Il Team Mercedes-AMG Petronas di Formula Uno e Mercedes-EQ Formula E Team hanno annunciato congiuntamente di aver stipulato una partnership con la società di software TeamViewer.
TeamViewer fornirà ai team soluzioni di connettività remota e un’ulteriore tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni nei prossimi cinque anni.
La società di software apre nuove strade come primo marchio a concordare una nuova partnership con Mercedes in Formula Uno e Formula E, tra cui un marchio prominente sia sulle auto che sulle tute da corsa dei piloti. In qualità di unico produttore in competizione in entrambe le serie, Mercedes è posizionata in modo univoco per offrire questa partnership.
TeamViewer si unirà a un ecosistema high-tech che sta ingegnerizzando il futuro della mobilità nel laboratorio di sviluppo più veloce del mondo, grazie a soluzioni ibride ad alte prestazioni in Formula Uno e alla tecnologia elettrica a batteria in Formula E, che troveranno la loro strada nei futuri veicoli passeggeri. Le difficili condizioni operative remote, così come la natura data-driven di ogni serie di corse, si riveleranno casi d’uso che possono essere tradotti dall’ippodromo all’ambiente industriale per i clienti di TeamViewer.
Il software TeamViewer renderà i team Mercedes più efficienti, con operazioni remote ottimizzate e una maggiore connettività tra i processi del team a bordo pista e di nuovo alla base, in particolare in termini di supporto alle gare durante i test e le corse. TeamViewer svolgerà inoltre un ruolo importante nel percorso del motorsport verso l’azzeramenti netti delle emissioni, consentendo a persone e aziende di monitorare efficacemente i sistemi da remoto.
Abilitando il lavoro a distanza e le soluzioni IoT in più siti, la tecnologia TeamViewer può fornire ulteriori riduzioni dell’impatto ambientale dei team di corse.
L’annuncio prevede anche un’anteprima del branding che apparirà sulle auto da corsa Mercedes in Formula Uno e Formula E, nonché sulla tuta piloti e sul teamwear, dalle rispettive gare di Monaco in ogni serie – l’E-Prix di Monaco si terrà l’8 maggio, con il Grand Prix de Monaco dopo due settimane dopo, il 23 maggio.
Trasmessa in oltre 170 territori in tutto il mondo e con oltre 500 milioni di fan globali, la Formula Uno è la piattaforma sportiva annuale più popolare al mondo e raggiunge un pubblico cumulativo annuale di oltre 1. 5 miliardi. Oltre all’apice globale del motorsport, la Formula E sta crescendo un pubblico nuovo e distintivo per il suo formato di corse cittadino unico, e insieme le due serie supporteranno l’ambizione di TeamViewer di diventare un marchio tecnologico veramente globale attraverso gare in 25 paesi in sei continenti.