Samsung ha presentato l’intera gamma QLED TV 2019. Si tratta di una proposta che vede la presenza di oltre 20 modelli, compresi alcuni formati ultra-large. L’azienda ha riservato particolare evidenza ai prodotti chiave, come QLED Q950R 8K, disponibile nei formati da 65” fino a 98”, e ai modelli 4K Q90R, Q85R, Q70R e Q60R con dimensioni che vanno dai 43” agli 82”.
La nuova gamma 2019 è dotata della tecnologia Ultra Viewing Angle che consente di migliorare l’angolo di visione e ridurre ulteriormente i riflessi. I QLED TV 2019 sono inoltre dotati di pannello direct full-array con un controllo del contrasto ancora più sofisticato, grazie al quale, assicura Samsung è possibile ottenere livelli di nero ancora più profondi e una riproduzione del colore sempre più precisa e reale.
Già presente su tutti i televisori 8K di Samsung, il processore Quantum è ora anche all’interno dei nuovi modelli QLED 4K per consentire di riprodurre qualsiasi contenuto sorgente e da qualsiasi risoluzione, garantendo sempre luminosità, qualità dell’immagine e audio ottimizzati in 4K grazie all’AI Upscaling.
Tutti i QLED 2019 sono inoltre dotati di HDR10+ per consentire di regolare i livelli di luminosità, scena per scena, attraverso l’associazione di metadati dinamici, mentre i TV QLED 8K supportano anche la trasmissione HDMI 2.1 (8K 60P).
In linea con e più attuali tendenze, l’assistente Bixby offre la possibilità di accedere facilmente ai contenuti desiderati tramite i comandi vocali della Universal Guide di Samsung. È così possibile avere consigli sugli spettacoli e i programmi più popolari e suggerimenti in base alle proprie abitudini e alle preferenze di visualizzazione precedenti.
Come anticipato all’inizio dell’anno nei modelli della gamma 2019 arriva anche la nuova app iTunes Movies and TV Shows per i contenuti video di iTunes e il supporto per Apple AirPlay 2. Tramite questa app gli utenti possono accedere alla loro libreria iTunes e sfogliare il catalogo dell’iTunes Store per acquistare o noleggiare contenuti. Inoltre, grazie al supporto Apple AirPlay 2 è possibile riprodurre i contenuti dei dispositivi Apple direttamente sui televisori Samsung.
La gamma 2019 di Smart TV Samsung interagisce anche con Amazon Alexa e Google Assistant, consentendo così di accendere o spegnere il televisore e controllare il volume tramite un comando vocale.
Più ampia la diffusione anche di Ambient Mode, che dota i QLED TV di una serie di funzionalità a valore aggiunto. Oltre a fornire servizi quotidiani come informazioni meteo, notizie o visualizzazione dei contenuti – tra cui foto e immagini artistiche – permette al televisore di mimetizzarsi con l’ambiente, adattandosi al colore o al motivo della parete su cui è posizionato. La gamma 2019 è in grado di sincronizzare le schermate di Ambient Mode con la propria musica preferita. È inoltre dotata di un sensore di controllo automatico della luce, volto ad assicurare la luminosità ottimale per l’ambiente circostante e quindi ridurre al minimo il consumo energetico.
QLED anche su The Frame e The Serif
In occasione dell’European Forum, Samsung ha presentato anche l’edizione 2019 di The Frame e The Serif, che da oggi adottano un display con tecnologia QLED. Ricordiamo che grazie alla funzione Art Mode, il TV The Frame è in grado di assumere le sembianze di un quadro che mostra le opere d’arte digitali preferite (si può scegliere tra 1.000 opere). Inoltre, i sensori integrati, gli consentono di regolare autonomamente la luminosità e i colori in base allo spazio circostante.Progettato da Ronan e Erwan Bouroullec, The Serif edizione 2019 sarà messo in commercio nei formati da 43, 49 e 55 pollici.