Home Test In prova: wallbox Grohm Compact

In prova: wallbox Grohm Compact

Compact Easy e Compact Smart sono le nuove wallbox di Grohm per la ricarica da casa dei veicoli elettrici BEV e ibridi plug-in PHEV. Sono compatibili con qualsiasi impianto elettrico (anche quello “standard” monofase da 3 kWh), si installano rapidamente, sono facili da utilizzare ed anche intelligenti per preservare la salute delle batterie e prevenire i black-out elettrici causati dallo sforamento della potenza contrattuale. Si possono avere anche quasi gratis grazie al nuovo bonus colonnine domestiche.

La wallbox (in italiano: scatola da parete) è una centralina elettrica ed elettronica che svolge la funzione di stazione di ricarica domestica dei veicoli elettrici o ibridi “alla spina” (plug-in).

È disponibile in vari formati e dimensioni, si può fissare a parete oppure appoggiare al pavimento di garage, tettoie e cortili, in ambienti chiusi oppure all’aperto.

Si alimenta dalla rete elettrica domestica a corrente alternata di tipo monofase (220Vac) oppure trifase (380Vac) e funge da caricabatteria per i veicoli BEV/PHEV regolando sia la tensione che l’afflusso di corrente per ottimizzare il processo di carica delle batterie così da farle durare più a lungo.

Tra le wallbox disponibili sul mercato abbiamo scelto due modelli compatti e veloci da installare, facili da utilizzare (praticamente plug&play) e intelligenti. Si tratta dei modelli Compact Easy e Compact Smart di Grohm che, a dispetto del nome, è un brand 100% italiano.

Smart box Grohm Compact Easy (a sinistra) e Compact Smart (a destra)

Grohm by Emme Esse

Grohm è il nuovo brand di Emme Esse, azienda storica che produce componenti e soluzioni per l’impiantistica terrestre e satellitare. La società bresciana ha deciso di affacciarsi in questo nuovo mercato non come semplice “comparsa”, ovvero rivendendo prodotti per la ricarica dei veicoli BEV e PHEV, ma da “protagonista” con una gamma ampia e diversificata progettata e realizzata nei laboratori di Manerbio (Brescia) da ingegneri e tecnici specializzati.

I prodotti Grohm soddisfano tutte le esigenze di ricarica dei veicoli elettrificati in ambito residenziale e commerciale, con soluzioni tecnologicamente avanzate per offrire la massima sicurezza, un elevato livello di comfort e di ottimizzazione nell’uso del processo di ricarica.

La gamma spazia dalle wallbox domestiche (come i modelli Compact protagonisti di questo test) a quelle progettate per hotel, B&B e spazi pubblici (come Easy plug e Public cable) fino ad arrivare alle colonnine di ricarica condominiali, aziendali e pubbliche in corrente alternata (Public plug) e continua Fast Charge (DC 30 e DC 60).

Wallbox Grohm Easy plus

Colonnina di ricarica Grohm DC-60 Super Fast

La gamma Grohm comprende anche vari accessori di installazione e moduli elettrici come staffe, colonnine a muro o pavimento, misuratori MID (vedi sotto), interruttori RCBO, quadri elettrici precablati, cavi di ricarica, ecc.

Ogni componente hardware e software è sviluppato all’interno dell’azienda per garantire la massima qualità, affidabilità e un servizio post-vendita a cinque stelle pronto a soddisfare qualsiasi esigenza della clientela in tempi rapidi.

Compatte, resistenti e versatili

Compact Easy e Compact Smart sono due wallbox piccole e versatili, perfette da posizionare nel garage di casa o in spazi condominiali. Misurano entrambe 155x210x92 cm, pesano solo 4 kg e si possono installare a parete oppure a terra, anche in ambienti esterni, grazie agli accessori opzionali come i kit Open Space in acciaio zincato verniciato a polvere.

Kit Open Space da muro e terra

L’elettronica è ospitata in un box in policarbonato con resistenza agli spruzzi d’acqua (IP54) e grado di protezione IK07 per la maggior parte degli ambienti con temperatura compresa tra -20° e +45° C e umidità relativa fino al 95%.

Si collegano a qualsiasi impianto elettrico monofase (max 7,4 kW) o trifase (11 kW/22 kW) e incorporano un cavo da 5 metri con pistola e connettore tipo 2. Per l’installazione in edifici residenziali privati è sufficiente rivolgersi ad un qualsiasi elettricista abilitato D.M. 37/08.

Pistola type 2

Compact Easy: ricarica plug&play per tutti

Compact Easy è la wallbox Grohm entry-level progettata per semplificare il processo di ricarica dei veicoli BEV e PHEV in AC Modo 3.

Basta settare la massima potenza dedicata in fase di installazione e inserire la pistola nella presa della vettura per far partire automaticamente la ricarica con la massima sicurezza sia per l’impianto elettrico di casa sia per le delicate (e costose) batterie.

Il meccanismo di ricarica totalmente automatizzato con semplici (ma chiare) segnalazioni a led rappresentano un eccellente compromesso tra semplicità, funzionalità e costi.

È disponibile in tre versioni con potenza di ricarica da 7,4 kW (monofase – codice prodotto GW7C), 11 kW (trifase – GW11CT) e 22 kW (trifase – GW22CT) per adattarsi non solo alle abitazioni ma anche a spazi industriali e commerciali ad uso privato.

A differenza dei caricatori portatili forniti dalla casa automobilistica o acquistabili aftermarket, la wallbox Compact Easy può modulare dinamicamente la potenza prelevata dall’impianto elettrico in base ai consumi domestici, adattando la potenza erogata al veicolo secondo il massimo valore disponibile in tempo reale.

 Per comprendere meglio il significato di questa importante funzionalità e proporvi alcuni esempi pratici è necessario fissare alcuni concetti base.

I contratti di fornitura dell’energia elettrica riportano sia la potenza a disposizione della clientela (chiamata “potenza contrattuale impegnata” – es.: 4,5 kW) sia quella “disponibile” (es.: 5 kW).

Il margine di tolleranza del 10% (es.: 0,5 kW riportati sopra) permette al contatore di continuare ad erogare energia senza subire lo stacco automatico per superamento della potenza impegnata. Se, tuttavia, si supera questo margine di tolleranza (es.: 15% – da 3 kW contrattuale a 5,5 kW assorbita) il contatore interrompe l’erogazione di energia e genera un black-out.

Nelle abitazioni con potenza elettrica contrattuale limitata a 3-4,5 kW è facile arrivare al limite (e superarlo) quando sono accesi contemporaneamente diversi elettrodomestici “energivori” come lavatrici, lavastoviglie, forni, stufe elettriche e climatizzatori. Figuriamoci se a questi aggiungiamo anche le wallbox che richiedono molta energia per ridurre i tempi di ricarica delle batterie.

Il sistema adottato dalle wallbox che modula in maniera dinamica e intelligente la potenza prelevata dall’impianto elettrico a seconda dei consumi domestici evita di sovraccaricare il contatore causando continui black-out e, inoltre, non costringe gli utenti a modificare le loro abitudini quotidiane.

Quando la wallbox rileva bassi consumi energetici, ad esempio nelle ore diurne quando gli abitanti di casa sono fuori per lavoro oppure in quelle notturne quando luci, lavatrice e forno sono spenti, preleva più potenza per velocizzare la ricarica della vettura. Viceversa, nei momenti di elevato consumo (es.: a pranzo, cena, dopo cena, ecc.), riduce la potenza prelevata per evitare sovraccarichi e blackout.

In pratica questa funzione ottimizza automaticamente e costantemente (in tempo reale) il budget di potenza elettrica disponibile utilizzando un metodo semplice ma abbastanza preciso (tolleranza ± 5%) come il toroide integrato.

La connettività della wallbox Compact Easy è limitata per contenere i costi e semplificarne l’uso quotidiano: troviamo infatti solo un modulo Wi-Fi per la configurazione locale (no app di controllo – vedi sotto) ed una porta RS485 per la sola funzione di Slave (vedi sotto). Non supporta la modalità fotovoltaico.

Compact Smart: display, web app, RFID e fotovoltaico

La wallbox Compact Smart ripropone gli stessi ingombri, le stesse dotazioni e funzionalità di base della Compact Easy con alcuni plus utili e interessanti.

Innanzitutto incorpora un display LCD retroilluminato da 2,8” che va ad affiancare i led di stato fornendo molte più informazioni sul suo funzionamento come lo stato di collegamento della pistola, la potenza impegnata, già utilizzata in casa ed erogata alle batterie della vettura, la tensione di rete, la connettività Wi-Fi, ecc.

La connettività Wi-Fi integrata non supporta solo la configurazione locale ma anche la web-app (vedi sotto) per l’accesso alla wallbox anche da remoto, l’interazione a distanza come l’avvio e lo stop manuale della ricarica da PC e smartphone, ecc. Troviamo inoltre il lettore di tag RFID integrato (con 2 chiavi in dotazione) per consentire l’uso della wallbox solo alle persone autorizzate, ad esempio quando viene installata in luoghi accessibili da terzi.

Questo modello supporta anche i MID meter esterni certificati monofase/trifase a 1-4 DIN (codice prodotto GZ03 e GZ03T) per una rilevazione ancora più precisa della potenza disponibile sulla rete elettrica domestica.

MID meters

Compact Smart permette di espandere la struttura di ricarica attraverso la funzione Master/Slave che crea una rete di wallbox collegate allo stesso impianto elettrico.

Inoltre supporta nativamente gli impianti fotovoltaici per ridurre i costi di ricarica attraverso due modalità di funzionamento a scelta. La modalità esclusiva serve a ricaricare il veicolo esclusivamente con l’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico mentre quella preferenziale garantisce un minimo afflusso di energia verso l’auto anche quando il fotovoltaico non la produce.

Compact Smart è disponibile in cinque versioni con potenza di ricarica da 7,4 kW (monofase – codice prodotto GW7CS), 11 kW senza controllo fotovoltaico (trifase – GW11CST), 11 kW con fotovoltaico (trifase – GW11CSTP), 22 kW senza fotovoltaico (trifase – GW22CST) e 22 kW con fotovoltaico (trifase – GW22CSTP).

Controllo da smartphone e PC con web-app

La wallbox Grohm Easy Smart incorpora un modulo Wi-Fi che serve a collegarsi al modem/router di casa per il controllo a distanza dello stato operativo e la gestione delle funzionalità.

Il controllo da remoto avviene grazie ad una web app che non richiede installazione su smartphone, tablet o PC poiché utilizza il classico web browser già installato come Chrome, Safari, Firefox, Edge, ecc.

I vantaggi delle web-app rispetto alle app da installare sono molteplici: non occupano spazio sullo smartphone, non richiedono aggiornamenti e funzionano su molti più dispositivi (anche Smart Tv, telefoni cellulari “non smart” e vecchi PC).

Basta infatti aprire il browser, digitare l’indirizzo app.grohm.it/login, inserire i dati del proprio account e attendere qualche secondo per visualizzare i dati della wallbox

Tra le funzioni più utili segnaliamo il controllo dello stato di ricarica, l’avvio o la sospensione manuali della ricarica da remoto, la programmazione della ricarica in base agli orari più consoni alle proprie esigenze o quando l’energia elettrica costa meno, la visualizzazione statistica del caricatore e dell’auto collegata in tempo reale con filtri temporali per analizzare l’impatto della ricarica sull’impianto elettrico (e viceversa), la visualizzazione dei consumi energetici in base allo stato di avanzamento della ricarica (quanta energia viene fornita e in quanto tempo), la protezione della wallbox attraverso il meccanismo di blocco e identificazione (RFID tag).

Potenza disponibile e tempi di ricarica: vediamoci chiaro

Come anticipato, entrambi i modelli Grohm Compact sono disponibili con tre tagli di potenza. Si parte dai 7,4 kW per i tradizionali impianti elettrici di casa monofase a 220Vac per arrivare a 11 kW e 22 kW per quelli trifase da 380Vac, più diffusi nelle grandi ville e in ambito industriale e commerciale.

Le potenze di 7,4 kW a 220Vac e 22 kW a 380Vac sono perfettamente idonee alle specifiche di ricarica AC di molte vetture BEV e PHEV delle gamme Fiat, Ford, Tesla, VW, ecc.

I tempi di ricarica variano tra 5 e 15 ore a seconda della tipologia di impianto elettrico (mono o trifase), della potenza contrattuale (3 kW, 4,5 kW, 6 kW, ecc.), delle specifiche tecniche della Wallbox e della capacità del pacco batterie della vettura.

Credit: Grohm

Per ulteriori informazioni sulle tipologie di ricarica dei veicoli elettrici BEV e PHEV, i connettori utilizzati (pistole) e i requisiti per l’installazione domestica vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.

Wallbox: cosa sono, come funzionano

GROHM COMPACT EASY e COMPACT SMART

IL NOSTRO VERDETTO

Le wallbox Grohm Compact Easy e Smart sono la soluzione perfetta per ricaricare in garage o nel cortile privato di casa le vetture elettriche o plug-in in modo sicuro e affidabile, senza il rischio di danneggiare le batterie e l’impianto elettrico.

Offrono tre diversi livelli di potenza di ricarica (fino a 7,4 kW a 220Vca, 11 o 22 kW a 380Vca), resistono alle intemperie (IP54), agli urti (IK07) e sono facili da utilizzare grazie al cavo integrato (con avvolgicavo) e agli indicatori led.

Grazie alla modulazione automatica della potenza prelevata dalla rete in base alla disponibilità in tempo reale non si corre il rischio di sovraccaricare l’impianto fino allo stacco del contatore e si ottimizzano i tempi di ricarica.

I modelli Easy offrono già tutto il necessario per soddisfare la maggior parte delle esigenze. Se, però, avete bisogno del controllo remoto da smartphone, tablet o PC (con web-app), del controllo accessi con portachiavi RFID, di un display touch per tenere sotto controllo tutti i parametri e possedete già (o pensate di installare a breve) un impianto fotovoltaico, vi consigliamo di valutare i modelli Smart, sicuramente più completi e versatili.

A partire dall’8 luglio 2024 è possibile richiedere il bonus colonnine domestiche, un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture di ricarica (anche wallbox). Il limite massimo del contributo è di 1.500,00 euro per gli utenti privati e fino a 8.000,00 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

PREZZI DI LISTINO
Compact Easy*: a partire da 820,00 euro + IVA
Compact Smart*: a partire da 1.010,00 euro + IVA

* modelli idonei per bonus colonnine domestiche

INFO, CONTATTI E BROCHURE
https://www.grohm.it/
Contatti
Brochure

PRO E CONTRO
+ Pratiche e compatte
+ Sicure ed affidabili
+ Progettate e costruite in Italia secondo le normative vigenti
+ Scocca in policarbonato impermeabile per ambienti difficili (IP54)
+ Installazione a parete plug&play
+ Installazione a pavimento e in esterni con kit opzionali
+ Disponibili in 3 livelli di potenza (7.4, 11 e 22 kW)
+ Compatibili con qualsiasi impianto elettrico monofase e trifase
+ Rilevamento e modulazione automatica potenza prelevata con toroide integrato (MID Meter opzionale per modelli Smart)
+ Compatibili con tutte le vetture BEV/PHEV
+ Cavo integrato con pistola tipo 2 e avvolgicavo
+ Display LCD touch multifunzione (solo Smart)
+ Predisposizione per impianti fotovoltaici (solo Smart CSTP)
+ Wi-Fi integrato
+ Controllo accesso con RFID tag (solo Smart)
+ Controllo remoto con Wi-Fi e web-app da PC, smartphone e tablet (solo Smart)
+ Predisposizione espansione multi-wallbox (master-slave)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php