La smart life è fatta di oggetti che entrano nel quotidiano a volte in punta di piedi, a volte imponendosi. Nel mondo ce ne sono migliaia, a tutte le latitudini. Per il mese di agosto abbiamo fatto un viaggio alla scoperta di quelli che si stanno proponendo, spesso anche sulle piattaforme di crowdfunding. Ne abbiamo trovati trenta e ve ne proponiamo uno al giorno.
Le scene di minuti di panico passati a rovistare inutilmente borse e tasche alla ricerca delle chiavi di casa possono diventare presto un ricordo. Grazie a Revolo infatti, la serratura smart Wi-Fi è prossima a diventare realtà.
Oltre al timore di non poter entrare in casa, addio o quasi quindi, anche all’ansia di aver perso il prezioso mazzo e dover rifare le serrature, con relative spese. Per aprire, e chiudere la serratura smart, nella peggiore delle ipotesi basta un PIN. Nella migliore, è sufficiente avvicinarsi con lo smartphone attivo.
Compatibile con quasi tutte le serrature
Il progetto è ancora in fase di messa a punto, ma i dettagli sono già tali da meritare tutta l’attenzione del caso. Promesso compatibile con la maggior parte delle comuni serrature casalinghe, Revolo consiste in un piccolo modulo da applicare sulla porta all’altezza del meccanismo.
Una volta collegato alla rete Wi-Fi di casa, senza bisogno di ulteriore adattatori, sarà pronto per essere registrato. Via app, si può impostare la modalità per lo sblocco automatico non appena nel raggio d’azione dello smartphone. Un accorgimento particolarmente utile anche quando si arriva a casa con le mani occupate da pacchi, borse e altro.
Oppure, per le situazioni più generiche, si può impostare un PIN. Valido sia per i legittimi proprietari e abitanti, ma anche eventualmente temporaneo per abilitare da remoto l’accesso a visitatori occasionali, come per esempio un addetto alle pulizie.
In più, anche la possibilità di impostare PIN con scadenza, in modo da limitare l’accesso all’intervallo di tempo desiderato, o ancora stabilire un inizio e una fine anche a distanza di giorni per la validità.
La serratura smart è anche sicurezza
La serratura smart offre ulteriori garanzie anche sulla sicurezza. Quando uno smartphone connesso esce dal raggio d’azione della copertura, si può bloccare automaticamente. Oppure, nel caso qualcuno fosse uscito lascando la porta aperta, invia prontamente una notifica.
Per chi è già convinto del potenziale di Revolo, la sottoscrizione su Indiegogo è disponibile per 99 dollari, contro un prezzo di listino ufficiale di 199 dollari.