La portabilità e la mobilità sono fondamentali, ma nella nuova realtà di lavoro e studio si trascorre sempre meno tempo negli uffici e in aula e sempre più tempo a casa, ha sottolineato Lenovo nel presentare i suoi nuovi prodotti.
Questo nuova tendenza ha ispirato i nuovi dispositivi personali dell’azienda, progettati per la famiglia moderna, tra cui il primo Chromebook Lenovo da 16 pollici, il nuovo Chromebook IdeaPad 5i, e due novità nella gamma premium di tablet Lenovo Tab P11: Tab P11 (2ndGen) e la versione Tab P11 Pro (2ndGen).
Il dispositivo per tutta la famiglia: Chromebook IdeaPad 5i
IdeaPad 5i Chromebook offre un’esperienza di qualità con la possibilità per ogni membro della famiglia di fare ciò di cui si ha bisogno.
Come primo laptop da 16 pollici nel portafoglio Chromebook di Lenovo, questo pc premium offre all’intera famiglia le caratteristiche necessarie a ciascuno.
Grazie a un ampio display da 2,5K senza bordi e una frequenza di aggiornamento di 120Hz per immagini più fluide, lo streaming di serie e film di azione diventerà il passatempo preferito.
E chi deve utilizzare il Chromebook IdeaPad 5i per lavoro potrà sfruttare le sue funzionalità in diversi contesti, a casa o in viaggio, con una durata della batteria fino a 12 ore, un touchpad più grande, uno schermo più alto e una tastiera intuitiva con tastierino numerico con una corsa più profonda dei tasti di 1,5 mm per una digitazione più precisa e immediata.
La fotocamera FHD e i due altoparlanti rivolti verso l’utente sintonizzati da MaxxAudio di Waves consentono videoconferenze ad alta definizione con nitidezza dell’immagine e del suono.
Quando è il momento di occuparsi delle cose di casa, gli utenti possono mantenere la privacy con l’otturatore fisico della fotocamera integrato.
Per i ragazzi che hanno bisogno di utilizzare il dispositivo per lo studio, è possibile seguire corsi e studiare online senza interruzioni, grazie alla veloce connettività Wi-Fi 6E e ai processori Intel Core i3 di 12ma generazione opzionali.
Dal momento che i membri della famiglia possono spostare a turno il Chromebook IdeaPad 5i da una stanza all’altra e da un utilizzo a un altro, la funzione di supporto multiutente mantiene separate le app, la cronologia di navigazione e le preferenze di ogni persona, semplificando la tutela della privacy.
Lenovo Tab P11 Pro di seconda generazione
Lenovo Tab P11 Pro (2a generazione) con Android 12 è un dispositivo potente che offre un’esperienza multimediale coinvolgente.
È dotato di touchscreen OLED da 11,2 pollici con qualità cinematografica e Dolby Vision HDR, a cui aggiunge il supporto HDR10+, una luminosità dello schermo di 600 nit, un’ampia gamma di colori DCI-P3 al 100% e un rapporto di contrasto dinamico.
Per i giocatori occasionali, la frequenza di aggiornamento rapida di 120 Hz e la velocità di risposta al tocco di 360 Hz eliminano lo stress dei giochi su tablet poiché la grafica scorre fluida sullo schermo.
Indipendentemente da come viene utilizzato, i suoni emessi dal sistema a quattro altoparlanti di JBL e Dolby Atmos forniscono un audio spaziale che collega gli utenti in modo più profondo con i contenuti preferiti.
Per offrire il 120% di potenza in più rispetto alla generazione precedente, Lenovo Tab P11 Pro (2a generazione) integra un processore octa-core MediaTek Kompanio 1300T e fino a 8 GB di memoria RAM.
La certificazione Wi-Fi 6 indica che gli utenti potranno accedere a più contenuti più velocemente e, con un’autonomia della batteria fino a 14 ore si è in grado di massimizzare il tempo a disposizione.
Lenovo Tab P11 Pro (2a generazione) non delude nemmeno nella modalità produttiva: include una tastiera rimovibile ispirata a ThinkPad con trackpad integrato per una digitazione efficiente in movimento.
Se si preferisce scrivere a mano, la Lenovo Precision Pen 3 opzionale può essere collegata magneticamente al dispositivo per la ricarica e in modalità wireless.
Questa penna con tecnologia Bluetooth si accoppia automaticamente al tablet e può essere utilizzata per controllare a distanza documenti, musica, immagini e registrazioni sullo schermo utilizzando il pulsante posizionato sul lato.
Tenendo semplicemente premuto il pulsante mentre si tocca lo schermo, gli utenti possono prendere rapidamente appunti con Lenovo Instant Memo anche quando lo schermo è in standby, trascrivendo gli appunti presi a mano in testo, consentendo di catturare i pensieri nel momento in cui la creatività colpisce.
Non solo Pro: Lenovo Tab P11 2a generazione
Agli utenti che vogliono regalarsi un’esperienza premium ma non hanno necessariamente bisogno di un tablet, Lenovo indica Tab P11 (2a generazione) con Android 12L come scelta consigliata.
Ha un sistema a quattro altoparlanti con Dolby Atmos, un display LCD da 11.5 pollici e frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz.
Dotato del processore octa-core MediaTek G99, secondo il produttore questo tablet è il 50% più potente della generazione precedente con un massimo di 6 GB di RAM ed è abilitato Wi-Fi 6E per velocità wireless più elevate e latenza inferiore.
Gli accessori opzionali per semplificare l’esperienza includono il pacchetto tastiera, Lenovo Precision Pen 2 (2023), Lenovo Smart Charging Station 2 e Lenovo Folio Case con supporto integrato e porta penna (tutti venduti separatamente).
Entrambi questi nuovi tablet – sottolinea inoltre Lenovo – sono stati progettati per filtrare la luce blu dannosa, contribuendo a ridurre l’affaticamento degli occhi e salvaguardare la vista degli utenti.
Su entrambi è disponibile anche il software Lenovo di collaborazione cross-device Lenovo Freestyle, precedentemente noto come Project Unity, un’app che offre agli utenti la possibilità di collegare facilmente il proprio tablet Android al pc Windows Lenovo, trasformandolo in un secondo schermo portatile che estende il display del desktop o in un touchscreen wireless associato al laptop.
Con Lenovo Freestyle, gli utenti possono controllare i due dispositivi simultaneamente, utilizzando la penna o il touchscreen per prendere appunti e persino firmare documenti sul proprio pc senza dover passare da un’app all’altra.
A proposito di app, gli abbonamenti a Nebo, che consente agli utenti di scrivere, disegnare e costruire diagrammi liberamente, nonché MyScript Calculator 2, uno strumento di calcolo interattivo che risolve automaticamente le equazioni scritte, sono inclusi in entrambi i dispositivi.
Tutte queste novità sono racchiuse in uno chassis moderno, leggero e bicolore, disponibile in più tonalità moderne. Sia il Lenovo Tab P11 (2a generazione) che il Lenovo Tab P11 Pro (2a generazione) riceveranno almeno due importanti aggiornamenti del sistema operativo Android, fino ad Android 14, e aggiornamenti di sicurezza per tre anni dal momento del lancio, ha annunciato Lenovo.
Un display virtuale sempre con sé
Oltre a questi dispositivi, l’azienda ha annunciato anche Lenovo Glasses T1, il nuovo display indossabile per il consumo di contenuti in movimento.
Compatibili con molti dei moderni smartphone, tablet e laptop con USB-C full-function, gli occhiali Lenovo T1 offrono una qualità dell’immagine elevata, ottiche ad alto rendimento per una maggiore durata della batteria e sono particolarmente leggeri. Consentono agli utenti di godersi i contenuti al meglio andando oltre le dimensioni dei display dei dispositivi mobili.
Con i dispositivi mobili che crescono in termini di potenza di calcolo, mobile gamer, pendolari e molti altri utenti trarranno vantaggio dalla potenza di portare con sé un display personale.
Questi occhiali – sottolinea inoltre Lenovo – non servono solo per divertimento e giochi. Il lavoro ibrido è sempre più diffuso: professionisti in diversi settori lavorano sempre più spesso dai dispositivi mobili, ma dover consultare documenti privati e critici per la propria attività su un pc in spazi pubblici crea dei rischi. Con Lenovo Glasses T1, si ha uno spazio di lavoro privato per evitare surfing alle proprie spalle.
I Lenovo Glasses T1 sono progettati per soddisfare le esigenze di molti utenti diversi. Oltre alla maggior parte dei dispositivi Windows, Android e MacOS dotati di USB-C full-function, gli occhiali possono anche essere collegati a dispositivi iOS dotati di connettore Lightning tramite un adattatore opzionale.
Per massimizzare il comfort durante l’utilizzo prolungato, gli occhiali Lenovo T1 sono dotati di clip poggia naso intercambiabili, stanghette adattabili alla propria forma e prevedono l’inserimento di lenti da vista personalizzate tramite un supporto dedicato incluso.
La qualità dell’immagine si ottiene grazie alla tecnologia display all’avanguardia micro-OLED, che offre ricchezza di colori e un rapporto di contrasto elevato di 10.000:1.
Con un’elevata efficienza ottica e un basso consumo energetico complessivo, i Lenovo Glasses T1 possono riprodurre video in streaming e giochi da dispositivi mobili collegati per ore senza preoccuparsi di scaricare le batterie dei dispositivi collegati.
Eric Yu, Senior Vice President of Commercial Product Center and SMB Segment, Intelligent Devices Group, Lenovo, ha affermato: “Ogni giorno, le persone in tutto il mondo passano sempre più spesso ai dispositivi mobili per l’intrattenimento e la produttività.
Il display fisico può rappresentare un limite nell’esperienza dell’utente. Con una soluzione come Lenovo Glasses T1, gli utenti hanno un grande schermo portatile e privato e possono aumentare le possibilità dei loro smartphone e laptop“.
Il portafoglio di soluzioni Lenovo per consumatori e aziende offre esperienze migliori grazie a un’offerta di tecnologie complementari. Gli utenti di smartphone Motorola possono sfruttare Ready For per amplificare la propria esperienza di gioco e intrattenimento con gli occhiali Lenovo T1. Ready For libera tutta la potenza degli smartphone semplificando la connessione a monitor portatili, tastiere e altri dispositivi per un’esperienza coinvolgente e unica.
I Lenovo Glasses T1 (noti come Lenovo Yoga Glasses in Cina) saranno in vendita in Cina alla fine del 2022 e saranno disponibili in altri mercati selezionati nel 2023.