Anno di inizio: 2001
Stagioni: 5
Dove si può vedere: Chili, Now TV, Sky Go
I “6 piedi” del titolo alludono alla profondità (1,83 metri) alla quale si interra abitualmente una bara negli Stati Uniti. E in effetti, la serie americana ruota intorno alle vicende dei Fischer, una famiglia di impresari funebri di origine ebrea. Ogni episodio inizia con un decesso, provocato dalle cause più svariate, quasi mai “naturali”. E la morte, indagata a livello personale, religioso o filosofico, è il tema dominante della serie, che pure si colloca nel genere drammatico, trattando anche temi di grande appeal come le (pericolose) relazioni familiari o le infedeltà seriali, oltre naturalmente al tran-tran quotidiano del business legato al caro estinto.
La trama, impossibile da riassumere, coinvolge tutti i componenti del nucleo ristretto: Nathaniel “Nate” Fischer Jr (interpretato da Peter Krause), costretto a subentrare al padre alla di lui dipartita, la madre Ruth e i fratelli Dave e Claire. Più un certo numero di parenti, amici e fidanzati.
Tra i motivi per andarsi a rivedere la serie, trasmessa in chiaro, in Italia, tra il 2004 e il 2008, anche il lancio, all’inizio del 2020, dell’album di esordio di un artista che usa una maschera e uno pseudonimo decisamente macabro, GRAVEDGR. Titolo del suo disco, presente sulle piattaforme online, “Six feet under”. Quasi una colonna sonora postuma…