È ora disponibile anche in Italia Jet Bot Ai+, il robot aspirapolvere Samsung equipaggiato con tecnologie smart e di intelligenza artificiale che pulisce casa in autonomia.
Ad alimentare la tecnologia Jet Ai Object Recognition del robot aspirapolvere di Samsung è un processore Intel.
Questa dotazione – secondo l’azienda – lo rende più preciso e veloce nell’individuare oggetti sul pavimento, distinguere mobili o elettrodomestici e capire quanto si può avvicinare ad essi per pulire bene evitando l’impatto.
Jet Bot Ai+ integra inoltre un sensore LiDAR, la stessa tecnologia utilizzata nel mondo delle auto per la guida autonoma.
Questo scansiona ripetutamente la stanza per acquisire informazioni sulle distanze, una funzione importante che risolve il problema della pulizia di ambienti poco illuminati.
Inoltre, il sensore 3D Ai scansiona accuratamente un’ampia area per evitare oggetti piccoli e difficili da rilevare sul pavimento.
La telecamera del Jet Bot Ai+ può rilevare – sottolinea Samsung – ostacoli fino a 1 cm di dimensione, una caratteristica pressoché unica in un robot aspirapolvere, secondo l’azienda sudcoreana.
Jet Bot Ai+ è anche in grado di riconoscere oggetti fragili come bicchieri di vetro e cavi elettrici che potrebbero impigliarsi al suo interno, o anche materia organica. Il robot aspirapolvere evita questi oggetti o vi si avvicina quanto basta per pulire senza sfiorarli.
Con la funzione Select & Go, Jet Bot Ai+ riconosce le stanze e seleziona quelle da pulire, procedendo stanza per stanza.
E, grazie all’app SmartThings, l’utente può impostare “no-go zone” per segnalare aree vietate per il dispositivo.
Pulizia e sicurezza
L’andamento delle pulizie di Jet Bot Ai+ può essere monitorato anche da remoto, sempre tramite SmartThings, e il robot aspirapolvere è compatibile con i principali assistenti vocali.
Dal punto di vista della pulizia, è dotato di motore Digital Inverter che assicura una forza aspirante costante e di un sistema avanzato di filtraggio a cinque strati.
Quando l’aria entra – spiega Samsung –, la griglia in maglia metallica trattiene le particelle di polvere più grossolane, poi Jet Cyclone, il filtro in spugna e il microfiltro catturano la polvere.
Infine il filtro per le polveri sottili trattiene il 99,999% delle polveri sottili e allergeni, comprese le particelle di appena 0,5~4,2 µm – dichiara Samsung –, restituendo aria pulita.
Grazie alla funzione Intelligent Power Control, il robot identifica il tipo di superficie e la quantità di polvere, regolando automaticamente la forza aspirante in base alle necessità.
Dopo la pulizia, torna automaticamente alla propria base di ricarica con Clean Station integrata, che svuota il serbatoio della polvere e lo pulisce utilizzando la tecnologia Air Pulse. Il serbatoio della Clean Station va poi svuotato a mano ogni due o tre mesi.
Il robot aspirapolvere Jet Bot Ai+ è dotato di una fotocamera anteriore che può trasmettere video in streaming in tempo reale attraverso l’app SmartThings.
Inoltre, con la modalità “Pattugliamento”, è possibile monitorare in sicurezza lo stato della propria abitazione.
Grazie alla crittografia E2EE, i video sono protetti e possono essere visualizzati solo da un utente autorizzato.
Per i padroni di animali domestici Jet Bot Ai+ offe ancora di più: un servizio che permette di monitorare e rilevare il comportamento del proprio cane o gatto, avvisando il padrone in caso di comportamenti anomali e permettendo di interagire con l’animale in difficoltà.