Canon ha presentato due nuove fotocamere: EOS R8 è l’alleata ideale per fotografi e videomaker che vogliono dare libero sfogo alla creatività, sfruttando a pieno il sensore full frame, con un peso di soli 461 g; EOS R50 è la fotocamera mirrorless APS-C piccola e di facile utilizzo, progettata per rispondere alle nuove esigenze dei content creator.
La nuova EOS R50, sottolinea Canon, è il modello perfetto per accedere alla gamma EOS R, pensato per i creatori di contenuti che desiderano passare dallo smartphone a una fotocamera più professionale. Questa fotocamera versatile soddisfa qualsiasi esigenza con riprese video 4K, audio di qualità e foto nitide.
L’interfaccia di facile utilizzo, l’ergonomia semplificata e nuove modalità automatiche avanzate garantiscono risultati professionali. EOS R50 è perfetta per tutti gli aspiranti creativi alla ricerca di una fotocamera dedicata con la quale perfezionare il proprio stile sia fotografico sia video.
Insieme alla fotocamera, Canon ha presentato anche RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM, un teleobiettivo compatto appositamente progettato per le fotocamere APS-C della gamma EOS R.
La Canon EOS R8 è una nuova fotocamera mirrorless full frame che eredita la tecnologia dell’ultimo modello presentato, EOS R6 Mark II. L’abbinamento di tecnologia e design compatto che ha decretato il successo di EOS RP, offre a studenti e appassionati di fotografia e videomaking gli strumenti necessari per fare un salto di qualità.
Dotata di sensore CMOS full frame da 24,2 megapixel, sensibilità ISO elevata e ampia gamma dinamica, EOS R8 è la soluzione ideale per realizzare ritratti, foto paesaggistiche e di eventi offrendo una prospettiva più ampia e artistica.
Canon ha presentato anche RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM, un obiettivo zoom della serie RF piccolo e leggero che, insieme alla nuova fotocamera, crea un kit compatto e potente consentendo ai fotografi di esplorare la creatività nel full frame.
Creatività di livello professionale, con Canon EOS R50
Grazie alla sua leggerezza e maneggevolezza, EOS R50 può essere portata ovunque. Lo schermo touchscreen orientabile consente di comporre liberamente lo scatto, ruotandolo verso l’alto, il basso o con la fotocamera rivolta verso di sé per vlogging e selfie. L’interfaccia touchscreen, il mirino elettronico e il layout semplificato dei controlli assicurano un uso intuitivo.
La funzionalità Creative assist offre in automatico le impostazioni ideali per diverse scene mentre Creative bracketing propone molteplici versioni di ogni immagine. Tutto questo rende EOS R50 ideale per chiunque muova i primi passi nel mondo mirrorless e sia alla ricerca di una fotocamera con cui sviluppare le proprie competenze secondo i propri ritmi.
Il sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel ad alta risoluzione offre un perfetto controllo sulla profondità di campo, consentendo di scattare foto nitide e dettagliate con sfondi fuori fuoco, e registra video 4K a 30p in oversampling dal 6K. La fusione automatica delle immagini garantisce la messa a fuoco nei primi piani.
Rumore digitale ridotto, controllo delle aree luminose durante le riprese notturne e maggiore contrasto in presenza di un’ampia gamma dinamica sono altre caratteristiche distintive di questa fotocamera.
EOS R50 potenzia le capacità e la creatività degli utenti, grazie al sistema Dual Pixel CMOS Auto Focus II che rileva e traccia persone, animali e veicoli per consentire una rapida messa a fuoco sui soggetti, anche in movimento, sottolinea Canon. Ciò è supportato dalla velocità di scatto continuo di 12 fps con prima tendina elettronica e 15 fps con otturatore elettronico silenzioso per consentire ai creativi di catturare tutti i momenti importanti.
La compatibilità con gli obiettivi RF e l’accesso alla gamma di obiettivi EF tramite l’uso di un adattatore permettono di effettuare qualsiasi tipo di ripresa. Dagli obiettivi ultra grandangolari ai super teleobiettivi, passando per gli zoom versatili e gli obiettivi fissi, EOS R50 assicura sempre risultati artistici.
I vlogger possono facilmente collegare alla fotocamera un microfono o altri accessori esterni utilizzando la slitta multifunzione, che assicura una maggiore resistenza alle interferenze acustiche rispetto alla connessione via cavo. La slitta multifunzione può anche essere utilizzata per alimentare gli accessori consentendo agli utenti di creare contenuti in movimento senza doversi preoccupare dell’alimentazione.
La fotocamera consente ai creatori di contenuti più ambiziosi di superare i limiti senza interrompere il flusso creativo. La connettività Wi-Fi e Bluetooth permette di trasferire immagini e filmati utilizzando l’app Camera Connect per l’immediata condivisione e lo scatto remoto. Perfetta per il vlogging e le foto di gruppo, la connessione Bluetooth consente di scattare foto o di avviare e interrompere la registrazione utilizzando il telecomando BR-E1 o lo smartphone. È anche possibile utilizzare EOS R50 come webcam avvalendosi di UVC/UAC su una connessione USB, senza alcun software aggiuntivo, per realizzare videoconferenze e trasmissioni in live streaming di qualità professionale.
Canon ha anche aggiornato image.canon, estendendone l’uso a una serie di nuovi utenti grazie al supporto di Adobe Lightroom e alla compatibilità con una gamma di servizi tra i quali Frame.io e Google Photo.
RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM è un obiettivo zoom RF versatile e compatto (circa 3.8x) ideale per catturare soggetti a grandi distanze o per realizzare ritratti facendo risaltare il soggetto su sfondi sfocati. La stabilizzazione dell’immagine consente di ottenere foto nitide anche senza l’uso di un treppiede mentre il sistema di messa a fuoco STM assicura una messa a fuoco fluida e silenziosa, ideale per le riprese video. RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM è perfetto per le foto di viaggi, sport e animali, destinato agli utenti che desiderano sperimentare diverse configurazioni e aumentare il proprio raggio d’azione. L’obiettivo è l’accessorio ideale per coloro che utilizzando EOS R50 e RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM.
Di seguito i prezzi e le disponibilità:
- R50 corpo macchina: 899,99 euro
- R50 con RF-S18-45mm: 999,99 euro
- R50 con RF-S 18-45mm e con RF-S 55-210mm: 1.209,99 euro
- R50 colorazione White con RF-S 18-45mm: 999,99 euro
- R50 con RF-S 18-45mm Creator kit (Microfono DM-E100 & TRIPOD GRIP HG-100TBR): 1.049,99 euro
- RF-S 55-210mm F5-7.1: 469,99 euro
- EOS R50 sarà disponibile a partire da fine marzo
Sul sito Canon sono disponibili ulteriori informazioni su EOS R50 e su RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM.
Canon EOS R8, la full frame più leggera del sistema EOS R
La Canon EOS R8 è dotata di un sensore CMOS full frame da 24.2 megapixel, la stessa risoluzione di EOS R6 Mark II, offrendo tutti i vantaggi della qualità dell’immagine del sensore full frame. Questo sensore di qualità superiore offre un’elevata velocità di lettura che consente – tra gli altri vantaggi – la riduzione del rolling shutter, e permette di raggiungere una velocità di scatto continuo di 40 fps, fino a 102.400 ISO con basso rumore. EOS R8 è quindi perfetta per le riprese in ambienti scarsamente illuminati con soggetti in movimento. L’ampia gamma dinamica consente inoltre di scattare foto sorprendenti dai colori vivaci mentre il sensore full frame offre una profondità di campo ridotta che crea sfondi fuori fuoco sui quali far risaltare i soggetti.
Con un peso di circa 461 g (scheda e batteria incluse), EOS R8 è la fotocamera full frame più leggera del sistema EOS R. Il suo corpo compatto, le cui dimensioni ricordano quelle del modello EOS RP (132,5 x 86,1 x 70 mm), racchiude una serie di funzioni aggiuntive di livello professionale. EOS R8 è dotata di un EVF ad alta risoluzione da 2,36 milioni di punti con frequenza di aggiornamento di 120 fps e supporta le schede SD UHS-II. L’interfaccia intuitiva agevola l’uso della fotocamera in movimento grazie a un’utile ghiera di selezione con 12 modalità di ripresa e un interruttore dedicato per passare dalla ripresa fotografica a quella video.
L’avanzato sensore di EOS R8 consente di realizzare filmati 4K a 60p in oversampling dal 6K assicurando contenuti video nitidi e dettagliati, e di registrare in Full HD a 180 fps per la realizzazione di video in slow motion. Per chi desidera migliorare le proprie competenze video, la fotocamera supporta la registrazione interna Canon Log 3 a 10-bit YCbCr 4:2:2 H.265 che offre una più ampia gamma dinamica e una maggiore flessibilità in post-produzione. In alternativa, le modalità HDR PQ e HDR Movie soddisfano le esigenze dei flussi di lavoro HDR e producono un’uscita HDMI pulita verso i dispositivi compatibili.
Per annullare il focus breathing durante le riprese video, EOS R8 è dotata di una funzione che compensa le modifiche dell’angolo di campo durante la regolazione della distanza di messa a fuoco. La fotocamera offre inoltre tempi di registrazione estesi – fino a due ore di normali riprese video – ideali per vlog o eventi.
Dotata dello stesso Dual Pixel CMOS AF II di EOS R5 ed EOS R6 Mark II, EOS R8 mette a fuoco in soli 0,03 secondi anche a 40 fps con otturatore elettronico. Questo sistema intelligente rileva e traccia una serie di soggetti, compresi animali, veicoli e persone, e offre una messa a fuoco precisa grazie al rilevamento di occhi, testa e volto. Per un controllo ancora maggiore, è possibile selezionare quale occhio privilegiare. Per semplificare il rilevamento di quest’ampia gamma di soggetti, gli utenti possono scegliere l’impostazione automatica che seleziona il soggetto in base alla composizione dell’immagine. Queste prestazioni si estendono a scenari di ripresa con livelli di luce di soli -6.5 EV.
Grazie alla connettività 2.4GHz Wi-Fi e Bluetooth integrata gli utenti possono condividere il loro lavoro e utilizzare l’app Camera Connect, mentre l’autenticazione WPA/WPA2/WPA3- Personal garantisce una connessione sicura. Per gli utenti iPhone, EOS R8 è certificata iOS MFI consentendo di scaricare direttamente le immagini. La fotocamera può anche essere utilizzata come webcam grazie al supporto USB Video Class (UVC)/USB Audio Class (UAC). Gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento image.canon possono sfruttare lo strumento di elaborazione delle immagini in rete neurale per ridurre il rumore e l’effetto moiré ottenendo immagini JPEG e HEIF dall’aspetto naturale.
RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM è un obiettivo piccolo e leggero con zoom 2x e lunghezza focale 24-50mm: la scelta ottimale per chi desidera migliorare le proprie competenze fotografiche e video, soprattutto per la realizzazione di ritratti e di foto di interni o di viaggio. Questo obiettivo offre un’avanzata stabilizzazione dell’immagine fino a 4.5 stop che arriva a 7 stop con IBIS in abbinamento con una fotocamera EOS R; creatori di contenuti e fotografi possono quindi effettuare riprese fotografiche e video in condizioni di scarsa illuminazione senza utilizzare un treppiede. Il motore di messa a fuoco STM è veloce e silenzioso mentre la ghiera di controllo obiettivo personalizzabile consente di passare da una modalità all’altra per effettuare le riprese come un vero professionista. Grazie all’innesto RF, RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM opera in perfetta sinergia con le fotocamere Serie EOS R per supportare un’ampia gamma di funzioni interne di miglioramento dell’immagine tra le quali il panning in modalità scena e la correzione del focus breathing per i filmati.
Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità:
- R8 body: 1.889,99 euro
- R8 + RF 24-50mm: 2.099,99 euro
- RF 24-50mm F4.5-6.3: 419,99 euro
- EOS R8 sarà disponibile a partire da fine aprile
Sul sito Canon sono disponibili ulteriori informazioni su EOS R8 e su RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM.