Home TV Smart TV da cucina: come sono fatti, quale comprare

Smart TV da cucina: come sono fatti, quale comprare

Guida agli Smart TV da cucina da 19 a 32 pollici per affrontare al meglio il nuovo switch-off, continuare a vedere tutti i canali del nuovo digitale terrestre ed anche Netflix, Prime Video, DAZN, Disney+, RaiPlay e tanti altri servizi IPTV e on-demand.

Con l’avvio dello switch-off che entro i prossimi mesi porterà finalmente il nuovo digitale terrestre nelle case degli italiani è iniziata la corsa alla rottamazione del vecchio televisore non più compatibile (DVB-T MPEG-4) o all’acquisto del decoder esterno come vi abbiamo suggerito qui.

Oltre al televisore principale del salotto, sia nei tagli classici (42, 50, 55 e 65 pollici) che in quelli “mega” (da 75 a 100 pollici – clicca qui per la nostra guida-vetrina) è talvolta necessario sostituire anche quello della camera e della cucina.

In questo articolo analizzeremo i televisori più compatti da 19 a 32 pollici adatti a cucine e camere da letto, concentrandoci in particolare sugli Smart TV che, oltre al nuovo digitale terrestre, permettono di vedere YouTube, RaiPlay, Netflix, DAZN, Disney+ e altri contenuti IPTV e on-demand attraverso internet (cioè in streaming).

Credit: Panasonic

Schermo Full HD o HD Ready?

Quasi tutti gli Smart TV da 19 a 24 pollici utilizzano schermi HD con risoluzione di 1366×768 pixel. I modelli da 32 pollici sono invece disponibili sia in HD che in Full HD (1920×1080 pixel).

Tenuto conto della distanza di visione e dell’uso del Tv della cucina (solitamente limitato ai pasti) la differenza tra HD e Full HD è spesso impercettibile. Se, invece, il televisore si trova molto vicino (al massimo 1 metro) al punto di visione è preferibile scegliere un modello Full HD.

Le tecnologie che abbiamo imparato a conoscere nei nostri numerosi articoli tecnici sui televisori come il filtro QLED, la retroilluminazione Full Led e il Local Dimming non sono presenti sui tagli più piccoli e rappresentano una rarità anche nei 32 pollici.

Ciò significa che al 99% il vostro nuovo Smart TV da 19 a 32 pollici avrà in dotazione il classico pannello LCD con retroilluminazione led di tipo Edge (led disposti lateralmente sulle cornici) o, più raramente, Full Direct Led (tappeto di led posteriori).

Molti televisori compatti supportano anche l’HDR nei formati più semplici (HDR10, HDR Pro, HDR plus, ecc.) per ottenere immagini più brillanti e sature, più sfumature e dettagli, quando il contenuto viene trasmesso in questo formato (es.: film, serie Tv e documentari disponibili quasi esclusivamente in streaming e on-demand).

Immagini SDR e HDR a confronto (simulazione)

Perché scegliere uno Smart Tv

Acquistare un nuovo Smart TV per rimpiazzare il vecchio televisore, ormai consumato, progettato con tecnologie obsolete e incompatibile con il nuovo digitale terrestre, significa aggiungere tante nuove funzionalità (anche domotiche) e renderlo compatibile anche con smartphone e tablet.

Innanzitutto gli Smart TV permettono di ricevere migliaia di canali in streaming, ovvero da internet e senza bisogno dell’antenna terrestre, come quelli di DAZN, RaiPlay (anche in esclusiva), Mediaset Infinity, Pluto TV, Rakuten TV, Warner Bros Discovery, LG Channels (solo Smart TV LG) e Samsung TV Plus (solo Smart TV Samsung).

Rakuten TV

Le piattaforme Smart TV comprendono anche decine di app per accedere direttamente a YouTube, Netflix, Prime Video, Disney+ e Paramount+, guardare le ultime notizie, le previsioni meteo e molto altro senza bisogno di collegare box e chiavette esterni come le Fire TV Stick.

Netflix

Altra dotazione interessante è il Mirroring che serve a replicare sul Tv tutto ciò che appare sul display touch dello smartphone e del tablet. In pratica potete vedere le schermate e le app del vostro dispositivo mobile su un display più grande, trasferire video, foto e musica in tempo reale (streaming Wi-Fi), leggere i messaggi di WhatsApp, accedere a TikTok, ecc. Per maggiori informazioni leggete la nostra guida.

Guida al mirroring da smartphone a TV

Alcuni Smart TV compatti supportano anche Alexa, Google ed altri assistenti smart per interagire con il televisore tramite la voce (es.: “Alexa, fammi vedere un film d’azione”), comandare la domotica (es.: “Hey Google, accendi le luci”), vedere chi sta suonando alla porta (con i videocitofoni e le telecamere smart), ecc.

Il numero di app a disposizione e il supporto ai servizi on-demand e IPTV più popolari dipendono dal sistema operativo utilizzato (es.: Titan OS, WebOS, VIDAA, Android TV, Google TV, ecc.) e dalla versione installata.

Prima di acquistare il vostro nuovo Smart TV verificate attentamente con quali servizi e app è compatibile e se il produttore rilascia regolarmente gli aggiornamenti software in modalità OTA (via internet) oppure USB (file da scaricare dal sito web del produttore e salvare su chiavetta).

Sintonizzatore satellitare: a cosa serve?

Tutti gli Smart TV attualmente in vendita, anche quelli compatti e low-cost, integrano il sintonizzatore DVB-T2 HEVC Main 10 per il nuovo digitale terrestre retrocompatibile con gli standard precedenti come DVB-T, MPEG-2 e MPEG-4.

Su quasi tutti i modelli è presente anche il sintonizzatore satellitare, talvolta certificato da tivùsat, utile per vedere i canali italiani e stranieri gratuiti con la parabola quando in cucina o in camera da letto è disponibile la presa antenna SAT.

Per vedere anche i canali criptati come quelli di tivùsat è necessario procurarsi anche un modulo CAM HD e inserirlo nell’apposito slot del televisore (vedi sotto).

Dolby Surround, ingressi HDMI e altre dotazioni

Altre dotazioni come l’audio Dolby Surround, il numero e la tipologia di ingressi HDMI e le funzioni gaming sono spesso irrilevanti negli Smart TV compatti a meno che vengano utilizzati con PC e/o console.

Per quanto riguarda l’audio, oltre agli altoparlanti integrati di media-bassa qualità, è possibile ascoltare programmi televisivi, video musicali, film e serie Tv anche con cuffie e auricolari senza fili grazie alla connettività Bluetooth presente ormai su quasi tutti gli Smart TV.

Se non prevedete di collegare uno o più dispositivi esterni al nuovo Smart TV la singola o doppia porta HDMI basta e avanza, anche in versione 1.4 o 2.0. Per le console videogame consigliamo invece almeno un ingresso HDMI 2.0, 2.1 o 2.2 e, se possibile, anche le funzioni gaming che ottimizzano la configurazione dello schermo in base ai dati forniti dalla console o dal singolo gioco.

Connessioni TV (credit: Hisense)

Da segnalare anche la presenza di una o due porte USB per controller opzionali (come telecomando puntatore wireless, tastiera, mouse, ecc.), per la riproduzione di foto, video e musica salvati su chiavette USB e, in alcuni casi, anche per la videoregistrazione dei programmi televisivi (PVR).

Telecomando semplificato, di serie oppure opzionale

Oltre al telecomando completo, spesso scomodo da utilizzare per via dei tasti minuscoli, alcuni Smart TV sono dotati di un telecomando semplificato con pochi tasti di grandi dimensioni (volume, canale, SAT/DTT, menu, on/standby, mute, ecc.) molto comodo per bambini e anziani.

Doppio telecomando in dotazione ad alcuni TV e Smart TV Telesystem

Se il telecomando in dotazione è solo completo potete sempre acquistare un telecomando programmabile semplificato e configurarlo in pochi minuti per il vostro nuovo Smart TV.

Consigli per gli acquisti

Orientarsi tra le centinaia di Smart TV compatti in vendita nei negozi fisici e online è un compito difficile, soprattutto se non si conoscono i termini tecnici, le tecnologie utilizzate e non si ha a disposizione un amico o un familiare che possa fornire aiuto.

Dopo una lunga ricerca e analisi abbiamo selezionato per voi 11 modelli da 19 a 32 pollici in formato HD e Full HD a partire da soli 160,00 euro.

NEW MAJESTIC SM19 V1

  • Prezzo indicativo: 160,00 euro
  • Display: 19” HD
  • Dimensioni indicative: 443x309x170 mm

Smart TV ultra-compatto (solo 44,3×31 cm) ideale per cucine e mezzi mobili come camper e caravan grazie alla doppia alimentazione (220Vca e 12Vcc).

Include il doppio sintonizzatore terrestre e satellitare (DVB-T/T2/S/S2, MPEG-2, MPEG-4 e HEVC Main 10) compatibile con modulo CAM CI+ HD (opzionale) per i canali criptati (es.: tivùsat).

La piattaforma Smart TV VIDAA utilizzata anche dai TV Hisense offre l’accesso a centinaia di applicazioni e servizi come Netflix, Prime Video, RaiPlay, YouTube e altri.

Da segnalare anche la doppia porta USB con funzione Mediaplayer (foto, musica e video da chiavetta), la connettività Wi-Fi, tre ingressi HDMI e 1 AV analogico (Cinch), l’uscita cuffie e la base removibile per il fissaggio a parete.

LG 24TQ510S-PZ

  • Prezzo indicativo: 167,00 euro
  • Display: 24” HD
  • Dimensioni indicative: 563x394x149 mm

24TQ510S è il più piccolo Smart TV della gamma LG: è dotato di schermo LCD Led da 24 pollici, è largo solo 56,3 cm e si adatta anche ai pianali delle cucine più piccole. È disponibile nei colori nero e bianco.

La piattaforma Smart TV webOS 22 è ricca di app e funzionalità (anche mirroring con Android e iOS), si aggiorna di frequente e supporta la quasi totalità dei servizi IPTV/VOD incluso LG Channels.

Il doppio sintonizzatore terrestre e satellitare con slot CAM è compatibile con tivùsat e supporta anche i servizi interattivi HbbTV 2.0. Da segnalare anche la connettività Bluetooth e Wi-Fi, 2 HDMI e 1 USB, vari preset video (vivid, standard, eco, cinema, sport, game, ecc.) e la modalità Filmmaker per ottimizzare la visione di film, serie TV e documentari.

TELESYSTEM TS27 FHD SMV13

  • Prezzo indicativo: 169,00 euro
  • Display: 27” Full HD
  • Dimensioni indicative: 637x411x186 mm

TS27 SMV13 è uno Smart TV di Telesystem dal prezzo contenuto (simile a quello di molti 19-24 pollici HD) nonostante la presenza del pannello Full HD 1080p da 27 pollici e di tante funzionalità utili.

Oltre al doppio sintonizzatore digitale (terrestre e satellitare) compatibile con tutti gli standard attuali/futuri e le CAM tivùsat mette a disposizione la piattaforma Smart TV VIDAA U6 con le migliori app IPTV, VOD, giochi, ecc.

Il parco collegamenti comprende 2 porte USB con funzione mediaplayer, aggiornamento software e TV Pause (pausa intelligente dei programmi televisivi per riprenderli dallo stesso punto), 3 HDMI e la presa cuffia.

Da segnalare anche la piattaforma interattiva HbbTV 2.0.2 (RaiPlay, rivedi La7, SportItalia in streaming, ecc.), la connettività Wi-Fi e Ethernet, la modalità Hotel e il doppio telecomando completo e semplificato (Easy RCU) con pochi tasti di grandi dimensioni per anziani, bambini e ipovedenti.

TOSHIBA 24WK3C63DA 

  • Prezzo indicativo: 180,00 euro
  • Display: 24” HD
  • Dimensioni indicative: 553x362x132 mm

Toshiba 24WK3C63DA è uno Smart TV di fascia economica, compatto ed elegante, che offre numerose dotazioni interessanti come gli assistenti vocali Alexa (integrato) e Google (con smart speaker esterno opzionale).

Il pannello LCD Led HD con retroilluminazione Edge (laterale) è gestito da un processore video Quad Core con tecnologie TRU Resolution e TRU Micro Dimming per esaltare i dettagli e il contrasto. Supporta anche l’HDR10/HLG.

La piattaforma Secure Smart TV include decine di app (tra cui Netflix, Prime Video, YouTube, Rakuten Tv e Chili) e supporta lo Screen Sharing (Mirroring).

Da segnalare anche il doppio tuner SAT/DTT (DVB-T/T2/S/S2, anche HEVC Main 10 per il nuovo digitale terrestre), lo slot CAM CI+ compatibile con i canali italiani criptati/pay, la piattaforma HbbTV 2.0.2, la connettività Wi-Fi e Bluetooth, 2 HDMI, 1 USB, gli ingressi video analogici/PC e la presa cuffia.

SHARP 24FH2EA

  • Prezzo indicativo: 195,00 euro
  • Display: 24” HD
  • Dimensioni indicative: 535x353x179 mm

La serie FH2EA di Sharp è disponibile in quattro formati (24” HD, 32” HD, 40” Full HD e 43” Full HD) tutti con design eleganti, cornici ultrasottili (frameless) e piattaforma smart Android TV con migliaia di app, servizi e contenuti.

Grazie a Google Assistant (con telecomando vocale opzionale) è possibile cercare film e serie Tv pronunciando il titolo, il genere o i protagonisti, leggere le ultime notizie, comandare la domotica e molto altro.

Il doppio sintonizzatore DTT/SAT (con HEVC Main 10) supporta la piattaforma interattiva HbbTV 2.0.2, i programmi di tivùsat (con CAM opzionale) e molto altro.

Da segnalare anche la funzione Chromecast integrata in Android TV (Mirroring), 3 porte HDMI, 2 USB (Mediaplayer), gli ingressi AV analogici (Cinch) e la connettività Wi-Fi/Bluetooth.

LG 32LQ63006LA

  • Prezzo indicativo: 210,00 euro
  • Display: 32” Full HD
  • Dimensioni indicative: 736x464x180 mm

Smart TV Full HD SAT/DTT di medie dimensioni, dotato di schermo Full HD HDR10 Pro/HLG con retroilluminazione Direct Full Led (led posteriori).

È stato lanciato sul mercato nel 2022 ma continua tuttora a ricevere aggiornamenti del firmware e dei contenuti smart per garantire il pieno supporto di tutti i servizi disponibili su piattaforma WebOS 4.5 (Netflix, Prime Video, RaiPlay, Disney+, LG Channels, ecc.).

Il processore α5 Gen 5 AI con tecnologie di ottimizzazione basate sull’intelligenza artificiale regala suoni e immagini di alta qualità. Integra anche gli assistenti vocali LG, Alexa e Google (con telecomando puntatore opzionale o app LG ThinQ) e la connettività Wi-Fi e Bluetooth.

Da segnalare anche il doppio ingresso HDMI 2.0 con eARC, una porta USB (Mediaplayer e aggiornamento firmware), la compatibilità con le CAM tivùsat (anche 4K), il pannello di controllo Game Optimizer, il controllo da remoto con app ThinQ con telecomando virtuale e Mirroring. Per ulteriori dettagli leggete il nostro test.

HISENSE 32E53NQT

  • Prezzo indicativo: 290,00 euro
  • Display: 32” Full HD QLED
  • Dimensioni indicative: 721x452x179 mm

La serie E53NQT di Hisense si caratterizza per le numerose dotazioni e funzionalità disponibili anche nel taglio più piccolo da 32 pollici, con matrice Full HD 1080p e tecnologia QLED (Quantum Dot Colour) per colori saturi e brillanti.

Troviamo anche altre dotazioni solitamente presenti sui Tv più grandi come l’audio spaziale Dolby Atmos, i piedini con inclinazione regolabile (90° o 82° per migliorare la visione), l’ingresso video USB-C per smartphone e PC, la modalità Game Mode.

La piattaforma smart VIDAA U6 include centinaia di app e servizi, supporta Alexa, la condivisione dei contenuti e dello schermo. Da segnalare anche il supporto HDR10+, il doppio sintonizzatore digitale SAT/DTT T/T2/S/S2, l’ingresso HDMI (purtroppo singolo), 2 USB e la connettività Wi-Fi.

PANASONIC TX-24MSW504

  • Prezzo indicativo: 350,00 euro
  • Display: 24” HD
  • Dimensioni indicative: 552x366x131 mm

TX-24MSW504 fa parte della generazione più recente di Smart TV compatti con display HD Bright Panel della giapponese Panasonic. I suoi punti di forza sono la qualità della componentistica e delle finiture, il design ricercato e l’elevata affidabilità.

Android TV offre migliaia di app installabili direttamente dallo store di Google come Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV, Paramount+, RaiPlay, DAZN e molte altre.

Integra anche l’assistente vocale di Google (ricerca contenuti, domotica, richieste varie, ecc.), la funzione Mirroring (Chromecast), la connettività Wi-Fi e Bluetooth (anche Bluetooth Audio Link).

Da segnalare anche il doppio tuner DTT/SAT con videoregistratore USB (PVR), il processore video HD Colour Engine con Adaptive Backlight Dimming per immagini ancor più sature, brillanti e neri profondi, la modalità Filmmaker, la piattaforma HbbTV, 2 HDMI e altrettante USB. È disponibile anche nel formato da 32” a 400 euro circa (TX-32MSW504).

PHILIPS 32PFS6939-12

  • Prezzo indicativo: 399,00 euro
  • Display: 32” Full HD
  • Dimensioni indicative: 728x451x177 mm

Smart TV Full HD di ultima generazione (modello 2024 lanciato da poche settimane) caratterizzato da linee eleganti, ricercate e disponibile unicamente nel colore bianco con cornici ultraslim opache.

Il suo punto di forza è la retroilluminazione ambientale Ambilight su 3 lati (esclusiva di Philips) che genera effetti di luce colorati e sincronizzati con le immagini televisive (oppure da spento) per migliorare il comfort e l’immersività.

La piattaforma Smart TV con sistema operativo TITAN OS include le principali applicazioni audio, video e gaming (Netflix, Prime Video, YouTube e altri). È presente anche l’audio Dolby e il supporto agli assistenti vocali Alexa (integrato nel Tv) e Google (con smart speaker esterni).

Da segnalare anche il doppio sintonizzatore DTT/SAT, il processore video Pixel Plus HD con HDR10 e HLG per immagini brillanti e dettagliate, la piattaforma HbbTV, la funzione Mirroring, 3 HDMI, 2 USB, la presa cuffia e il Wi-Fi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php