Home Audio Home Theater Sonos innova l’esperienza home theater, con la nuova soundbar Arc Ultra e...

Sonos innova l’esperienza home theater, con la nuova soundbar Arc Ultra e il Sub 4

Sonos ha annunciato l’introduzione di Sonos Arc Ultra, una nuova soundbar di alta qualità che presenta anche l’innovativa tecnologia del trasduttore Sound Motion, che l’azienda presenta come una svolta significativa nell’ingegneria audio. Sonos spiega che Sound Motion riduce notevolmente le dimensioni del trasduttore, potenziando allo stesso tempo i bassi e inaugurando una nuova era di innovazione delle tecnologie audio, in cui dispositivi di dimensioni ridotte producono suoni più intensi e definiti.

Arc Ultra – afferma il produttore – raddoppia l’intensità dei bassi rispetto al suo predecessore e offre anche un’esperienza audio spaziale 9.1.4 con un audio nitido e un design più elegante e raffinato.

L’azienda ha presentato anche Sonos Sub 4, l’ultima generazione del subwoofer, con un design rinnovato e interni che fanno risaltare i film preferiti, i programmi più amati e altro ancora, con bassi potenti.

Per decenni Sonos ha rivoluzionato l’esperienza dell’home theater e quella musicale, con prodotti che sono belli e suonano bene. Mossi dalla nostra fame di innovazione, abbiamo creato Sound Motion per rompere i confini di ciò che è possibile fare con un singolo speaker, portando questa tecnologia di trasduzione all’avanguardia nel settore dell’home theater, dove la richiesta di un suono straordinario è pari a quella di un design che si adatti agli spazi abitativi moderni”, ha dichiarato Patrick Spence, CEO di Sonos. “Arc Ultra è una reinvenzione della nostra soundbar più venduta Arc, che sfrutta questa incredibile innovazione per offrire un’esperienza audio senza precedenti con un design più elegante”.

Sonos continua inoltre a migliorare rapidamente la sua nuova app. Con un aggiornamento del software in concomitanza del lancio di Arc Ultra e Sub 4, l’azienda prevede che le prestazioni della nuova app superino quelle dell’app precedente per quanto riguarda importanti parametri, compresi quelli essenziali per i nuovi acquirenti: l’identificazione del sistema, la configurazione di nuovi dispositivi e la possibilità di raggruppare i dispositivi Sonos. Per gli attuali clienti Sonos, l’aggiornamento reintrodurrà il 90% delle funzioni mancanti della nuova app, con ulteriori aggiunte in arrivo grazie ai costanti aggiornamenti di Sonos. I dettagli sono disponibili sulla pagina di supporto.

Abbiamo lavorato instancabilmente per risolvere i problemi più critici dell’app e le funzionalità legacy più richieste. Abbiamo raggiunto un livello di qualità che ci dà la certezza di poter lanciare i nostri nuovi straordinari prodotti”, ha dichiarato Patrick Spence, CEO di Sonos. “Come abbiamo dichiarato nei nostri impegni, continueremo a migliorare regolarmente il software e siamo determinati a rendere l’esperienza Sonos migliore di quanto non sia mai stata”.

Sonos Sonos Arc Ultra: progettata per rivoluzionare l’audio per l’home theater

Progettata con una tecnologia che l’azienda definisce unica nel suo genere e grazie anche a importanti collaborazioni con aziende del settore, Arc Ultra offre bassi potenziati, un’esperienza audio spaziale coinvolgente con Dolby Atmos e una funzionalità avanzata di miglioramento del parlato per un livello di controllo ancora maggiore. Il tutto con un design incredibilmente elegante che si abbina agli spazi degli utenti e alle TV di grandi dimensioni.

Queste le principali caratteristiche evidenziate da Sonos:

  • Un audio da cinema in salotto: Arc Ultra crea un campo audio sorprendentemente ampio, posizionando con precisione nella stanza ogni sfumatura sonora per rendere i contenuti ancora più coinvolgenti. La nuova architettura acustica include 14 driver progettati da Sonos, un woofer Sound Motion e un gruppo di tweeter con guide d’onda su ciascun lato, per creare un’esperienza audio spaziale 9.1.4. Per ottenere l’audio migliore per la configurazione dell’ambiente, è possibile ottimizzare Arc Ultra con Trueplay, disponibile sia per dispositivi iOS che Android.
  • Per non perdere una sola parola: Grazie alla nuova architettura che privilegia il canale centrale, Arc Ultra massimizza la chiarezza vocale e rende più facile seguire i dialoghi. Con la nuova funzionalità avanzata di miglioramento del parlato si può scegliere dall’app Sonos il livello di nitidezza dei dialoghi che si preferisce.
  • Collaborazioni con il settore cinematografico: Arc Ultra è frutto di una collaborazione più stretta con il Sonos Soundboard, afferma l’azienda, che ha collaborato con produttori e creatori esperti del mondo del cinema come Chris Jenkins e Onnalee Blank, per ottimizzare Arc Ultra per la riproduzione di contenuti Dolby Atmos e creare un’esperienza audio degna di uno studio di registrazione e comparabile con i sistemi audio professionali.
  • Un design curato: Arc Ultra ha il caratteristico profilo curvo, una finitura opaca e un involucro sottile, che donano un aspetto elegante quando è montata a parete senza ostruirne la visione quando è appoggiata su un mobile. La nuova griglia avvolgente raggiunge il retro della soundbar e lascia che i suoni si propaghino in ogni direzione per creare un’esperienza audio coinvolgente.
  • Configurazione e controllo immediati: Basta una semplice connessione HDMI eARC per ottenere in pochi minuti un audio da cinema. È possibile controllare tutto senza sforzo usando il telecomando della TV, l’app Sonos, Sonos Voice Control o Amazon Alexa. I controlli touch sono collocati su una superficie dedicata in rilievo sul retro della soundbar per evitare distrazioni visive. Inoltre, grazie all’ingresso Bluetooth, Arc Ultra permette di riprodurre i contenuti in diversi modi magari ascoltando un podcast o impostando una playlist prima dell’arrivo degli ospiti.
  • Impegno a favore della sostenibilità: Arc Ultra – dichiara Sonos – è stata progettata in modo responsabile, privilegiando l’utilizzo delle viti rispetto a quello degli adesivi per facilitare la manutenzione, utilizzando circuiti stampati privi di sostanze alogene, impiegando meno silicone e riducendo il consumo energetico fino a un 20% rispetto ad Arc, quando la soundbar rimane inattiva. La confezione di Arc Ultra è riciclabile al 100% ed è più piccola del 18% in termini di ingombro, per rendere più efficiente la spedizione.

Sonos Sub 4: il subwoofer rinnovato

Sub 4 è il subwoofer di nuova generazione di Sonos progettato per produrre bassi ancora più intensi che trasformino l’esperienza home theater e rendano i contenuti preferiti degli utenti ancora più coinvolgenti.

Queste le caratteristiche principali:

  • Potenza sorprendente: I due woofer progettati su misura producono bassi profondi e dinamici che arricchiscono l’intrattenimento rendendo i colpi, i boati e i rimbombi ancora più intensi. Inoltre, entrambi i Sub 4 sono rivolti verso l’interno per creare un effetto force-canceling che neutralizza le distorsioni e annulla tremolii e tintinnii.
  • Riprogettato all’esterno e all’interno: Sub 4 è il subwoofer Sonos più avanzato ad oggi, sottolinea il produttore: ha più memoria, più potenza di elaborazione ed è compatibile con le nuove tecnologie Wi-Fi per una migliore connettività.
  • Lo stesso design inconfondibile: Sub 4 mantiene l’estetica del modello precedente, con una finitura opaca aggiornata in bianco e nero. Grazie al suo profilo, Sub 4 si può appoggiare con facilità in verticale o su un lato oppure vicino al divano. Sub 4 è anche ancora più sostenibile grazie agli sforzi di dematerializzazione e alla riduzione di quasi il 50% del consumo di energia inattiva.
  • Un home theater emozionante: È possibile aggiungere maggiore drammaticità a film e spettacoli abbinando Sub 4 ad Arc Ultra, Arc o Beam per sentire bassi più profondi. È possibile anche collegare insieme due subwoofer per ottenere bassi estremamente intensi che renderanno ancora più coinvolgenti le canzoni e i film. Sub 4 è compatibile con le versioni precedenti di Sub.

Sonos Sonos Arc Ultra e Sub 4 saranno disponibili in tutto il mondo a partire dal 29 ottobre 2024 al prezzo rispettivamente di 999 euro e 899 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito di Sonos.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php