Home Networking Internet FWA: cos’è, come funziona, quale offerta scegliere

Internet FWA: cos’è, come funziona, quale offerta scegliere

Per collegarsi a internet da casa in banda larga esistono varie soluzioni e tecnologie, dalla fibra pura (FTTH) a quella mista (FTTC) anche via radio. In questo articolo vi spieghiamo come funziona la fibra mista radio (FWA), quali prestazioni offre, che tipo di modem-router e antenna servono, quali sono le offerte commerciali più interessanti (anche prepagate per le seconde abitazioni).

La Strategia Italiana per la Banda Ultralarga (Verso la Gigabit Society), approvata nel 2021 dal Comitato Interministeriale per la transizione digitale, prometteva di portare connessioni ultraveloci in 5424 comuni entro il 2022 (6234 entro il 2023) e la connettività a 1 Gbps su tutto il territorio nazionale entro il 2026, in anticipo rispetto agli obiettivi europei fissati al 2030.

In questo momento lo stato di avanzamento dei lavori è inferiore alle attese e moltissime zone d’Italia devono ancora convivere con il vecchio doppino in rame.

Confronto tra FTTH (fibra fino a casa) e FTTC (fibra fino all’armadio di strada e rame fino a casa)

Ad oggi, molte famiglie italiane hanno a disposizione una connessione internet che gli garantisce sulla carta una velocità di download di almeno 100 Mbps ma in tantissime abitazioni i 50-100 Mbps sono ancora un miraggio perché coperte da reti FTTC (clicca qui per approfondimenti) con l’ultimo tratto basato sulla vecchia rete in rame, spesso malandata e inefficiente.

Speedtest effettuato su un collegamento FTTC in un’abitazione distante 600 metri dall’armadio di strada (velocità di partenza: 100/20 Mbps)

Dal momento che la posa delle nuove reti in fibra ottica è un’operazione lunga e complicata (servono progetti, autorizzazioni, scavi, allacciamenti, ecc.), le famiglie italiane che desiderano subito un collegamento più veloce a affidabile rispetto alla vecchia ADSL o alla più recente FTTC sono costrette ad appoggiarsi a soluzioni alternative pronte all’uso e disponibili su quasi tutto il territorio come il satellite (es.: Starlink) o le frequenze radio.

In questo articolo vi spieghiamo come funziona la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) che opera su frequenze radio terrestri (3-5 e 26-30 GHz), quali prestazioni offre in termini di velocità e latenza, quali sono le apparecchiature necessarie (modem-router, antenna, ecc.) e quali sono le offerte commerciali più interessanti attualmente disponibili.

Come funziona la FWA

Nelle abitazioni non coperte dalle reti in fibra e con una rete in rame poco performante o addirittura assente, la FWA è la migliore soluzione attualmente disponibile in termini di prestazioni e, soprattutto, di costi.

L’infrastruttura di rete ricalca quella della FTTC (vedi sopra) dove, al posto dell’armadio di strada, la dorsale in fibra raggiunge una stazione radio (torre mobile BTS) che trasmette e riceve i segnali da/verso l’abitazione tramite onde radio terrestri.

Credit: Sky

L’assenza di cablaggi fisici tra la BTS e le abitazioni presenti in zona permette alla FWA di attivare connessioni internet in tempi rapidissimi, per molte unità abilitative e a costi contenuti.

Inoltre non richiede la presenza della linea fissa (doppino telefonico) e permette quindi di raggiungere anche i luoghi più remoti come località montane, aree scarsamente abitate e zone rurali se coperte dai servizi FWA.

Credit: Vodafone

Modem-router FWA oppure antenna esterna?

Per connettere l’abitazione alla BTS e accedere a internet senza rame o fibra è necessario utilizzare un modem-router dedicato che svolge varie funzioni (modem-router FWA – soluzione indoor) oppure installare un’antenna esterna collegata ad un modem-router compatibile (soluzione outdoor).

Credit: Vodafone

La scelta tra le due soluzioni dipende dal livello e dalla qualità del segnale radio trasmesso dalla BTS e ricevibile all’esterno o all’interno dell’abitazione.

Se la BTS è vicina e il segnale sufficiente per garantire prestazioni accettabili all’interno dell’abitazione basta posizionare il modem-router FWA in una zona ottimale, collegarlo ad una presa di corrente e procedere con l’installazione fai-da-te.

Modem-router FWA TIM da interno

In questo caso il modem-router FWA si collega direttamente alla BTS via radio (4G/5G) grazie alla SIM integrata, gestisce i dispositivi collegati alle porte LAN (se disponibili) come PC, stampanti e NAS, genera una o più reti Wi-Fi per altri dispositivi come smartphone, tablet, Smart TV, ecc.

Se, invece, la BTS è distante e il segnale è troppo debole e disturbato per garantire prestazioni accettabili all’interno di casa è necessario ricorrere ad un’antenna da esterno (in gergo “CPE”) da installare su balcone, terrazzo, tetto o facciata e collegare ad un modem-router compatibile con presa WAN.

Antenna Nokia da esterno per FWA

L’antenna esterna è abbastanza compatta, viene fornita dall’operatore internet e installata da personale specializzato (no fai-da-te). Il modem-router può essere anch’esso fornito in dotazione (spesso in comodato d’uso) oppure acquistato a parte (anche aftermarket – es.: Netgear, Fritz!Box, D-Link, TP-Link, ecc.).

L’antenna esterna CPE contiene già al suo interno un vero e proprio modem-router 4G-5G e si alimenta direttamente dal cavo di rete che la collega al modem-router di casa attraverso l’alimentatore PoE (Power Over Ethernet) da collegare ad una presa di corrente.

Credit: EOLO

L’installazione richiede circa 2 ore e comprende l’analisi della copertura della cella FWA di riferimento con misurazioni strumentali per trovare il posizionamento ottimale dell’antenna, la configurazione, gli speedtest e i collegamenti definitivi con eventuali supporti (staffe) e opere murarie (es.: foro su parete, soffitto, ecc.).

Bande di frequenza ad uso libero oppure licenziate

Gli operatori FWA operano su diverse bande di frequenza, alcune a libero uso (banda 3-5 GHz) rispettando determinati requisiti ed altre soggette a licenza concessa dal MISE (26-30 GHz).

Le FWA di prima generazione lavoravano principalmente sulla banda 3-5 GHz mentre quelle di seconda e terza generazione utilizzano la banda 26-30 GHz per garantire migliori prestazioni (velocità teorica oltre 1 Gbps ma commercialmente limitata, bassa latenza) grazie alle onde millimetriche capaci di trasportare più dati.

La maggior parte degli operatori forniscono attualmente connessioni FWA basate su reti 4G (3,4-3,7 GHz – banda ex WiMax) e 5G (3,6-3,8 e 26,5-27,5 GHz) con alcune eccezioni come EOLO con la propria rete EOLOwaveG (evoluzione di EOLOwave su banda libera) di derivazione 5G che utilizza frequenze licenziate in esclusiva in banda 26-28 GHz.

Le frequenze più basse coprono distanze medio-lunghe ma con una velocità teorica limitata (fino a 500-800 Mbps). Quelle più alte (26-28 GHz) hanno una copertura limitata (quasi di tipo ottico come il satellite) ma sono generalmente più veloci (anche oltre 1 Gbps).

FWA come 4G e 5G mobile?

Quando si parla di connessioni FWA 4G o FWA 5G si commette spesso l’errore di paragonarle alle reti mobili 4G/5G in termini di copertura e velocità. Questo spinge molti utenti a preferire un modem-router 4G-5G, fisso oppure portatile, al posto della FWA per ragioni di praticità e costi.

Modem-router xDSL con supporto 4G-5G (elaborazione 01smartlife su immagine TP-Link)

Pur utilizzando le stesse bande di frequenza e (talvolta) la stessa tecnologia, le due soluzioni offrono in realtà prestazioni molto differenti.

I collegamenti FWA sono molto più stabili ed affidabili rispetto a quelli mobili 4G-5G perché gli operatori limitano il numero di utenti collegati in simultanea alla stessa BTS e fissano un indirizzo ben definito che evita il cambio di cella come avviene sui telefoni cellulari in movimento.

Il segnale risulta quindi meglio ottimizzato con ricadute positive su velocità, latenza e stabilità della connessione. Altro punto a favore della FWA è il traffico dati illimitato alla massima velocità disponibile.

Da 20 Mbps ad oltre 1 Gbps in download

A seconda della banda di frequenza e della copertura (vedi sotto) e delle scelte commerciali degli operatori, la rete FWA può fornire le stesse prestazioni della ADSL2+ (20-30 Mbps in download), della FTTC (100-200 Mbps) o della FTTH (1 Gbps e oltre).

Speedtest su rete FWA

Rispetto alle reti in rame e fibra, tuttavia, la connessione radio dell’ultimo miglio è più sensibile ai disturbi ambientali, alla distanza e agli ostacoli presenti tra BTS e antenna utente, al grado di saturazione della BTS (numero di utenti FWA collegati alla stessa cella).

Se, ad esempio, non siete soddisfatti della vostra FTTC perché la velocità di download e upload sono ben al di sotto di quella disponibile all’armadio di strada (per via della distanza, della qualità del doppino in rame, ecc.) è probabile che la FWA possa garantirvi connessioni più veloci ma anche altalenanti in base alle condizioni ambientali e operative.

Come verificare la copertura FWA

La distanza tra la BTS FWA e l’antenna utente è un fattore importante per stabilire la qualità della connessione e quindi la velocità e la stabilità che si possono ottenere.

Altrettanto importanti sono l’assenza di ostacoli come palazzi, montagne e alberi ma anche di attività umane che generano disturbi elettromagnetici nella tratta BTS-antenna.

Per sapere se la propria abitazione è coperta da uno o più servizi FWA e conoscere lo stato di avanzamento dei lavori potete visitare i siti web degli operatori telefonici (es.: EOLO, TIM, Vodafone, Fastweb, ecc.) oppure i portali dedicati come AGCOM, BUL e Connetti Italia.

Mappa copertura FWA di AGCOM – https://maps.agcom.it/

Offerte commerciali FWA: quale scegliere?

Molti operatori che forniscono connessioni a internet in fibra, fibra misto rame e rame includono anche una o più soluzioni FWA in abbonamento e/o prepagate.

Per risparmiarvi un lungo e noioso lavoro di ricerca abbiamo selezionato per voi le proposte commerciali più interessanti con bollino AGCOM FR (Misto Fibra-Radio) di colore giallo.

EOLO

EOLO è lo storico operatore italiano nato per fornire connessioni internet 100% wireless anche in zone remote (clicca qui per conoscere la copertura). L’offerta commerciale è molto ampia, aggressiva e diversificata per soddisfare qualsiasi esigenza.

EOLO più costa 24,90 euro/mese, garantisce una velocità massima di 30 Mbps e include il router Wi-Fi e le chiamate nazionali illimitate. L’installazione (entro 5 giorni dalla stipula del contratto) e i primi due mesi sono gratuiti.

EOLO più intrattenimento è il profilo FWA focalizzato sul gaming e lo streaming con velocità fino a 100 Mbps, router EVO Wi-Fi per gaming e chiamate nazionali illimitate inclusi. Costa 29,90 euro/mese con 2 mesi e installazione gratis.

Con EOLO più Tutto Incluso si naviga fino a 300 Mbps con router EVO Wi-Fi e chiamate voce nazionali illimitate inclusi al costo di 34,90 euro/mese. Il costo di installazione e i primi 2 canoni sono gratis. Offre una rete ottimizzata per gaming, streaming e smart working.

Per le seconde case è disponibile la soluzione EOLO QuandoVuoi Max con velocità fino a 300 Mbps nei giorni di ricarica (selezionabili a piacere) e connessione sempre attiva a 10 Mbps in upload per videosorveglianza e domotica.

LINKEM

Linkem propone tre diverse soluzioni di connettività FWA con formule in abbonamento o prepagate.

Linkem Senza Limiti Plus costa 26,90 euro/mese (con attivazione a 29,90 euro una-tantum), opera su rete 5G (3,4-3,6 GHz) per una velocità fino a 300 Mbps.

Linkem Plus Protezione Casa offre le stesse prestazioni della formula Senza Limiti Plus ma costa 29,90 euro/mese (sempre con attivazione a 29,90 euro una-tantum) poiché offre diversi servizi utili e interessanti come le chiamate illimitate verso mobili/fissi e Protezione Casa per interventi rapidi da parte di professionisti (elettricista, muratore, idraulico, ecc.) in caso di guasti e imprevisti.

Linkem Senza Limiti Ricaricabile è l’offerta prepagata senza vincoli temporali con diverse tipologie di ricarica: automatica a 25 euro/mese con carta di credito oppure manuale con 1-3-5-12 mesi di navigazione a 27-78-120-240 euro. Il costo iniziale parte da 99,99 euro e include 3 mesi di navigazione e l’apparato FWA interno (modem autoinstallante) o esterno (antenna) con velocità fino a 30/100 Mbps.

TIM

Anche TIM propone varie soluzioni FWA con velocità, caratteristiche e costi differenziati in base al tipo di clientela, all’aggiunta di una connessione mobile, per le seconde case, ecc.

TIM WiFI Power FWA offre connessioni internet illimitate con velocità fino a 100 Mbps, modem FWA autoinstallante (in caso di kit FWA indoor) e chiamate a consumo o illimitate a partire da 15,90 euro/mese.

Premium FWA ricaricabile (99,00 euro una-tantum) è la soluzione ideale per un uso sporadico (es.: seconde case) con 90 giorni di traffico internet illimitato e attivazione inclusi nel prezzo, modem FWA indoor con SIM FWA dedicata e funzionalità Wi-Fi potenziate.

VODAFONE

La principale proposta commerciale FWA di Vodafone si chiama Casa Wireless Plus e permette di navigare senza limiti fino a 300 Mbps con tecnologia FWA 4G o 5G.

Costa 24,90 euro/mese (con attivazione iniziale a partire da 19,95 euro) e comprende il modem FWA con Wi-Fi Optimizer e le chiamate illimitate da telefono fisso verso numeri fissi e mobili nazionali (solo con attivazione online).

Se il segnale FWA 4G-5G raggiunge l’interno dell’abitazione (copertura indoor – clicca qui per verificarla) viene recapitata al cliente tramite corriere la Vodafone 5G Power Wi-Fi oppure la Vodafone Station FWA da posizionare in casa (installazione fai-da-te).

Se invece la copertura è limitata (solo outdoor) è necessario richiedere l’intervento del tecnico Vodafone per l’installazione di un’antenna esterna compatta (solo 19×11 cm) e il collegamento alla Vodafone Station via cavo.

FASTWEB

Fastweb Casa Light FWA è la soluzione di connettività wireless ultraveloce che utilizza la nuova rete Ultra FWA (infrastruttura FWA+) in banda 3,5 e 26 GHz e la tecnologia 5G per una velocità di picco fino a 1 Gbps (clicca qui per la copertura).

Costa 24,95 euro/mese con attivazione, Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6, speaker integrato e Alexa, antenna esterna e installazione inclusi nel prezzo. L’offerta non ha vincoli di durata e può essere disdetta in qualsiasi momento.

Con un esborso ulteriore di 3 euro al mese si ottiene il ripetitore Wi-Fi Booster per amplificare il segnale in tutta la casa e interagire con Alexa.

WINDTRE

La proposta commerciale FWA di WindTre si chiama Super Internet Casa FWA 5G: costa 23,99 euro/mese (per i clienti WindTre), include il modem Wi-Fi 6, l’antenna 5G e giga illimitati su mobile. La connettività internet è illimitata ad una velocità massima di 300 Mbps.

L’attivazione costa 99,99 euro ma viene totalmente scontata (costo zero) se effettuata online.

TISCALI

Tiscali Ultrainternet Wireless è l’offerta FWA che non richiede la presenza della linea fissa (es.: nuove o seconde abitazioni) e permette di navigare senza limiti fino a 100 Mbps.

Costa 24,90 euro/mese (con attivazione gratuita in caso di promo) e include il modem Wi-Fi con installazione fai-da-te rapida e veloce.

BRDY

Brdy è un operatore che propone connessioni wireless via radio e satellitari forte di un’esperienza decennale sul mercato globale.

Il profilo Superfast 100 Air G offre una velocità massima di 100 Mbps in download e 8 Mbps in upload con dati prioritari illimitati al prezzo di 29,99 euro/mese.

Il profilo Brdy standard 30 costa 24,90 euro/mese e garantisce una velocità di 30/3 Mbps sempre con dati prioritari illimitati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php