Home Smart Q&A Parabola satellitare, il puntamento deve essere perfetto

Parabola satellitare, il puntamento deve essere perfetto

Ho montato personalmente una parabola, pur non essendo un antennista professionista, ma non vedo i satelliti oltre i 70° Est e i 50° Ovest. Forse è puntata male?

SMART Q&A

Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno qui.

I satelliti geostazionari per le trasmissioni radiotelevisive sono collocati lungo un arco chiamato Fascia di Clarke. Agli estremi di questo arco, i satelliti si trovano praticamente sull’orizzonte e la posizione in gradi dipende dal luogo (Paese, nazione, continente) di installazione.

Indicativamente, sotto i 70° Est e sopra i 50° Ovest per quanto riguarda l’Italia, la ricezione diventa piuttosto difficile perché qualsiasi ostacolo naturale o artificiale presente sull’orizzonte (montagna, palazzo e così via) può schermare la propagazione del segnale e impedire la ricezione dei canali. Il puntamento della parabola deve essere fatto quindi con estrema precisione, ma anche in questo caso dall’Italia potrebbe essere impossibile la ricezione.

Ho una parabola motorizzata e da un po’ di tempo ho problemi di ricezione con i satelliti vicino all’orizzonte (45° Ovest e 60° Est).

Ricezione parabola

Nelle parabole motorizzate, l’allineamento lungo la Fascia di Clarke avviene grazie al meccanismo AZ-EL (Azimut + Elevazione) montato tra il palo e l’antenna.

Se questo supporto si è starato, l’arco compiuto dalla parabola durante lo spostamento est-ovest-est risulta più o meno accentuato oppure traslato verso est o ovest rispetto a quello corretto.

Per cambiare la forma della gobba bisogna regolare l’angolo di declinazione del supporto AZ-EL mentre se è solo traslato (probabile dopo un forte vento) basta ruotare l’intero supporto AZ-EL in senso orario o antiorario di pochi gradi sul palo.

Dal momento che queste regolazioni sono spesso critiche e possono peggiorare la ricezione anziché migliorarla, consigliamo di affidare il lavoro a un antennista esperto di impianti motorizzati.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php