Home Aziende LG LG: il futuro della casa passa per l’IA, l’Intelligenza Affectionate

LG: il futuro della casa passa per l’IA, l’Intelligenza Affectionate

In occasione di IFA 2024, LG Electronics (LG) svela la propria visione del futuro della casa connessa ispirata al concept “Experience, Affectionate Intelligence Home”.

Con LG, l’Intelligenza Artificiale (IA) diventa Affectionate cioè premurosa ed empatica nei confronti delle persone, semplificando la gestione quotidiana della casa e migliorando il confort domestico.

Questa visione si concretizza in una serie di proposte tecnologiche innovative e ad alta efficienza energetica che possono essere gestite in maniera semplice grazie all’hub per smart home, LG ThinQ ON.

LG ThinQ ON è un dispositivo certificato Matter compatibile con una vasta gamma di elettrodomestici e dispositivi Internet of Things (IoT) di LG e di terze parti. Grazie all’IA generativa, LG ThinQ ON è in grado di comprendere il linguaggio naturale permettendo agli utenti di avere un’interazione spontanea e “calda” con tutti i dispositivi della casa, offrendo un’esperienza utente allargata che integra anche servizi.

Sfruttando i sensori in casa e gli elettrodomestici connessi, ThinQ apprende lo stile di vita e le abitudini dell’utente, in modo da contribuire proattivamente alla gestione delle attività domestiche, impostando automaticamente gli elettrodomestici, consigliando attività da svolgere e dando brio alle giornate.

LGI visitatori dello stand di LG a IFA (Hall 18), saranno accolti dall’AI Home Gate, un’ampia area allestita con un’imponente parete LED che racconta attraverso immagini e video come l’Intelligenza Affectionate di LG sia l’alleato ideale per la vita quotidiana.

L’area Second Youth Home descrive in maniera concreta i benefici e la versatilità di utilizzo di ThinQ ON, mostrando come l’interazione con questo dispositivo sia così semplice e naturale da essere adatta anche per la fascia di popolazione tradizionalmente più lontana dalla tecnologia, la terza età.

In questo spazio, diverse demo mostrano come ThinQ ON sia in grado di interagire ed effettuare automaticamente alcune azioni sulla base della conversazione con l’utente: può, per esempio, impostare l’asciugatrice sul programma “Activewear” una volta terminato il ciclo della lavatrice, può prenotare un taxi e stimare il tempo di viaggio per arrivare a destinazione nel caso in cui l’utente abbia un appuntamento in agenda.

LGL’area Affectionate Home mostra alcune applicazioni specifiche dell’Intelligenza Affectionate per la cura di chi amiamo. Nella zona Kid Care, per esempio, è possibile scoprire il Self-Driving AI Home Hub, cioè il robot in grado muoversi autonomamente in casa grazie a sensori e telecamera integrati, che può controllare elettrodomestici e dispositivi IoT fungendo da assistente mobile per la smart home.

Attivando la modalità Sleep, per esempio, Self-Driving AI Home Hub crea l’ambiente ideale per mettere a dormire i bambini, abbassando le luci, regolando temperatura e umidità e riproducendo una ninna nanna; in alternativa il Self-Driving AI Home Hub può intrattenere i bambini riproducendo musica o raccontando delle favole sfruttando l’IA generativa. L’hub è infatti in grado di generare una favola chiedendo input proprio al bambino: è sufficiente fare un disegno su un dispositivo connesso o mostrare un peluche alla videocamera dell’hub per ottenere una storia ispirata a questi elementi.

Chi ama gli animali domestici, troverà le soluzioni tecnologiche ideali nell’area Pet Care: i sensori di movimento rilevano quando l’animale domestico è entrato nella stanza così da permettere all’IA di regolare di conseguenza temperatura e umidità. LG AeroCat combina le funzioni di un purificatore d’aria con una comoda cuccia che può riscaldarsi, pesare l’animale, regolare il funzionamento del purificatore in base alla presenza o meno dell’animale. Infine questa zona ospita gli elettrodomestici LG che non possono mancare nella casa di chi ha un animale domestico: dal robot aspirapolvere che pulisce il pavimento quando l’animale è uscito dalla stanza, alla lavatrice con ciclo Pet Care.

LGNell’area Delightful Home, i visitatori di IFA potranno assistere a delle demo che mostrano come gestire gli elettrodomestici attraverso ThinQ ON, che può offrire suggerimenti, consigli personalizzati, ricette, procedimenti e valori nutrizionali.

Tra le novità tecnologiche esposte in quest’area vi sono l’innovativo frigorifero LG InstaView with MoodUP, con porte LED che possono cambiare colore, e il forno da incasso InstaView con telecamera integrata.

L’area Smart Green Home, che ospita diversi esempi di prodotti ad alta efficienza energetica come pompe di calore, elettrodomestici e ESS, mostra come l’Intelligenza Affectionate di ThinQ ON offra un prezioso contributo anche per la gestione energetica della casa. ThinQ ON ottimizza l’utilizzo dell’energia domestica in tempo reale, regolando le impostazioni e il funzionamento dei dispositivi in base allo stile di vita e alle abitudini degli utenti, tenendo conto delle oscillazioni delle tariffe elettriche.

Infine l’area LG Affectionate Intelligence offre una panoramica dettagliata del funzionamento di ThinQ ON, del suo approccio open AI, che ne garantisce la compatibilità con dispositivi di terze parti, e dei benefici che è in grado di portare agli utenti. ThinQ ON funge da hub centrale della casa lavorando in completa armonia con ThinQ UP e l’app ThinQ.

Per scoprire le novità di LG a IFA 2024, è possibile visitare il padiglione 18 di Messe Berlin: oppure è possibile consultare il sito web dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php