grazie al cilindro componibile e all’ottima guida passo-passo su app) e si comanda facilmente da smartphone, tablet, smartwatch, comandi vocali e controller domotici.
In caso di emergenza (batteria scarica, smartphone/smartwatch non funzionanti, ecc.) è sempre possibile aprire la serratura dall’esterno con le chiavi in dotazione, esattamente come una qualsiasi serratura meccanica.
La app Nuki è facile da usare, supporta la funzione Auto Unlock (molto comoda se avete le mani impegnate e lo smartphone in tasca) e la creazione di chiavi di accesso virtuali e personalizzate per familiari, amici e domestici.
Costa più della vecchia PRO ma i 60 euro di differenza sono più che compensati dal cilindro universale (circa 100 euro di valore) che rende la vecchia porta più resistente alla perforazione ed agli attacchi meccanici (SKG livello 3).
PREZZO DI LISTINO
349,00 euro
INFO
Pagina web
Nuki Blog
Canale YouTube
PRO E CONTRO
+ Elegante, compatta e affidabile
+ Cilindro universale in dotazione ad alta sicurezza (SKG ***)
+ Cilindro componibile e compatibile con moltissime porte esistenti
+ Tre chiavi in dotazione per apertura tradizionale o di emergenza
+ Facile e veloce da montare e configurare
+ App Nuki pratica, completa e personalizzabile
+ Apertura/chiusura da cilindro (rotazione meccanica) e tasto (motorizzata)
+ Controllo da smartphone/tablet (Android, iOS e Huawei)
+ Controllo da smartwatch (Wear OS, Apple Watch, Huawei e Garmin)
+ Compatibile con Alexa, Google Home, Apple Casa, SmartThings e altri
+ Funzioni avanzate (Auto Unlock, modalità notte, registro attività, ecc.)
+ Connettività Wi-Fi e Thread integrate (con Matter)
+ Batteria ricaricabile a lunga durata (4-9 mesi)
+ Cavo di ricarica USB-C con connettore magnetico pratico e indistruttibile
+ Crittografia avanzata end-to-end (livello home banking)
+ Ampia gamma di accessori opzionali (tastiere, lettori impronte, telecomando, sensore porta, ecc.)
+ Migrazione dati semplificata dalla vecchia Smart Lock Nuki