Samsung ha presentato Galaxy A53 5G e Galaxy A33 5G, dispositivi progettati per fornire un pacchetto delle ultime innovazioni Galaxy in un’offerta attenta al rapporto qualità prezzo.
La nuova serie Galaxy A è alimentata da un processore completamente nuovo, dalla fotocamera con funzionalità di intelligenza artificiale di Galaxy, un ampio display e batteria con elevata autonomia.
È inoltre dotata di connettività 5G, un avanzato livello di sicurezza, un design eco-consapevole, elegante e sottile, ed esperienze connesse evolute.
Entrambi i dispositivi supportano i costanti aggiornamenti di One UI e del sistema operativo Android, nonché gli aggiornamenti di sicurezza, per garantire un’esperienza mobile di qualità.
Il comparto fotografico
Il sistema quad-camera di Galaxy A53 5G è dotato di una fotocamera OIS da 64MP con tecnologia VDIS che consente di scattare foto nitide e stabili in qualsiasi momento.
Allo stesso tempo, la fotocamera frontale ad alta risoluzione da 32MP assicura selfie e videochiamate di qualità.
Alimentata dal nuovo processore a 5nm, la fotocamera con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale è in grado di ottimizzare ogni immagine, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La modalità notturna migliorata sintetizza automaticamente fino a 12 immagini in una sola volta, in modo da rendere le foto notturne luminose e con meno rumore.
Quando si registra un video in ambienti con poca luce, il frame rate della serie Galaxy A viene regolato automaticamente per creare filmati nitidi e luminosi.
Anche la modalità Ritratto è stata migliorata: cattura la profondità e i contorni del soggetto in modo più accurato grazie alla doppia fotocamera e alla tecnologia di intelligenza artificiale.
E, con la modalità Divertimento, ogni occasione può essere valorizzata con filtri ed effetti divertenti realizzati con l’obiettivo Ultra grandangolare.
Per la prima volta sulla serie Galaxy A, l’opzione Rimasterizza Immagine dà nuova vita alle vecchie foto offrendo impostazioni di illuminazione e risoluzione ideali, mentre la funzionalità Gomma Oggetto rimuove elementi indesiderati sullo sfondo.
Design, display e sostenibilità
Per quanto riguarda l’aspetto e la costruzione, la cornice sottile del dispositivo offre un look lineare ed elegante, mentre il design Ambient Edge fonde la fotocamera con il corpo dello smartphone senza soluzione di continuità.
Galaxy A53 5G e Galaxy A33 5G sono dotati del resistente Corning Gorilla Glass 5 e della protezione all’acqua e alla polvere di grado IP67, per una maggiore sicurezza e durabilità.
Sulla base degli impegni di sostenibilità di Samsung, la serie Galaxy A rimuove il caricatore e riduce le dimensioni dell’imballaggio. Il packaging utilizza carta riciclata, mentre il dispositivo stesso è realizzato con materiali riciclati post-consumo (PCM) per i pulsanti laterali e gli slot delle schede SIM.
Oltre ai materiali, la longevità della nuova serie A è stata prolungata, afferma Samsung.
Galaxy A53 5G garantisce fino a quattro generazioni di aggiornamenti di One UI e Android OS e fino a cinque anni di aggiornamenti di sicurezza. Queste funzionalità permettono agli utenti di accedere al software e alle patch di sicurezza più recenti in modo da ottimizzare il ciclo di vita dello smartphone.
L’ampio schermo Super AMOLED da 6,5 pollici di Galaxy A53 5G offre un refresh rate di 120Hz per un’esperienza coinvolgente, mentre Galaxy A33 5G dispone di un display Super AMOLED da 6,4 pollici con un refresh rate di 90Hz.
Inoltre, la nuova serie Galaxy A è ora dotata di una batteria che garantisce autonomia per tutto il giorno e oltre, e della Ricarica Ultra-rapida da 25W.
Ecosistema Samsung Galaxy
La nuova serie Galaxy A – sottolinea inoltre il produttore – assicura che i dati e le informazioni rimangano protette al sicuro, grazie alla piattaforma di sicurezza Samsung Knox.
Quando si memorizzano foto private, note e applicazioni, Area Personale offre agli utenti una cassaforte digitale criptata, in modo che soltanto questi possano accedere al suo contenuto.
Utilizzando Private Share, gli utenti possono controllare esattamente chi ha accesso ai file e per quanto tempo. Galaxy A53 5G e Galaxy A33 5G includeranno anche il nuovo Samsung Wallet, un sistema comodo e sicuro per conservare qualsiasi cosa, dalle carte d’imbarco alle carte di credito.
Galaxy A53 5G e A33 5G si integrano perfettamente con gli altri dispositivi Galaxy per un’esperienza completa e connessa di questo ecosistema di Samsung.
Le opzioni audio possono essere ampliate collegando la serie Galaxy Buds con una gamma di dispositivi, tra cui Galaxy A53 5G e Galaxy A33 5G.
Disponibile su Galaxy Buds Pro e in arrivo su Galaxy Buds2 e Buds Live, gli utenti potranno sfruttare la tecnologia Audio 360 che offre un suono realistico, immersivo e 3D.
Inoltre, quando è necessario essere produttivi, è possibile utilizzare Collegamento a Windows per connettere la nuova serie Galaxy A a un Pc Windows, in modo da effettuare copia e incolla, trasferire file e anche rispondere in modo semplice e diretto alle chiamate o ai messaggi.
Galaxy A53 5G è disponibile in preordine con gli auricolari Galaxy Buds Live in omaggio, a partire da 469,90 euro.
Galaxy A33 5G sarà disponibile dalle prime settimane di aprile a un prezzo al pubblico consigliato di 389,90 euro.