Home TV Smart Tv 4K da 75 a 100 pollici: come sono fatti, quale...

Smart Tv 4K da 75 a 100 pollici: come sono fatti, quale comprare

Sognate di avere un megaschermo da 75 a 100 pollici posizionato in salotto o taverna ma non sapete quali sono le tecnologie chiave per prestazioni al top e come orientarvi tra i tanti modelli a disposizione? In questo articolo-vetrina vi spieghiamo come sono fatti, cosa offrono, perché sono meglio dei classici TV da 55-65 pollici (spazio permettendo) e quali sono i modelli più interessanti da acquistare.

Il mercato degli Smart TV è caratterizzato da un’elevata segmentazione in base a tecnologie (schermi, retroilluminazione, audio, ecc.), dimensioni e prezzi. La fascia più popolare è quella dei TV 4K LCD Led e QLED da 40 a 55 pollici, sia per la facilità di adattamento che per i prezzi (in continua discesa).

L’interesse degli acquirenti si sta però lentamente (ma inesorabilmente) spostando sui polliciaggi più grandi grazie all’evoluzione dell’interior design, con arredamenti sempre più compatibili con i megaschermi, e al miglioramento della qualità delle immagini che richiede distanze di visione inferiori (vedi sotto).

Smart TV Panasonic da 75 pollici

Gli Smart TV da 55” sono al momento la scelta più popolare per i salotti ma la loro supremazia è ormai minacciata dai formati più grandi come i 65” e i 75” grazie ad un’offerta sempre più ampia e a buon mercato.

Se avete a disposizione uno spazio ampio (almeno 180×110 cm) su una delle pareti del salotto o della taverna e volete toccare con mano il vero cinema in casa senza ricorrere a videoproiettori e Laser TV, il nostro consiglio è di valutare attentamente gli smart TV 4K da 75 a 100 pollici protagonisti di questo articolo-vetrina.

Dimensioni approssimative degli Smart TV da 75, 82 e 98 pollici

Questi megaschermi sono sicuramente ingombranti (vedi sopra) ma anche perfetti negli spazi abitativi più grandi come open space e loft dove è difficile stare abbastanza vicini al TV 4K per mantenere la corretta distanza di visione e cogliere anche il più piccolo dettaglio delle immagini Ultra HD 4K.

Grazie alle cornici sempre più ridotte, al posizionamento a parete ultra-slim e al design elegante sono idonei anche negli ambienti tradizionali (da 30-40 mq in su) per trasformare l’esperienza televisiva in qualcosa di emozionante e senza spendere cifre esagerate.

Gli Smart TV da almeno 75” non sono più uno status symbol, offrono tante funzionalità interessanti e si possono acquistare nei megastore di elettronica e online spendendo anche meno di 1000 euro.

LCD, QLED oppure OLED?

La tecnologia dello schermo e del sistema di retroilluminazione sono i due principali elementi discriminanti tra i megaschermi di fascia bassa-media (tra 800 e 2000 euro) e quelli di fascia medio-alta e alta (dai 2000 euro in su).

Se il budget è limitato la scelta ricade obbligatoriamente sugli schermi LCD Led oppure QLED con retroilluminazione statica o dinamica di tipo tradizionale (Edge Led, Full Led) o avanzata (Mini Led).

Retroilluminazione Mini Led (credit: LG)

Gli Smart TV QLED offrono colori più saturi rispetto agli LCD Led e, se dotati di sistemi di retroilluminazione dinamica (Local Dimming), anche un miglior contrasto con neri più profondi.

QLED Samsung

Nella fascia media la scelta più equilibrata tra costi e prestazioni sono senza dubbio gli schermi QLED Mini Led grazie alla retroilluminazione dinamica con migliaia di led per immagini sature e luminose, neri profondi e miliardi di sfumature grazie all’HDR (vedi sotto).

Se non avete problemi di budget, aspirate al vero cinema in casa e non accettate compromessi sulla qualità video, la scelta migliore sono sicuramente gli schermi OLED e QD-OLED con pixel autoilluminanti, contrasto infinito e spazio colore ampliato (solo su QD-OLED).

Panasonic Smart TV OLED Z93A (vedi vetrina sotto)

Processore video e HDR

L’esperienza insegna che le prestazioni del processore video che genera le immagini elaborando i segnali provenienti dalle trasmissioni terrestri/satellitari e dalle sorgenti esterne (es.: decoder Sky, lettore Blu-ray UHD, console videogiochi, ecc.) devono essere proporzionali alle dimensioni dello schermo.

Ciò purtroppo non accade nei modelli di fascia bassa perché il vincolo del prezzo obbliga il produttore ad utilizzare processori a basse prestazioni anche se di nuova generazione.

I modelli di fascia media e alta possono contare invece su processori potenti come gli α5-6-7 di ultima generazione (LG), il Quantum 4K (Samsung), l’XR (Sony) oppure l’HCX Pro (Panasonic), gli unici capaci di spremere le potenzialità del pannello per ottenere immagini dettagliate e realistiche anche quando la sorgente è compressa (come nello streaming) o di qualità mediocre.

Processore Sony XR con intelligenza cognitiva

Le migliori prestazioni si ottengono con i processori dotati di intelligenza artificiale (come Samsung Neo Quantum 4, LG α AI e Sony XR) che riescono addirittura a riconoscere automaticamente gli elementi della scena e la tipologia di contenuto (film, concerto, evento sportivo, ecc.) per ottimizzare ogni singolo pixel, ripulirlo dal rumore, dagli aloni e dai tremolii, migliorare la definizione (da una sorgente HD o Full HD si ottengono immagini “quasi 4K”), la fluidità e la profondità di campo nella scena.

Per quanto riguarda invece la tecnologia HDR, ovvero il sistema che permette di ottenere immagini più luminose e ricche di sfumature, tutti i megaschermi (anche quelli più economici) supportano i formati base come HLG e HDR10 che offrono buone prestazioni seppur con qualche limite (es.: picco di luminosità di riferimento calcolato sull’intero contenuto video).

Immagini SDR e HDR a confronto (simulazione)

Nei megaschermi, tuttavia, funzionano meglio le tecnologie HDR più avanzate come HDR10+, HDR10+ Adaptive, Dolby Vision e Dolby Vision IQ che agiscono in modo dinamico a livello di singola scena e quindi con maggior precisione sulle singole aree chiare e scure delle immagini, bilanciandole per far esaltare i dettagli, le gradazioni di colore e gli elementi che altrimenti andrebbero perduti.

Audio surround, vediamoci chiaro

I megaschermi da 75 pollici e oltre adottano due o più altoparlanti ad alta efficienza che generano toni medi ad ampia diffusione e acuti cristallini, soluzioni che migliorano la corposità dei toni bassi (es: subwoofer aggiuntivi), tecnologie surround che avvolgono il telespettatore con effetti spaziali nella visione di film e serie Tv.

Sistema multi-speaker array montato su OLED Panasonic Z93A

Tutti i modelli supportano le tecnologie audio surround Dolby Digital e Dolby Digital Plus utilizzate dai canali televisivi e dai servizi on-demand in streaming per generare l’audio multicanale tramite soundbar e sistemi Home Theater esterni (caldamente consigliati per un suono più potente, avvolgente e di qualità).

I modelli di fascia media e alta sono compatibili con le tecnologie audio più avanzate come Dolby Atmos, DTS:X e DTS Virtual:X che ampliano l’effetto surround sia con i sistemi audio esterni sia con gli altoparlanti integrati nel Tv (2, 3, 4 o più diffusori) grazie ad una simulazione multicanale molto realistica ed efficace con film, serie Tv, documentari ed eventi sportivi.

Credit: Hisense

Altre dotazioni utili

I mega Smart TV vantano dotazioni e funzionalità utili e importanti come le app integrate (Netflix, Prime Video, Disney+), sistemi di collegamento wireless allo smartphone per la visione di foto e video (mirroring, AirPlay 2, ecc.), il doppio sintonizzatore terrestre (compatibile DVB-T2 HEVC Main 10 per lo switch-off) e satellitare (canali gratuiti e tivùsat con apposito modulo CAM), gli assistenti vocali (Alexa, Google, Bixby, ecc.), ecc.

Panasonic Z93A con piattaforma smart Fire TV

Prima di acquistare il vostro nuovo megaschermo vi consigliamo in particolare di verificare il numero e la tipologia di porte HDMI per il collegamento delle apparecchiature audio/video esterne (es.: almeno 1-2 HDMI in versione 2.1, 2.1a o 2.1b), la presenza di funzioni Gaming per prestazioni ottimali con le console e i PC di ultima generazione, di servizi IPTV gratuiti (come LG Channels e Samsung TV Plus con centinaia di canali televisivi in streaming) e di hub domotici integrati per controllare la smart home direttamente dal telecomando Tv e con la voce.

Guida all’acquisto

Per aiutarvi nella scelta dello Smart TV 4K di grandi dimensioni che più si adatta alle vostre esigenze e al budget a disposizione abbiamo selezionato 13 modelli da 75 a 98 pollici con prezzi a partire da meno di 1.300,00 euro.

I prezzi riportati sono quelli di listino, spesso indicativi e soggetti a sensibili ribassi (anche fino al 40-50%) presso i punti vendita grazie a promozioni, cash-back, ecc.

La nostra selezione tiene conto sia gli utenti meno tecnologici, che vogliono solo un televisore molto grande senza spendere troppo, sia degli appassionati di cinema, serie Tv e sport che esigono immagini e suoni di alta qualità.

TCL QLED T8B

  • Prezzo indicativo: 1.299,00 euro
  • Dimensione schermo: 75”
  • Tecnologia: LCD QLED Pro

Smart TV 4K di fascia media, elegante e ben rifinito, proposto ad un prezzo molto interessante e disponibile anche nel taglio da 85” a soli 1.999,90 euro.

Adotta un pannello LCD a 10 bit con retroilluminazione statica Full Led (posteriore) e tecnologia Quantum Dot per colori più brillanti e naturali. La gestione audio/video è affidata al processore AiPQ Pro con algoritmi di intelligenza artificiale.

Supporta i principali standard HDR come HDR10, HDR10+, Dolby Vision e HLG (HDR sui canali terrestri/satellitari). Da segnalare anche la piattaforma Google TV con Android 12, il sistema audio 2.1 di Onkyo compatibile Dolby Atmos, 4 porte HDMI 2.1 di cui 2 full band (48 Gbps – ALLM, 120-144Hz, ecc.), le funzionalità Chromecast e AirPlay2, gli assistenti vocali Google e Alexa.

HISENSE QLED E7NQ PRO

  • Prezzo indicativo: 1.499,00 euro
  • Dimensione schermo: 75”
  • Tecnologia: LCD QLED Local Dimming

E7NQ Pro di Hisense è uno Smart TV 4K ricco di funzionalità e dotazioni come il pannello LCD QLED con retroilluminazione Full Array Local Dimming per neri profondi, bianchi vibranti (la luminosità arriva a 800 nit) e immagini stabili (144 Hz).

Supporta tutte le versioni HDR, anche quelle più avanzate come Dolby Vision IQ e HDR10+ Adaptive per ottimizzare le regolazioni anche in base alla luce ambientale. Il sistema audio integrato a 2.1 canali incorpora un subwoofer per bassi profondi e supporta il Dolby Atmos.

Da segnalare anche le tecnologie gaming HSR 240Hz e AMD FreeSync Premium, 4 porte HDMI 2.1, il telecomando retroilluminato ricaricabile tramite USB-C e pannello solare, la connettività AirPlay2. È disponibile anche nei tagli da 85” a 1.999,00 euro e 100” a soli 2.499,00 euro (1.999,00 euro in promozione).

LG QNED 80T6A

  • Prezzo indicativo: 1.799,00 euro
  • Dimensione schermo: 75”
  • Tecnologia: LCD QLED Mini LED Local Dimming

Smart TV LG fresco di debutto sul mercato italiano (gamma 2024) con processore α5 4K con intelligenza artificiale che ottimizza automaticamente l’audio, la luminosità e i colori in base ai contenuti. È disponibile anche nel taglio da 86” al prezzo di 2.999,00 euro.

Il pannello QLED con retroilluminazione Mini Led Local Dimming regala immagini brillanti, sature e reali grazie alle tecnologie HDR e alla modalità FilmMaker che imposta i parametri di visione concepiti dal regista.

L’audio 2.0 da 20 watt supporta le tecnologie AI Acoustic Tuning e AI Sound Pro con upmix virtuale a 9.1.2 canali. Da segnalare anche le 3 porte HDMI 2.1, la nuova piattaforma WebOS 2024 con 5 anni di aggiornamenti garantiti, il telecomando puntatore, l’interfaccia Home Hub per la domotica (compatibile LG ThinQ, Matter e Apple Home), la piattaforma IPTV LG Channels e le funzionalità gaming (Game Optimizer e Game Dashboard).

PHILIPS THE EXTRA 9009

  • Prezzo indicativo: 1.999,00 euro
  • Dimensione schermo: 75”
  • Tecnologia: LCD QLED Mini Led

La nuova gamma The Extra 9009 di Philips adotta pannelli LCD QLED Mini Led con refresh fino a 144 Hz e luminosità di picco di ben 1000 nit grazie anche al processore P5 Perfect Picture di ultima generazione con supporto Dolby Vision, HDR10+, HDR10 e HLG.

Il sistema Ambilight esclusivo dei TV Philips crea giochi di luci e colori dietro lo schermo (su 3 lati), sincronizzati con le immagini televisive per ampliare la visione e l’immersività.

Da segnalare anche l’audio multispeaker (4 altoparlanti) da 40 watt con Dolby Atmos e DTS:X, 4 porte HDMI 2.0/2.1 (120 Hz, VRR, FreeSync), la piattaforma smart Titan OS, il supporto Alexa (integrato) e Google Assistant, la compatibilità con Matter e Control4 per l’integrazione domotica. Disponibile anche nel taglio da 85” al prezzo di 2.999,00 euro.

SONY BRAVIA 7

  • Prezzo indicativo: 2.999,00 euro
  • Dimensione schermo: 75”
  • Tecnologia: LCD QLED Mini LED Local Dimming

La nuova gamma Bravia 7 (2024) comprende diversi tagli “big” come il 75” e l’85” (3.999,00 euro) tutti caratterizzati da funzionalità, dotazioni e tecnologie avanzate.

Il pannello LCD QLED con retroilluminazione Mini LED e local dimming ad elevata precisione (circa 700 zone indipendenti) e luminosità (fino a 1500 nit di picco) regala immagini mozzafiato soprattutto in modalità HDR (10, Dolby Vision e HLG) e in abbinamento alle console videogiochi più avanzate come la PS5 (VRR e Dolby Vision fino a 120Hz).

Il nuovo processore XR cognitivo di ultima generazione adotta algoritmi di intelligenza artificiale che migliorano il riconoscimento automatico delle scene per applicare i necessari correttivi. Troviamo anche 4 porte HDMI 2.1 di cui 2 full band (48 Gbps), l’audio 360 Spatial Sound Mapping con ottimizzazione dei dialoghi, la connettività Bluetooth e Wi-Fi.

SAMSUNG CRYSTAL UHD DU9000

  • Prezzo indicativo: 3.999,00 euro
  • Dimensione schermo: 98”
  • Tecnologia: LCD Led

La serie DU9000 comprende il solo taglio da 98 pollici e fa parte della gamma Crystal UHD 2024 che si posiziona un gradino sotto i più performanti QLED. La riproduzione cromatica estesa non viene affidata ai Quantum Dot ma alla tecnologia PurColor con buoni risultati.

Il pannello LCD da 100-120 Hz è gestito dal processore Crystal 4K, supporta l’HDR10+ (con metadati dinamici), la tecnologia Motion Xcelerator 120Hz e gli algoritmi Supersize Picture Enhancer per ottimizzare la qualità delle immagini su schermi molto grandi.

Da segnalare anche le 3 porte HDMI fino a 120 Hz con VRR (FreeSync Premium), il sistema audio stereo (2.0) da 20 watt con OTS Lite (surround virtuale 3D), la piattaforma smart Tizen di ultima generazione con Gaming Hub.

PANASONIC OLED Z93A

  • Prezzo indicativo: 5.499,00 euro
  • Dimensione schermo: 77”
  • Tecnologia: Master OLED Pro

Lo Z93A da 77” si posiziona un gradino sotto il top di gamma Z95A mantenendo lo stesso processore HCX Pro AI MK II con 4K Remaster Engine abbinato ad un pannello OLED leggermente inferiore (Master OLED Pro Cinema al posto dell’Ultimate) ma sempre da 144 Hz.

Il sistema Dolby Vision IQ Precision assicura immagini ottimizzate e un’eccellente luminosità mentre il sistema 360° Soundscape Pro calibrato da Technics con altoparlanti multidirezionali da 170 watt e Dolby Atmos garantisce un suono surround 3D molto coinvolgente.

Da segnalare anche le 4 porte HDMI 2.1, il videoregistratore PVR via USB, la piattaforma smart Fire TV con supporto Alexa, schermata iniziale personalizzabile, aggregatore intelligente di contenuti e Ambient Experience (display always-smart), il tuner multiplo compatibile IPTV e TV>IP, le funzionalità Game Mode Extreme con Dolby Vision Gaming fino a 144 Hz.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php