Home App Navigatori GPS per iPhone e CarPlay: ecco i migliori

Navigatori GPS per iPhone e CarPlay: ecco i migliori

Abbiamo selezionato per voi le migliori app di navigazione per iPhone e vi spieghiamo come funzionano e cosa permettono di fare durante gli spostamenti a piedi, in bici o in auto, in caso di emergenza, ecc. Se la vostra auto è sprovvista di navigatore GPS ma supporta la tecnologia CarPlay potete anche usare queste app sullo schermo touch della plancia per una navigazione ancora più semplice e sicura.

Le app di navigazione satellitare GPS sono ormai uno strumento indispensabile sui moderni smartphone perché consentono di trovare qualsiasi luogo o servizio (stazioni di rifornimento, parcheggi, farmacie, ecc.) anche in città e zone sconosciute, in vacanza o in viaggio per lavoro, a piedi e con qualsiasi mezzo di trasporto (auto, furgone, moto, bici, autobus, ecc.).

Sono ancora più preziose (se non addirittura irrinunciabili) quando l’auto è sprovvista di navigatore satellitare integrato: basta acquistare un supporto per smartphone con ricarica wireless, collegarlo ad un caricatore USB da inserire nella presa accendisigari e il gioco è fatto.

Le app GPS dell’iPhone diventano ancora più funzionali quando l’infotainment della vettura supporta la tecnologia CarPlay che replica alcune applicazioni dallo schermo dello smartphone al display dell’infotainment, solitamente più ampio (dai 7 pollici in su) e in posizione ottimale per evitare distrazioni durante la guida.

I navigatori compatibili CarPlay possono anche affiancare e sostituire quello installato nella vettura, soprattutto se è diventato lento, le mappe non sono più aggiornate, non si collega a internet per l’aggiornamento in tempo reale del traffico, la ricerca dei punti di interesse, la visualizzazione delle posizioni di autovelox, semafori video-controllati (photored), safety tutor, ecc.

Avvisi autovelox su app GPS Android, Android Auto, iPhone e CarPlay

Ecco le migliori app di navigazione per iPhone e CarPlay

Su App Store si trovano decine e decine di app di navigazione, alcune gratuite e altre a pagamento (acquisti in app). Abbiamo selezionato le migliori cinque dopo averle testate sia sui nostri iPhone sia in diverse autovetture.

Tutte le app selezionate sono infatti compatibili con CarPlay così da poterle utilizzare anche sullo schermo del vostro infotainment se supporta questa tecnologia con collegamento USB (via cavo) oppure wireless (ancora più pratico e versatile).

MAPPE

Mappe è la app di navigazione predefinita su iPhone/iPad, 100% gratuita e ricca di funzionalità.

Adotta la cartografia TomTom ed è sempre connessa a internet grazie alle reti mobili 4G/5G per ottenere (e fornire) informazioni sulla viabilità come code, incidenti, deviazioni e strade chiuse. Se frequentate spesso zone non coperte dalle reti mobili potete anche scaricare le mappe sull’iPhone per abilitare la navigazione offline.

La app Mappe riporta anche i limiti di velocità, le postazioni di ricarica delle vetture elettriche (con itinerari dedicati) e le posizioni degli autovelox e dei semafori controllati da telecamere così da ottimizzare i percorsi, evitare multe e incidenti.

La navigazione passo passo con guida vocale supporta i percorsi in auto, bici o a piedi, gli orari in tempo reale e le indicazioni per metro, bus, treni e traghetti. È possibile scegliere tra 4 diverse modalità di visualizzazione: stradale, stradale con indicazione ingorghi, satellite e mezzi pubblici.

L’interfaccia è semplice e intuitiva: basta digitare o pronunciare il luogo, l’indirizzo o il tipo di servizio nella barra di ricerca per calcolare la distanza e il tempo necessario per raggiungerlo, ottenere più informazioni da ristoranti, farmacie, parcheggi, attrazioni ed altri punti di interesse (orari di apertura, numero telefonico, recensioni, guide, ecc.).

Dopo aver selezionato il luogo basta cliccare sull’icona “In Auto” per avviare la navigazione passo-passo (anche con corsie di preselezione) scegliendo il mezzo di trasporto utilizzato (auto, piedi, bici, mezzi pubblici, car sharing) ed uno dei tragitti consigliati (più veloce, più breve, evita pedaggi, ecc.) con l’eventuale aggiunta di tappe intermedie e la condivisione dell’orario di arrivo con amici e parenti (contatti rubrica).

Mappe supporta anche i comandi vocali di Siri come alternativa alla digitazione manuale (“Hey Siri, cerca un parcheggio”, “Hey Siri, guidami alla farmacia più vicina” oppure “Hey Siri, segnala un incidente”). Permette anche di memorizzare i luoghi personali (casa, lavoro, ecc.) e quelli visitati di recente da richiamare con un tocco per avviare subito la navigazione.

La versione CarPlay ripropone buona parte delle funzioni e delle opzioni iPhone come la situazione del traffico in tempo reale (anche deviazioni, incidenti e strade chiuse), la ricerca dei punti di interesse, le destinazioni suggerite (in base a mail, messaggi, contatti e calendari), la navigazione passo passo (anche con aggiunta di soste) verso le destinazioni recenti o i luoghi cercati sull’iPhone.

App Mappe su CarPlay

Potete zoomare la mappa (manuale o automatica), impostare la visualizzazione (solo stradale chiara o scura) e l’orientamento (nord in alto o dinamico, 2D, 3D, ecc.) e seguire le indicazioni del percorso mantenendo attivi i widget split-screen di CarPlay come Apple Music, Spotify, Calendario, ecc.

GOOGLE MAPS

Clicca qui per scaricarla sul tuo iPhone

Google Maps è la principale alternativa a Mappe (vedi sopra) per ricerca di punti d’interesse e la creazione di itinerari su iPhone, iPad e CarPlay.

Dalla versione originale Android eredita le mappe stradali/satellitari online costantemente aggiornate grazie al 4G/5G e disponibili anche offline per navigare senza connessione internet, la situazione della viabilità (code, incidenti, deviazioni, strade chiuse, ecc.), il ricalcolo automatico del percorso in base alla viabilità e le posizioni degli autovelox fissi e mobili con la possibilità di segnalare le nuove installazioni.

La barra menu in basso permette di esplorare i luoghi nei dintorni alla ricerca di guide e servizi (es.: parcheggi, distributori di benzina con prezzi aggiornati, farmacie, ristoranti, ecc.), digitando una parola chiave in alto o pronunciandola cliccando sull’icona microfono di Google Assistant.

È possibile anche selezionare un indirizzo o un luogo già visitato (dalla cronologia delle posizioni e dalla rubrica contatti), da visitare o salvato (casa, lavoro, ecc.).

Google Maps supporta gli spostamenti a piedi e in bici (anche in realtà aumentata con Live View), con i mezzi pubblici e i traghetti, fornisce un riassunto dettagliato del percorso (con foto, orari, linee di trasporto, ZTL, pedaggi, ecc.), permette di scegliere uno dei percorsi suggeriti, aggiungere tappe, impostare un promemoria per la partenza, la posizione di parcheggio dell’auto e condividere le indicazioni con amici e familiari.

La navigazione passo passo è arricchita da indicazioni vocali, grafiche e testuali (es.: svoltare a 100 metri, proseguire dritto per 1 km, Google Lens in Maps, visualizzazione immersiva, ecc.) con il prezioso supporto della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale.

Sulla versione CarPlay troviamo solo le funzioni essenziali per la guida in auto come la ricerca testuale e vocale delle destinazioni (indirizzi, luoghi, punti di interesse – anche da cronologia, luoghi salvati, ricerche recenti, ecc.) con molteplici opzioni di percorso (itinerari alternativi, evita pedaggi/autostrade/traghetti, ecc.), la doppia mappa stradale/satellitare con vista diurna/notturna (a tutto schermo o con i widget CarPlay), la situazione del traffico e le posizioni degli autovelox in tempo reale, l’orientamento automatico o fisso (nord in alto), ecc.

App Google Maps su CarPlay

WAZE GPS & TRAFFICO LIVE

Clicca qui per scaricarla sul tuo iPhone

Waze GPS è molto apprezzata dai fan Apple e spesso utilizzata insieme a Mappe e Google Maps per condividere con i membri della community (wazer) le informazioni sul percorso in presenza di lavori in corso, code, incidenti e autovelox a tutto vantaggio della precisione e dell’affidabilità dei tragitti.

Ritroviamo molte delle funzionalità online di Mappe e Google Maps (traffico, autovelox, stazioni di servizio con prezzi carburanti, ecc.) con la possibilità di digitare la destinazione nella barra di ricerca o pronunciarla grazie all’assistente vocale integrato (icona rossa microfono).

Tra le opzioni di destinazione troviamo anche i luoghi recenti, gli indirizzi di casa e lavoro, di amici e parenti (contatti rubrica) e degli eventi in calendario.

Per rendere la navigazione ancora più sicura e efficace si può specificare la tipologia del mezzo (auto privata, taxi, motociclo), il tipo di motore e carburante (elettrico o termico, diesel, benzina, metano, GPL), evitare le strade sterrate, a pagamento (es.: autostrade, tangenziali, ecc.) e gli incroci difficili (utile per i neopatentati), aggiungere i permessi ZTL, visualizzare i limiti di velocità (con avviso superamento personalizzabile), ricevere un promemoria sull’accensione dei fari al tramonto o in galleria e molto altro.

Waze calcola automaticamente il percorso ottimale in base alle condizioni della viabilità e ai varchi ZTL, con ricalcolo “dinamico” (cioè in tempo reale) per risparmiare tempo e denaro. È possibile anche scegliere un percorso alternativo, aggiungere tappe, fermate e ascoltare la musica in sottofondo grazie al collegamento diretto con le app compatibili come Apple Music, Amazon Music, Spotify e TuneIn.

Nelle versioni più recenti di Waze sono state introdotte nuove funzioni e indicazioni utili per la sicurezza come i percorsi da seguire all’interno delle rotatorie, le segnalazioni sulla presenza di mezzi di soccorso nelle vicinanze per evitare di ostacolarli e sulle imminenti modifiche ai limiti di velocità lungo il percorso.

Alcune di queste funzioni e opzioni come le rilevazioni e le segnalazioni autovelox, pericoli, incidenti e traffico, lo stato della viabilità, la ricerca degli indirizzi, dei luoghi e dei punti d’interesse con percorsi alternativi sono disponibili anche su CarPlay in modalità full screen e split screen (con musica, appuntamenti, ecc.).

App Waze su CarPlay

TOM TOM AMIGO

Clicca qui per scaricarla sul tuo iPhone

Tom Tom AmiGo è la app gratuita di Tom Tom che ripropone gran parte delle funzionalità delle altre app di navigazione già viste come la situazione del traffico in tempo reale (per ingorghi, incidenti, deviazioni, ecc.) e le posizioni aggiornate di autovelox e tutor.

È possibile condividere le segnalazioni (autovelox mobile/fisso, lavori in corso, ingorgo, strada chiusa, auto in panne, pericolo) e riceverle dagli altri membri della community dopo essere state verificate da Tom Tom.

L’interfaccia grafica è chiara e ben organizzata con la barra di ricerca in basso, le icone dei punti d’interesse più importanti, le destinazioni preimpostate (casa, lavoro, mie posizioni, ecc.), il menu segnalazioni (icona posizione in alto) e i profili personalizzati (es.: auto a benzina, ibrida o elettrica, furgone diesel, motociclo, ecc.).

Per avviare la navigazione basta digitare la destinazione (via, civico e paese) oppure scegliere un punto di interesse (stazione di servizio, ristorante, parcheggio, supermercato, ecc.), un contatto della rubrica, un evento in calendario (se sincronizzato) oppure un luogo recente.

Dopo aver cliccato su Percorso appare la mappa con il tragitto consigliato, quelli alternativi e il collegamento al menu opzioni (percorso più veloce, eco, più breve o entusiasmante, evita strade a pagamento, autostrade, ecc.).

A questo punto basta cliccare su Vai per iniziare la navigazione con aggiornamenti del percorso in tempo reale, ora di arrivo, durata (ore/minuti e km), orientamento (nord o variabile), velocità attuale e limiti.

Da segnalare anche gli avvisi di eccesso velocità (ottici e acustici con soglia personalizzabile) e la visualizzazione delle mappe 3D degli edifici (solo in alcune aree urbane selezionate). Per ulteriori informazioni e consigli sulla app TomTom Amigo cliccate qui.

La versione CarPlay è altrettanto funzionale e intuitiva grazie alla finestra di ricerca libera, alla navigazione diretta verso casa/lavoro o altri luoghi (recenti, mie posizioni, punti di interesse), alle indicazioni degli autovelox con tasto Segnala (velox fissi/mobili, lavori in corso, ingorgo, strada chiusa, ecc.), al tachimetro con i limiti di velocità, alle opzioni essenziali (filtro strade a pedaggio e non asfaltate, autostrade e traghetti, modalità scuro/chiaro, ecc.).

App TomTom AmiGo su CarPlay

SYGIC GPS NAVIGATION & MAPS

Clicca qui per scaricarla sul tuo iPhone

Tra le app di navigazione Android con acquisti “in-app”, ovvero parzialmente a pagamento, abbiamo scelto Sygic GPS Navigation & Maps per l’esperienza ventennale dell’omonima azienda slovacca che l’ha creata, la sua elevata precisione e affidabilità, le numerose funzioni extra a disposizione degli utenti.

La cartografia si basa sulle mappe TomTom, disponibili anche in 3D con realtà aumentata Real View e offline (da scaricare a casa) per non consumare il bundle 4G/5G. Include milioni di punti di interesse (anche le stazioni di ricarica per auto elettriche/ibride), la visualizzazione stradale e satellitare, gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, limiti di velocità, autovelox (anche con segnalazioni condivise) e gli avvisi contromano.

A questi si aggiungono vere e proprie chicche come l’assistente di percorso dinamico che indica la corsia da occupare prima di svolte, uscite, ecc.; la funzione HUD (Head-up display) per proiettare le indicazioni di navigazione sul parabrezza dell’auto; il riconoscimento automatico dei cartelli stradali con i limiti di velocità basato sulla fotocamera dell’iPhone; il digital cockpit con i dati tecnici di guida (accelerazione, pendenza, inclinazione, tachimetro GPS, altitudine, bussola, ecc.).

Molto utile anche la funzione Dashcam che utilizza sempre la fotocamera dell’iPhone per registrare tutto ciò che accade in viaggio (anche automaticamente oltre i 25 km/h) e salvare i video in caso di incidente.

Le funzionalità di navigazione base sono gratuite (vista 2D/3D, mappe offline, autovelox fissi, avvisi contromano, ecc.) mentre tutte le altre richiedono il passaggio al piano Premium+ che costa 14,99 euro per 6 mesi oppure 29,99 euro all’anno (attualmente in promo a soli 15,99 euro).

Anche Sygic GPS Navigation & Maps è compatibile con CarPlay (solo con piano Premium+) ed offre le sole funzioni e opzioni di navigazione essenziali come la ricerca manuale e vocale, i punti di interesse (inclusi velox fissi, mobili e tutor), le mappe offline 2D/3D, i limiti di velocità, l’assistente di corsia semplificato e le segnalazioni dei punti pericolosi.

 Leggi tutti i nostri articoli su iPhone 

 Leggi tutti i nostri articoli su Android Auto 

 Leggi tutti i nostri articoli su CarPlay 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php