Anno di inizio: 2010
Stagioni: 6
Dove si può vedere: Prime Video
La serie anglo-americana in costume, ambientata in una località immaginaria dello Yorkshire tra il 1912, anno del naufragio del Titanic, e il 1926, segue le vicende di una famiglia aristocratica, i Crawley, e della sua servitù. Un parente nobile, erede di buona parte del patrimonio, è perito nella tragedia.
Nell’asse ereditario subentra così il giovane Matthew, un cugino di terzo grado che esercita la professione di avvocato a Manchester. La prospettiva fa inorridire la contessa madre, poiché si tratta appunto di una persona che lavora, emancipata dai costumi degli aristocratici, abituati a vivere esclusivamente di rendita.
A fare da contrappunto al canovaccio principale, ci sono le storie parallele dei numerosi domestici che vivono insieme alla famiglia Crawley. Tra i camei, quello di Shirley McLaine in due episodi della terza stagione. E il figlio di Mattew, il piccolo Lord George Crawley, è interpretato da due bambini diversi, tra loro gemelli.
L’autore e sceneggiatore Julian Fellowes ha dichiarato di essersi ispirato, per la costruzione della trama e la struttura del racconto, a serie TV americane come “E.R.” e “Thirtysomething”.
A distanza di qualche anno, nel 2019 è uscito il film “Downtown Abbey”, diretto da Michael Engler, che si configura come l’ideale sequel dei 52 episodi della serie.