L’esigenza
Mi interessa esplorare l’offerta televisiva satellitare, con un decoder economico e semplice da usare. Però non voglio spendere soldi per Sky o altre pay-tv.
La proposta di EuroSat: Decoder SAT Zapper
COSA FANNO
- Sintonizzano i canali Tv/Radio satellitari che trasmettono in chiaro (gratuiti)
- I modelli con un secondo tuner DVB-T2 sintonizzano anche i canali Tv/Radio DTT (sempre in chiaro)
- La maggior parte dei modelli permette anche di registrare i canali Tv/radio sintonizzati (funzione PVR) e di gestire qualsiasi impianto di ricezione (fisso, Dual Feed, Multi Feed, motorizzato, centralizzato, ecc.)
- I modelli di nuova generazione offrono anche funzionalità connesse (IPTV e varie app – es.: Meteo, News, web Radio, Mappe, ecc.)
COSA NON FANNO
- Non supportano i canali a pagamento come quelli di Sky e tivùsat
- Non supportano i servizi interattivi, VOD e OTTV come RaiPlay e Mediaset Play
QUANTO COSTANO
- Dai 30 ai 60 euro (prezzo indicativo)
I decoder zapper con sintonizzatore DVB-S/S2 si comportano esattamente come quelli DVB-T/T2 ma, invece dei canali terrestri, possono ricevere quelli satellitari attraverso l’antenna parabolica. Nel corso degli ultimi anni, i modelli compatibili solo con le trasmissioni a definizione standard (SD) sono stati prima affiancati e poi sostituiti da quelli HD, i prezzi hanno subito un netto calo mentre le funzionalità e le dotazioni si sono moltiplicate.
Quasi tutti i modelli in vendita sono compatibili con gli standard e le tecnologie attuali (DVB-S/S2, MPEG-2 e MPEG-4). Pochi modelli supportano anche l’HEVC (sempre più adottato dai canali Sat) e il DVB-S2X, ovvero la versione evoluta dello standard S2 utilizzata principalmente dai canali di servizio.
I modelli più essenziali si limitano a sintonizzare i canali automaticamente o manualmente, anche con la comoda funzione Blind Scan che scansiona la banda satellitare pur senza conoscere i parametri di trasmissione, mettono a disposizione alcune liste canali preferite, la EPG e le funzioni Parental Control per bloccare la visione di determinati canali e contenuti (es.: film vietati ai minori). Inoltre supportano la stragrande maggioranza degli impianti satellitari come Mono Feed, Dual Feed, Multi Feed, motorizzati e centralizzati. Molto spesso sono presenti anche il PVR (registrazione), il Timeshift (pausa intelligente) e il Mediaplayer, tutti operanti con chiavette o hard disk collegati alla porta USB.
I modelli più avanzati supportano anche i servizi connessi come i canali IPTV, le web Radio, le mappe di Google e i video di YouTube, il controllo da remoto via app (che trasforma lo smartphone in un telecomando touchscreen), la connettività Wi-Fi on board oppure opzionale (con dongle USB).
Alcuni modelli possono essere riprogrammati con un firmware “alternativo”, non ufficiale e quasi sempre illegale, che consente di emulare le stesse funzionalità di un CAS Box senza però poter inserire alcuna smart card: la decodifica avviene infatti grazie al database delle chiavi di accesso ai canali pay-tv, preprogrammato e aggiornabile.
Anche gli zapper satellitari possono beneficiare del Bonus TV di 50 euro (www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv).