Niantic, software house californiana specializzata nello sviluppo di tecnologie AR, ha annunciato che il 9 maggio 2023 sarà disponibile a livello globale Peridot, che l’azienda descrive come il primo gioco per mobile di pet simulation interamente basato sull’utilizzo della realtà aumentata nel mondo reale.
Da oggi è possibile per tutti i giocatori e i fan di Niantic pre-registrarsi su App Store e Google Play ed essere avvisati quando Peridot sarà disponibile per i propri dispositivi mobili. Tutti coloro che si pre-registreranno e giocheranno entro le prime due settimane dal lancio – ha inoltre reso noto Niantic – potranno ottenere uno special item, ossia un cappello da festa esclusivo per i propri Dot.
“Sono parte del team Niantic da lungo tempo e ricordo ancora l’estate del 2016 e quanto sia stata magica, quando abbiamo lanciato Pokémon GO. È stato un momento unico e speriamo con questo nuovo gioco di fare nuovamente esperienza di quelle stesse sensazioni“, commenta David Hollin, Direttore Creativo e membro fondatore di Peridot.
Il team Niantic – ha sottolineato l’azienda – ha lavorato alacremente per rendere Peridot un gioco sempre più reale, coinvolgente e interattivo. I Dot sono creature magiche e straordinarie che mangiano, dormono, giocano, esplorano l’ambiente in cui sono immersi, si annoiano, sviluppano personalità uniche e hanno sempre bisogno di un amico amorevole che li adotti e se ne prenda cura.
Ogni Peridot è unico al 100% anche dal punto di vista genetico: dai genitori eredita un mix di geni che ne determineranno l’aspetto finale: multicolor, metallico, peloso, con le corna da capra, con le orecchie grandi, con la coda a cespuglio e tantissimi altri “look”.
Alcune caratteristiche, definite “Archetipi” (ad esempio “Unicorno“, “Pesce pagliaccio” e tante altre ancora), sono speciali e proprie solo di alcuni Peridot e il giocatore, definito “Custode“, potrà scoprirle esplorando i propri dintorni e facendo incrociare i propri Dot con quelli di altri giocatori o altri esemplari selvatici che si possono incontrare nei diversi habitat.
Il gioco incoraggia inoltre il lavoro di squadra: si potrà lavorare con altri Custodi per far incrociare i Dot e scoprire tutte le diverse combinazioni possibili, comprese quelle che vanno oltre ogni immaginazione.
Per quanto concerne la cura quotidiana dei propri Dot, il compito di ogni Custode sarà di garantirne la felicità e la buona salute, dando loro da mangiare, giocandoci e portandoli con sé all’avventura: con sufficiente cura e impegno ogni esemplare crescerà fino a diventare un adolescente e poi un adulto, che potrà dare vita a una nuova generazione di Dot.
Indipendentemente dal modo in cui si gioca, afferma il team di sviluppo, Peridot è un gioco affascinante e “comfy”, che regala tutta la gioia di allevare un animale domestico.