Home Smart Mobility Radio & Android Auto, guida all’ascolto

Radio & Android Auto, guida all’ascolto

Android Auto non serve solo a raggiungere la destinazione con il navigatore GPS (Google Maps, Waze, ecc.), ascoltare la musica in streaming (Spotify, Amazon Music, ecc.), guardare il meteo e leggere i messaggi di WhatsApp ma anche di ascoltare qualsiasi stazione radio italiana e internazionale. Ecco la guida passo-passo alle migliori app radio per Android Auto e alle prossime novità dell’interfaccia Google per l’integrazione con l’autoradio FM/DAB.

Android Auto è una tecnologia di Google sviluppata in collaborazione con decine di case automobilistiche e fornitori di tecnologia per applicazioni mobili (Open Automotive Alliance). Presto compirà 10 anni (la prima versione è stata pubblicata il 19 marzo 2015), è presente su tutti gli smartphone a partire da Android 8-9 e supportata da molte autoradio originali e aftermarket.

La sua funzione principale è quella di replicare alcune applicazioni Android dallo smartphone al display dell’infotainment con i necessari adattamenti (semplificazioni) per utilizzarle anche durante la guida, con una migliore visibilità e tramite semplici comandi fisici (icone, tasti) e vocali (Google Assistant – vedi sotto).

Grazie ad Android Auto non serve prendere in mano lo smartphone durante la guida evitando pericolose distrazioni e multe, ancora più salate con il nuovo codice della strada in vigore dal 14 dicembre scorso (da 250 a 1000 euro con sospensione della patente fino a 15 giorni).

Come vi abbiamo già spiegato nei numerosi articoli dedicati a questo argomento Android Auto non supporta tutte le app di Android scaricabili dal playstore e installate sullo smartphone ma solamente una selezione molto ristretta tra quelle che servono ad informare e intrattenere il guidatore e i passeggeri minimizzando distrazioni, incidenti e multe.

Le app più utili e popolari utilizzabili su Android Auto sono sicuramente le app di navigazione (clicca qui per la nostra guida) come Google Maps, Waze, TomTom AmiGO e Sygic GPS Navigation & Maps con gli aggiornamenti in tempo reale di autovelox, tutor, incidenti e code; le app Meteo con previsioni e radar (pioggia, vento, temperature, ecc.), quelle domotiche come SmartThings, eWeLink e Shelly Smart Control ma anche la messaggistica (SMS, WhatsApp, Messenger e Telegram).

App Sygic GPS Navigation & Maps

App Meteo&Radar

Altre app molto gettonate sono quelle per ascoltare musica, podcast e audiolibri in streaming come Spotify, YouTube Music, Amazon Music, Deezer e Audible.

Spotify

Molti automobilisti che guidano vetture equipaggiate con autoradio (sistemi infotainment) compatibili con Android Auto non sanno che possono ascoltare anche migliaia di stazioni radiofoniche, sempre in streaming e con una qualità paragonabile a quella delle trasmissioni FM o DAB.

Come ascoltare le radio su Android Auto

Android Auto supporta diverse decine di applicazioni radio da installare sullo smartphone e replicare sul display dell’autoradio con un’interfaccia grafica studiata ad-hoc (più semplice e chiara rispetto allo smartphone) e funzioni limitate per evitare le distrazioni.

Queste app permettono di ascoltare milioni di stazioni radiofoniche, sia internazionali (Europa, USA, Asia, ecc.) che italiane anche quando ci si trova in zone scarsamente coperte dai segnali FM e DAB oppure l’autoradio è molto vecchia e sintonizza solo la FM.

Al posto delle frequenze radio (88-108 MHz per FM e 170-240 MHz per DAB) queste app utilizzano infatti le reti mobili 4G-5G dello smartphone, cioè un semplice collegamento a internet.

Tra le numerose app disponibili abbiamo selezionato le migliori sia per numero e qualità dei contenuti (radio nazionali e internazionali) sia per la praticità d’uso. Sono tutte gratuite ma alcune offrono la possibilità di aggiungere nuove funzionalità, contenuti ed eliminare i banner pubblicitari con acquisti in-app.

Per utilizzarle sull’autoradio basta scaricarle sullo smartphone cliccando i link sotto, installarle, configurarle e personalizzarle (es.: radio preferite).

TUNE IN

Clicca qui per installare la app sullo smartphone Android

TuneIn è un portale americano che aggrega oltre 120 mila stazioni radio da tutto il mondo (oltre a milioni di podcast) e le mette a disposizione su una sola app (per Android e Android Auto) ed anche su PC, web, Smart TV, smart speaker e display (Amazon Echo, Google Nest, ecc.).

La app è gratuita e supportata da banner e messaggi pubblicitari. Per eliminarli ed ampliare i contenuti basta acquistare la versione Premium a 10,68 euro/mese (con 7 giorni di prova gratuita).

La app per smartphone include un motore di ricerca per selezionare la stazione radio o il contenuto preferito, organizzati anche per genere (musica leggera, rock, country, folk, indie, reggae, sport, notizie), paese e lingua.

Tra le stazioni radio italiane disponibili su TuneIn segnaliamo l’intera offerta di Rai (Radio 1-2-3, Classica, Kids, Live, Sport, Tutta Italiana, ecc.), RTL 102.5 (anche Best), Radio Zeta, Kiss Kiss, Deejay, Radio 24, 105, RDS, Virgin, R101, RMC, Radio Italia e molte altre.

L’interfaccia per Android Auto è più semplice ma anche più pratica (grazie anche alle icone di grandi dimensioni) pur mantenendo le funzioni più importanti come l’ascolto delle stazioni preferite, recenti e consigliate, la navigazione libera ed il motore di ricerca con tastiera touch e comandi vocali (vedi sotto).

RADIO PLAYER ITALIA

Clicca qui per installare la app sullo smartphone Android

RadioPlayer Italia è l’aggregatore ufficiale delle radio italiane disponibile su web, smartphone, infotainment, Smart TV e su molti altri dispositivi digitali.

Comprende centinaia di stazioni radio, dai grandi network nazionali come Rai, Mediaset, GEDI, RTL 102.5, Sole24 Ore, RDS, Radio Italia e Kiss Kiss alle emittenti locali da tutte le regioni italiane.

Il menu principale della app permette di ascoltare una selezione delle migliori stazioni radio in base al genere musicale (pop, oldies, dance, easy listening, rock, ecc.) ed alla tipologia di contenuto (news, sport, talk, ecc.), effettuare una ricerca per genere, tipologia e parola chiave, creare la lista delle radio preferite e visualizzare i podcast disponibili.

Un sofisticato algoritmo implementato nella app suggerisce le emittenti in base alla posizione geografica, al trend in tempo reale ed ai gusti personali.

La versione Android Auto permette di ricercare le stazioni per parola chiave, ascoltare quelle preferite e suggerite, visualizzare il player con cover, autore e titolo del brano in onda.

FM-WORLD

Clicca qui per installare la app sullo smartphone Android

FM-World non è solo il portale dedicato al mondo della radio, nato nel 1998 come punto di riferimento del settore per i costanti aggiornamenti su acquisizioni, cambi di frequenze e nuovi canali, ma anche una app per smartphone Android (compatibile Android Auto) e una skill per Alexa.

Include centinaia di stazioni radio, principalmente italiane ma anche internazionali, come RTL 102.5, Deejay, 101, 105, RDS, Radio 24, Rai, Radio Bruno, Radio Freccia, Kiss, Radio Italia, Radio Sportiva, Radio Number One, Zeta e Virgin.

Supporta anche le “visual radio” come RTL 102.4, Deejay, 105 e RDS per guardare clip musicali, notizie, meteo, talk show e molto altro su smartphone e tablet (no Android Auto).

La home page a mosaico (icone radio) a scorrimento e il motore di ricerca per parola chiave, contenuto (es.: news), località (vicino a me) e categoria (pop, lounge, electronics, rock, talk, local, oldies, contemporary, ecc.) permettono di trovare rapidamente la stazione preferita.

La versione Android Auto permette solo di ricercare le stazioni per lettera (AZ) e ascoltare quelle preferite (solo se precedentemente taggate da app smartphone).

MY TUNER RADIO ITALIA

Clicca qui per installare la app sullo smartphone Android

Anche MyTuner Radio Italia svolge la funzione di aggregatore (oltre 50 mila stazioni radio e podcast da tutto il mondo) per ascoltare le radio nazionali e internazionali preferite su smartphone, autoradio, Smart TV, web, Alexa (skill) e altri device.

La home page mostra le icone delle radio preferite, più ascoltate, consigliate e in primo piano mentre la funzione Cerca conduce al motore di ricerca (parola chiave, città, paese/stato/regione, ecc.) e ai filtri per genere (anni 60-70-80-90, classic/alternative rock, disco, dance, pop, bambini, ecc.) e posizione geografica (vicinanza).

Sono presenti anche diversi podcast (come la Zanzara e lo Zoo di 105) e le classifiche musicali con l’anteprima dei brani musicali. Per abilitare il supporto Android Auto ed eliminare spot e banner pubblicitari è necessario pagare 12,99 euro (una tantum).

La versione Android Auto si presenta con una grafica semplificata e le funzioni essenziali come le liste delle stazioni radio preferite, recenti, più ascoltate (con motore di ricerca AZ), nelle vicinanze e dei podcast.

REPLAIO

Clicca qui per installare la app sullo smartphone Android

Replaio è una app 100% gratuita finanziata dalla pubblicità (removibile a pagamento) dedicata a smartphone e tablet Android/iOS e compatibile con Android Auto. Comprende oltre 50.000 emittenti radio da tutto il mondo incluse le stazioni italiane più popolari.

La home page mostra l’elenco delle ultime radio ascoltate e quelle più popolari mentre dalla barra inferiore è possibile accedere ai canali preferiti e al motore di ricerca per nome e genere (50s, 60s, 70s, 80s, dance, EDM, funk, indie, pop, punk, ecc.).

L’interfaccia per Android Auto comprende solo le sezioni Preferiti (radio taggate come preferite), Nuove (con motore di ricerca AZ), Locali (nelle vicinanze con ricerca AZ), Recente (cronologia) e il player multifunzione (play, stop, skip, tag preferiti, ecc.).

Radio preferita? Chiedila a Google

L’assistente vocale Google disponibile anche su Android Auto svolge molte funzioni riducendo ulteriormente le distrazioni alla guida. Basta premere l’icona microfono sulla barra di Android Auto oppure il tasto dedicato sul volante per impostare una destinazione sul navigatore, leggere un messaggio e rispondere, comandare la domotica e, ovviamente, anche ascoltare la musica e le radio in streaming senza toccare lo schermo e le icone delle stazioni.

Nelle app radiofoniche come TuneIn che supportano le funzioni vocali basta attivare Google Assistant e pronunciare un semplice comando come “fammi ascoltare RTL 102.5”, “metti Rai Radio 1” oppure “riproduci Virgin Radio” per ascoltare la stazione preferita anche durante l’uso del navigatore.

Radio FM e DAB prossimamente su Android Auto

Nel codice sorgente di Android Auto (versioni 9.3 e 9.4 di metà 2024) sono comparsi alcuni riferimenti ad una possibile integrazione nell’interfaccia Google del sintonizzatore radio FM/DAB per un controllo diretto delle stazioni.

L’attuale versione 13.3.x non comprende ancora questa funzionalità ma è possibile un suo esordio nel corso del 2025, almeno sui modelli più recenti di autoradio. Non sappiamo ancora se sarà necessario scaricare una app sullo smartphone per assumere il controllo del sintonizzatore radio dell’infotainment, se basterà un semplice collegamento (simile a quello di uscita da Android Auto – es.: icona Car) e, forse, anche un aggiornamento software dell’infotainment.

Quel che è certo è che Google ci sta lavorando ormai da alcuni mesi ma, in ogni caso, questa integrazione non risolverà i problemi di copertura dei segnali radio terrestri FM/DABl’assenza del modulo DAB sugli infotainment più vecchi, due problemi facilmente superabili con le app radio che vi abbiamo illustrato sopra e che funzionano ovunque sia disponibile una rete mobile 4G/5G. 

 Leggi tutti i nostri articoli su Android Auto 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php