Home Aziende Apple Obscura 3: fotografia mobile di nuova generazione su iPhone

Obscura 3: fotografia mobile di nuova generazione su iPhone

Obscura è un’app di fotografia mobile per iPhone introdotta per la prima volta nel 2015, aggiornata alla versione 2 nel 2018 e di cui ora è stata rilasciata la terza generazione.

L’obiettivo che lo sviluppatore si è dato con questa app, è di offrire potenti funzionalità tramite controlli intuitivi che chiunque possa gestire con semplicità.

fotografia mobile Obscura

Per Obscura 3, lo sviluppatore ha lavorato per rendere l’app più flessibile e modulare. E affinché si adatti al meglio alle complessità e potenzialità della moderna fotografia mobile su smartphone.

Ci sono aggiornamenti in diverse aree dell’app, ma è nell’interfaccia dove ci sono i cambiamenti più radicali.

fotografia mobile Obscura

L’obiettivo principale del redesign di era quello di rendere l’intera interfaccia più intuitiva e prevedibile.

Obscura 2 si basava molto su una rotella di controllo circolare, che riusciva a includere molte funzionalità in uno spazio ristretto.

Tuttavia, dato che gli smartphone diventano sempre più grandi, lo sviluppatore ha pensato di poter fare un uso migliore dello spazio extra dello schermo.

Obscura 3 ha ora ha cinque modalità di “camera” separate: Photo, Pro Photo, Depth, Live Photo e Video. E ciascuna di esse ha il proprio set di controlli, che meglio si adattano al contesto.

fotografia mobile Obscura

Questo approccio modulare – secondo lo sviluppatore – ha aiutato molto a ridurre la complessità e rende l’interfaccia molto più intuitiva per i nuovi utenti.

In questo modo l’app dovrebbe poter offrire un migliore equilibrio tra le esigenze degli appassionati con conoscenze avanzate, dei “pro”, con quelle degli utenti alle prime armi.

E se da un lato tutti i controlli sono più “tappable”, c’è anche un’ampia disponibilità di gesti di scelta rapida. Questi consentono di regolare rapidamente le impostazioni man mano che si acquisisce maggiore familiarità con l’app.

Regolare la messa a fuoco e l’esposizione – ad esempio – risulta molto più naturale. E il feedback aptico aiuta a “dare vita al tutto”, aggiungendo un senso di fisicità che si avvicina all’uso di controlli fisici, per quanto ciò possa essere possibile su uno smartphone.

Obscura, inoltre, ora supporta anche l’acquisizione video.

fotografia mobile Obscura

Secondo lo sviluppatore, avere modalità dedicate ha permesso di aggiungere il supporto video senza che l’interfaccia diventasse contorta e incomprensibile. Inoltre, la modalità video consente le regolazioni manuali di messa a fuoco e bilanciamento del bianco.

I nuovi controlli sono solo una parte di questo major update. Ci sono poi tante altre novità, dal supporto ProRAW ai nuovi filtri, dalla lente di ingrandimento alle opzioni di visualizzazione della libreria, dai temi ai preset personalizzati.

Purtroppo, oltre a essere più potente e intuitiva, Obscura è ora anche più costosa. Il prezzo sull’App Store di iOS è ora infatti di 9,99 euro.

La cosa positiva è che non sono previsti acquisti in-app per funzionalità aggiuntive né abbonamenti.

fotografia mobile Obscura

Obscura ha ora una companion app per Apple Watch. Si tratta di un’app basilare – sottolinea lo stesso sviluppatore –, ma permette di controllare lo scatto di foto a distanza.

Ha però anche alcune funzioni interessanti: consente di vedere le foto catturate mentre si usa l’orologio, e si può impostare lo scatto per essere attivato quando si gira la corona.

Lo sviluppatore di Obscura ha inoltre preannunciato che è in arrivo anche una versione per iPad, di questa app di fotografia mobile per iPhone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php