Con effetto immediato, anche in Italia Netflix ha aumentato il prezzo degli abbonamenti.
Si tratta di una mossa che, per quanto spiacevole, non giunge certo inattesa. In altri mercati l’aumento è arrivato già da diverse settimane; era quindi solo questione di tempo.
La piattaforma di streaming ha alzato di 1 euro il prezzo dell’offerta Standard, e di 2 euro l’offerta Premium. Immutato il prezzo dell’entry level Base
Ricordiamo che l’offerta Standard prevede video in qualità HD e due stream contemporanei. Mentre l’offerta Premium, top di gamma, offre risoluzione fino a 4K e 4 stream contemporanei.
La posizione di Netflix
La società ha voluto, attraverso un portavoce, chiarire le ragione di questa scelta. Secondo Netflix, lo scopo principale è offrire un’esperienza di intrattenimento che superi le aspettative dei suoi abbonati. «Stiamo aggiornando i nostri prezzi per riflettere i miglioramenti che apportiamo al nostro catalogo di film e di show e alla qualità del nostro servizio. Cosa più importante, vogliamo continuare a dare più opzioni e portare valore ai nostri abbonati. Proponiamo diversi piani di abbonamento affinché ciascuno possa trovare l’opzione più soddisfacente per le proprie esigenze», ha concluso il portavoce
I nuovi scenari di mercato
Netflix ha sempre dimostrato di essere particolarmente rapida a reagire alle nuove esigenze dei clienti. La repentina chiusura di serie TV e il lancio di nuove proposte talvolta molto particolari ne è la chiara dimostrazione. Ultima novità in ordine temporale è l’annuncio dell’arrivo in Italia di 5 nuovi giochi, destinati a dare il via all’ingresso di Netflix anche nel mercato gaming, forte anche dell’acquisto di una software house attiva in questo segmento.