La Fiat Nuova 500 “La Prima by Bocelli” ha un sistema audio Premium progettato da JBL in partnership con Andrea Bocelli.
A sottolinearlo è Harman International Industries: la società, a cui fa capo JBL, è la filiale interamente controllata da Samsung, focalizzata sulle tecnologie connesse per i mercati automotive, consumer ed enterprise.
Con questo lancio, la Nuova 500 La Prima diventerà la prima city car equipaggiata con l’innovativa tecnologia Virtual Venues di JBL, che assicura esperienze di ascolto superiori sia per chi è al volante che per i passeggeri.
La Nuova 500 La Prima combina l’esperienza Made in Italy di un’auto iconica e di pregio, a un suono di qualità JBL, nitido e chiaro, rifinito in collaborazione con Andrea Bocelli, probabilmente il tenore vivente più famoso del mondo.
L’esperienza audio unica – sottolinea JBL – valorizza inoltre il silenzio di un’auto elettrica.
Con quattro luoghi accuratamente selezionati dal Maestro Bocelli, la funzione Virtual Venues del sistema audio JBL offre un’esperienza audio di realtà virtuale che cambia le caratteristiche acustiche della vettura a seconda del luogo scelto, trasportando gli ascoltatori in ambienti di ascolto unici.
Le esperienze audio immersive della tecnologia Virtual Venues curate da Andrea Bocelli sono le seguenti.
My Music Room: un’esperienza musicale intima, come se l’artista stesse suonando proprio di fronte all’ascoltatore.
My Recording Studio: un’acustica pura e i toni di un vero spazio di registrazione creato appositamente per la musica.
Giuseppe Verdi Opera House, Pisa: la spettacolarità della musica in un ambiente teatrale unico, come essere seduti davanti e al centro, ad assistere a una performance dal vivo.
Open-Air Arena: un’acustica inconfondibile e l’energia di un’arena all’aperto.
Utilizzando una tecnologia proprietaria di JBL, Virtual Venues trasforma qualsiasi file musicale per combinare la tipica sonorità di celebri spazi di performance audio, migliorando l’impatto emotivo della musica.
Un concerto in auto, con JBL
Dall’intimità dell’impostazione sonora Room all’atmosfera vivace dell’impostazione Recording Studio, all’eleganza dell’impostazione Theater, all’intensità dell’impostazione Arena, Virtual Venues permette agli ascoltatori di entrare nella loro musica preferita come mai prima.
L’individualizzazione intelligente e la capacità di regolare spontaneamente la riproduzione audio per incontrare gli stati d’animo personali differenziano ulteriormente Virtual Venues, offrendo agli ascoltatori un panorama audio completamente nuovo e un’esperienza di ascolto ogni volta unica.
Come partner di lunga data con i più grandi eventi musicali del mondo, e una vasta gamma di stelle internazionali del suono e del palcoscenico, JBL porta quasi otto decenni di esperienza nei suoi sistemi audio, garantendo la chiarezza e la profondità necessarie per consentire agli ascoltatori di vivere un concerto nella loro auto.
Il sistema audio premium JBL della Fiat Nuova 500 “La Prima by Bocelli” è dotato di sette altoparlanti ad alte prestazioni tra cui due tweeter, due midwoofer, due altoparlanti full range per le porte posteriori e un subwoofer per il bagagliaio, più un amplificatore a otto canali con una potenza di 320 watt.
Semplice e intuitivo da usare, il sistema è dotato di una moltitudine di tecnologie all’avanguardia. I punti chiave includono la tecnologia Virtual Center, che elabora il segnale audio di ogni altoparlante per garantire un palcoscenico stereo con un’immagine centrale direttamente di fronte a ogni ascoltatore.
Poi, Intelligent Speed Control Volume, che funziona con un algoritmo avanzato per mantenere il volume musicale percepito e l’equilibrio a qualsiasi velocità del veicolo. Variable EQ cambia il suo algoritmo se il tetto dell’auto è aperto o chiuso per fornire un’esperienza audio ottimizzata in qualsiasi posizione. Inoltre, ci sono cinque modalità audio (stereo e quattro Virtual Venues).
JBL Premium Audio Mastered by Andrea Bocelli
La colonna sonora della nuova campagna di comunicazione per il lancio della Nuova 500 “La Prima by Bocelli” è il nuovo singolo “Tempo“, scritto e interpretato da Matteo Bocelli, figlio del Maestro Andrea Bocelli.
La partnership ha rafforzato il forte legame tra FIAT e la musica, un connubio perfetto tra design, arte e creatività che esprime tutta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Sul sistema audio JBL Premium Mastered da Andrea Bocelli della Fiat Nuova 500 “La Prima by Bocelli” e sulla tecnologia esclusiva Virtual Venues, con ambienti di ascolto selezionati da Bocelli, è stato realizzato anche un documentario.
Nel documentario, Olivier François, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha raggiunto il Maestro Andrea Bocelli e gli ingegneri acustici di JBL per raccontare la storia dietro la Nuova 500 “La Prima by Bocelli”.