In sintesi
Il TS 7700 si colloca ai vertici della gamma di box interattivi di TELE System per la presenza dello scaler integrato che trasforma i segnali a definizione standard in “quasi HD” (da 576i a 1080i) e dell’uscita HDMI che assicura il trasporto ottimale del segnale digitale video e audio.
L’apparecchio dispone inoltre della triplice CAM integrata (Nagra, Irdeto, Conax) abbinata a un doppio slot smart card, della piattaforma interattiva MHP e di un menu semplice e completo. La guida EPG è duplice, standard DVB e interattiva Sorrisi e Canzoni, così come la ricerca canali, automatica e manuale. La sensibilità del tuner e la velocità nello zapping sono allineate alla concorrenza, mentre il telecomando è poco ergonomico e di non immediata interpretazione.
Ottobre 2008. I decoder DTT HD di ultima generazione sono senza dubbio delle ottime macchine, capaci di prestazioni notevoli, in grado di trasformare l’esperienza televisiva in uno spettacolo emozionante.
Peccato però che i contenuti in Alta Definizione sul Digitale terrestre siano ancora limitati a pochi test condotti in alcune aree “all digital” e in altre zone, come ad esempio i test Rai HD in corso a Milano, Roma, Torino, e che questi decoder abbiano un prezzo decisamente più elevato rispetto ai tradizionali zapper o box interattivi compatibili con i segnali a definizione standard, ovvero PAL.
Per molti telespettatori, quindi, l’Alta Definizione rimarrà un miraggio fino al fatidico momento dello “switch-off”, con lo spegnimento delle trasmissioni analogiche terrestri, previsto per la fine del 2012.
Nel frattempo, chi possiede già un televisore o un videoproiettore HD Ready o Full HD ha la possibilità di migliorare la visione dei programmi DTT SD semplicemente acquistando uno zapper oppure un box interattivo dotati di circuiti di upscaling e presa audio/video digitale HDMI.
Il decoder TS 7700 di TELE System, al centro oggi del nostro test, è al momento il primo e unico box interattivo ad offrire entrambe le cose con un piccolo sovrapprezzo rispetto ai modelli standard.
I circuiti di “upscaling” incrementano la risoluzione originaria dell’immagine da 576 (standard Pal) a 1080 linee interlacciate, ricostruendo quelle mancanti attraverso sofisticati algoritmi che permettono di migliorare il dettaglio e la nitidezza, mentre la presa HDMI fornisce in uscita il segnale in formato digitale evitando la doppia conversione digitale-analogica (nel decoder) e analogica-digitale (nel Tv) e quindi la comparsa di disturbi e artefatti.
In pratica, i segnali PAL dei canali digitali terrestri ricevuti dal tuner del decoder TS 7700 vengono “upscalati” a 1080i e inviati direttamente al Tv senza ulteriori elaborazioni, ottimizzando la visione e incrementando la qualità delle immagini.
Ovviamente il risultato non è paragonabile a quello ottenibile con le “vere” trasmissioni HD ricevute da un “vero” decoder HD come il TELE System TS6510HD (testato sul numero di luglio) ma il beneficio è senz’altro tangibile.
Per quanto riguarda, invece, tutte le altre caratteristiche, funzionalità e dotazioni, il TELE System TS7700 si “ispira” al fratello TS 7.7 DT. Ritroviamo infatti il doppio lettore di smart card abbinato al triplice sistema di accesso condizionato (Nagra, Irdeto e Conax), il menu OSD semplice e chiaro, l’alimentazione a 12 Vcc, l’uscita audio digitale di tipo ottico e, purtroppo, il telecomando.
Organizzazione efficace
Il menu OSD è organizzato in modo semplice ed efficace con le voci e le immagini televisive inserite in diversi “box” sul teleschermo.
La schermata principale si compone di 4 sotto-menu: Canale, Preferenza, Sistema e Servizi Pay Per View.
Il primo sotto-menu, Canale, permette di accedere alla guida EPG standard (DVB), programmare e consultare i timer VCR, creare fino a 6 elenchi di canali preferiti, bloccare l’accesso a uno o più canali attraverso un codice PIN, modificare il numero del canale oppure eliminarlo dalla lista generale.
Preferenza comprende le voci di gestione del Parental Control (blocco canali e programmi per fasce di età), la regolazione della durata del banner canale, la modifica del codice PIN, la selezione della modalità di esecuzione degli applicativi interattivi MHP (automatica o manuale) e di cambio dei canali (TV/Radio), l’attivazione dei sottotitoli e della numerazione automatica LCN (RAI, Mediaset, canali locali, pay, ecc.).
Sistema permette di personalizzare il video e l’audio (formato schermo e display, segnali video in uscita dalla Scart – CVBS o RGB, attivazione audio Dolby Digital, formato HDMI – 576i/50 Hz o 1080i/50 Hz), scegliere la lingua di menu, audio principale e sottotitoli, predisporre l’aggiornamento firmware automatico oppure manuale (con impostazione dell’orario e della frequenza di controllo giornaliera/settimanale) ed ancora effettuare la ricerca automatica o manuale dei canali, impostare il modem (numero telefonico, prefisso, tipo di chiamata, POP, user, password, server DNS) e verificare il corretto funzionamento del collegamento del decoder alla linea telefonica, visualizzare i dati di programmazione del decoder (firmware, hardware, loader, ecc.), come pure verificare la potenza e la qualità del segnale su un qualsiasi canale VHF o UHF, impostare il fuso orario e resettare il decoder alle impostazioni native.
Dall’ultimo sotto-menu, Servizi Pay Per View, possiamo consultare le smart card per l’accesso ai canali a pagamento (eventi acquistati, credito residuo, diritti, ecc.) e per ciascuno dei sistemi di accesso condizionato integrati o piattaforme pay-tv (Nagravision – Mediaset Premium e Pangea, Irdeto e Conax).
Doppia ricerca rapida
Come nei migliori box interattivi, la ricerca e memorizzazione delle emittenti digitali può avvenire automaticamente, tramite scansione delle bande VHF (III) e UHF (IV e V), oppure manualmente selezionando il canale desiderato (es. 62) oppure la sua frequenza (es. 802 MHz) e la larghezza di banda utilizzata (7 MHz per la banda VHF e 8 MHz per la UHF).
Durante le procedure di ricerca, molto rapide e precise, il decoder mostra il numero dei canali trovati (Tv, Radio e Dati) e, al termine, offre all’utente la possibilità di memorizzarli tutti oppure di effettuare una selezione personalizzata.
Qualora il decoder non riuscisse a rilevare tutti i mux digitali disponibili nella propria zona di residenza, possiamo effettuare una verifica del livello e della qualità dei segnali attraverso il sottomenu Rilevamento Segnale provvedendo a selezionare le frequenze VHF e UHF attive ed eventualmente a modificare l’orientamento delle antenne.
EPG standard e interattiva
Il banner canale adotta una grafica originale e moderna che racchiude numerose informazioni di testo e icone.
Oltre al nome e al numero del canale mostra il titolo del programma in onda con orario di inizio/fine e barra di avanzamento (con il tasto freccia destra anche del programma in onda successivamente), l’orologio, il datario e diverse icone relative ai servizi in onda come il teletext, i sottotitoli, gli applicativi interattivi MHP, il doppio audio, ecc.
Lo zapping avviene con i tasti +/- CH del telecomando, con i tasti freccia Up/Down si può effettuare una carrellata sui canali in elenco e selezionare quello desiderato con il tasto OK, mentre con Info si accede alle informazioni estese sull’evento in onda e successivo.
La guida ai programmi EPG è disponibile in due modalità: standard DVB e interattiva. La prima è accessibile solo dal menu OSD (sezione Canali) e mostra gli eventi in palinsesto per un gruppo di 5 canali per volta nella tradizionale struttura a griglia.
È supportata da una serie di funzioni come la prenotazione diretta dell’evento (Timer VCR) e la ricerca per genere (Cinema/Dramma, Notizie, Show/Gioco, Sport, Bambini/Giovani, Musica/Balletto, Arte/Cultura, Sociale/Politico, Educazione, Tempo libero/Passatempo).
Quella interattiva, chiamata MyEPG, è invece curata dal popolare settimanale Sorrisi e Canzoni TV e realizzata attraverso un applicativo MHP disponibile sui mux Mediaset e DFree.
Si attiva con il tasto EPG e mostra la programmazione di 11 canali per pagina (evento attuale/successivo) oppure quella settimanale di una singola emittente, gli eventi pay-per-view disponibili, la scheda programma dettagliata (se disponibile) e integra un motore di ricerca per genere, fascia oraria, giorno, canale e titolo per permettere di trovare velocemente il programma desiderato all’interno della guida.
Tre CAM e due slot
Le piattaforme interattiva e pay-tv del decoder TELE System TS 7700 sono tra le più complete e “performanti” attualmente disponibili nei box interattivi.
La triplice CAM integrata garantisce la visione di tutti i bouquet a pagamento che trasmettono attualmente sulle reti DTT italiane, da Mediaset Premium a La7 Cartapiù, da Conto TV a Vertigo, oltre a quelli futuri che adotteranno i sistemi di codifica Irdeto, Conax, Nagravision e la piattaforma Pangea (Nagravision).
La presenza di un secondo slot per smart card risulta molto comodo per coloro che possiedono due diverse tessere per l’accesso ai canali e bouquet pay-tv e sono costretti ogni volta ad estrarre e inserire la tessera idonea.
I due lettori sono tra l’altro perfettamente equivalenti e non è necessario perciò rispettare alcuna priorità d’uso di uno slot rispetto all’altro.
Il motore MHP con profilo 1.0.2 dà l’accesso, invece, agli applicativi interattivi enhanced-tv (a supporto di alcuni programmi televisivi come reality, quiz, informazione, intrattenimento), di servizio (news, meteo, oroscopo, televoto, guida Tv, ecc.), e-government e home banking.
Upscaling solo a 1080i
Il circuito di upscaling può operare unicamente a 1080i/50 Hz, un formato ottimale per tutti i Tv con display Full HD 1920×1080 ma non per quelli HD Ready da 720 linee progressive.
In quest’ultimo caso consigliamo di impostare l’uscita della HDMI a 576i (disabilitando quindi l’upscaler) e lasciare al Tv il compito di trasformare il segnale a seconda della risoluzione nativa del pannello.
Inoltre, trattandosi di un decoder idoneo alla ricezione dei segnali a definizione standard con menu OSD sviluppato per il formato Pal 576i, lo scaling a 1080i comporta un effetto sdoppiamento dei caratteri che può creare qualche problema di leggibilità delle voci di menu e dei testi degli applicativi interattivi MHP. Per ovviare al problema è sufficiente selezionare l’uscita a 576i.
Lo sdoppiamento non si verifica invece con le immagini televisive che vengono visualizzate perfettamente.
Collegamenti possibili
Il parco connettori è dotato di tutto il necessario per interfacciare il decoder non solo ai moderni Flat Tv o ad un videoproiettore ma anche ai tradizionali Tv a tubo catodico o ai vecchi LCD/Plasma sprovvisti di ingressi digitali HDMI o DVI.
La sezione video comprende due Scart destinate a Tv (compatibili CVBS e RGB) e VCR (solo CVBS) e una HDMI che offre in uscita i segnali nativi da 576 linee interlacciate e quelli upscalati a 1080i mentre quella audio si basa sull’uscita audio digitale ottica S/PDIF (presa Toslink) ed elettrica (HDMI) oltre a quella analogica disponibile su entrambe le Scart.
A sinistra troviamo la presa telefonica RJ11 del modem integrato (utilizzato come canale di ritorno per alcuni servizi interattivi), al centro la RS-232 per l’interfacciamento ad un PC (upgrade firmware e assistenza) e sulla destra le due prese IEC d’antenna (ingresso e uscita passante per TV/VCR/DVD-R) e quella di alimentazione 12 Vcc.
Entrambe le uscite audio digitali sono compatibili Dolby AC3, mentre la Scart VCR è di tipo bidirezionale con passaggio automatico dei segnali AV in ingresso sulla Scart TV.
DATI TECNICI DICHIARATI
Ingressi antenna: 1
Uscite antenna: 1 (passante 47÷862 MHz)
Tuner: Mpeg-2
Frequenza operativa: 177,5÷226,5 MHz (VHF III – ch. D÷H2), 474÷858 MHz (UHF IV/V – ch. 21÷69)
Canali memorizzabili: 1000
CPU: STi 5107
Memoria SD Ram/Flash: 64/8 MB
Connessioni Video (segnali): 2 Scart (Tv: CVBS Out, RGB Out; VCR: CVBS in/out), 1 HDMI
Formati video (prese): 576i/50 Hz (Scart/HDMI), 1080i/50 Hz (HDMI)
Connessioni Audio (segnali): 2 Scart (analogico out), 1 Toslink (digitale ottica out compatibile Dolby AC3), 1 HDMI (digitale elettrica out compatibile Dolby AC3)
Modem interno: Standard V90 (56 kbps)
Presa RS232: D-Sub 9 pin
Modulatore RF: No
Teletext: Integrato e disponibile su uscita video (VBI)
Slot per smart card: Doppio multifunzione (servizi MHP, pay-tv e PPV)
Sistemi di accesso condizionato integrati: Nagravision, Irdeto e Conax (altri sistemi implementabili tramite upgrade firmware)
Piattaforma interattiva: MHP v 1.0.2
Bollino DGTVi: Blu
Altre funzioni: Sintonia automatica/manuale, controllo segnale antenna, Parental Control (fascia età visione programmi), Timer VCR, ordinamento canali LCN, doppia EPG (DVB e Sorrisi & Canzoni), liste canali preferiti (6), autoinstallazione, upscaling segnali video SD fino a 1080i
Alimentazione: 12 Vcc (tramite alimentatore esterno 100÷240 Vac – 50/60 Hz)
Consumo: 12 watt max
Dimensioni (LxAxP): 265x45x155 mm
Peso: 870 g
Prezzo: Euro 119,00
DA SEGNALARE
+ Upscaling video a 1080i via HDMI
+ Doppio slot smart card
+ CAM integrata Nagra, Irdeto e Conax
+ Display e spie led
+ Doppia EPG
– Telecomando poco ergonomico
Dati apparecchio in prova
Software: ALTS 1.0.1.c – 05/03/2008
Loader: 1.1.0.3
EPG: 1.2.134
CA: 1655931855
PER INFORMAZIONI
TELE System Electronic Srl
www.telesystem.it