Attualmente, le due principali infrastrutture europee che forniscono servizi internet via satellite in ambito consumer e professionale sono quelle di SES Astra (Astra Connect) ed Eutelsat (Tooway). Offrono prestazioni simili alle reti FTTC (fino a 50 Mbps in download e 6 Mbps in upload), sono disponibili su tutto il territorio italiano (con alcune eccezioni), si installano e configurano in modo semplice e veloce.
Tooway
Tooway è la piattaforma satellitare bidirezionale gestita dall’operatore satellitare Eutelsat. È basata sulla tecnologia SurfBeam2 di ViaSat e utilizza il satellite Ka-Sat in orbita 9° Est insieme all’Eutelsat 9B (Tv, radio e feed di servizio). La controllata italiana Skylogic gestisce il teleporto SkyPark di Torino ed è responsabile della piattaforma Tooway e dei sistemi di terra con il centro di controllo dedicato con operatività H24/7. Oltre al collegamento internet via satellite con velocità fino a 10 Mbps, Tooway offre servizi di telefonia VoIP e la possibilità di ricevere i canali radiotelevisivi in chiaro con il supporto multifeed opzionale.
I servizi Tooway sono accessibili in tutta Italia (vedi footprint sul sito Eutelsat e distribuiti ufficialmente dal provider vicentino Open-Sky (www.open-sky.it).
Kit e installazione
Il kit Tooway comprende una parabola da 77 cm di diametro con sistema di fissaggio a muro o a palo, un LNB (TRIA) per la ricetrasmissione dei segnali in banda Ka (19,7-20,2 GHz in ricezione, 29,5-30 GHz in trasmissione) con polarizzazione circolare, un modem satellitare con ingressi RX/TX coassiali e interfaccia LAN 10/100/1.000 Mbps collegabile a qualsiasi Pc, switch e router (anche Wi-Fi).
La parabola può essere installata senza l’aiuto di un tecnico professionista seguendo attentamente le istruzioni in dotazione. È bene però sottolineare che il puntamento del satellite Ka-Sat risulta più critico rispetto a quelli in banda Ku che ospitano i canali radiotelevisivi.
L’offerta commerciale
I piani di abbonamento riservati alla clientela privata prevedono giga illimitati con diverse velocità di connessione oppure vari bundle mensili con velocità predeterminate.
Open-Sky propone tre diversi piani con traffico illimitato (Konnect Unlimited) e indirizzo IP privato non raggiungibile da remoto.
Il piano Konnect Bronze offre una velocità massima di 16 Mbps in download e 3 Mbps in upload (10 GB di traffico con massima priorità-velocità, il resto con priorità normale, ovvero in funzione dell’eventuale congestione della rete) e costa 29,90 euro al mese. È consigliato a chi utilizza internet per la navigazione web, i social e la posta elettronica.
Konnect Silver costa 39,90 euro (50 GB prioritari), porta la velocità massima 30 Mbps (down) e 6 Mbps (up) ed è indicato per lo streaming video con pochi dispositivi connessi. Il piano Konnect Gold costa 69,90 euro mensili e permette a tutta la famiglia di navigare sul web e guardare film, serie TV ed eventi sportivi in streaming grazie alla velocità massima di 50 Mbps/6 Mbps (100 GB prioritari). A questi costi vanno aggiunti quelli di attivazione (49 euro una-tantum) e del noleggio del kit Tooway (3 euro mensili per Bronze, 5 euro per Silver e Gold).
Il kit Tooway con router Wi-Fi costa 19,80 euro (per 24 mesi), la spedizione ha un costo aggiuntivo di 29,90 euro (una-tantum) mentre l’attivazione è gratuita. I clienti che aderiscono al Club Premium (4,90 euro mensili) non devono sottostare alla durata minima contrattuale di 24 mesi e beneficiano gratuitamente della consegna, del montaggio e dell’installazione del kit.
Astra Connect
La piattaforma Astra Connect (ex Astra2Connect e Astra Broadband) dell’operatore lussemburghese SES utilizza i satelliti Astra 2E, 2F e 2G in orbita a 28,2° Est (banda Ka), 3B a 23,5° Est (Ku e Ka) e 1L a 19,2° Est (Ka).
La velocità massima di connessione di internet via satellite è di 20 Mbps in download e 2 Mbps in upload. Astra Connect offre anche servizi triple play (internet, telefonia VoIP e Tv) consentendo con la stessa parabola (e l’LNB Quad opzionale) la ricezione dei canali radiotelevisivi in chiaro e quelli a pagamento di Movistar+, Sky UK/Deutschland, HD+, HD Austria, TNT Sat, Orange, CanalSat, ecc.
I servizi Astra Connect distribuiti in Italia dalla società milanese Pluscom utilizzano i transponder in banda Ku e Ka di Astra 3B a 23,5° Est. Le frequenze Ka non sono purtroppo accessibili nel sud Italia, in particolare in Calabria, Sicilia e Puglia meridionale, perché al di fuori dell’area di copertura compatibile con l’antenna in dotazione.
Kit e installazione
Il kit Astra Connect per la banda Ka comprende una parabola da 78 cm di diametro, un convertitore iLNB bidirezionale, un modem IP con interfaccia LAN e ingressi coassiali (RX/TX), tutti i cavi necessari per collegare la parabola, il modem e il Pc, gli strumenti di ausilio al puntamento della parabola (anche fai-da-te per chi possiede un minimo di esperienza e un misuratore di campo) e le istruzioni per l’installazione.
Su YouTube sono disponibili i tutorial per i kit Newtech (www.youtube.com/watch?v=7snQSLGwdZg) e Gilat (www.youtube.com/watch?v=dfY-S7THOkI).
L’offerta commerciale
L’offerta di internet via satellite Sat Plus di Pluscom è dedicata al mercato business commerciale, industriale, turistico e consumer evoluto per esigenze standard (navigazione web, mail, VoIP) e avanzate (telecontrollo, telegestione, videosorveglianza, ecc.), sia continuative sia stagionali.
Si articola su vari piani di volume in banda Ku e Ka con traffico da 6 a 20 Gbps mensili e velocità da 6 a 20 Mbps (down) e da 0,3 a 2 Mbps (up).
Non è soggetto a politiche di fair use (la velocità di connessione non si riduce quando aumenta l’utilizzo della banda) mentre il traffico notturno è gratuito e non erode il bundle contrattuale (opzione Night Flat). Gli indirizzi IP forniti sono statici e pubblici. Per conoscere i dettagli delle offerte consigliamo di inviare una mail a pluscom@pluscom.it o chiamare il numero 029840994.