State cercando telecamere IP per controllare il portone, il balcone, il cancello esterno oppure il giardino ma non sapete quale comprare? Abbiamo selezionato i 10 migliori modelli nella fascia tra i 40 e i 175 euro, ricchi di funzioni e dotazioni, affidabili anche sotto la pioggia e controllabili dallo smartphone.
Dopo aver spiegato cosa sono, come funzionano e quali sono le dotazioni più importanti delle telecamere IP da esterno in questo articolo, è arrivato il momento di scegliere il modello che meglio soddisfa le vostre esigenze e il budget a disposizione.
Dopo un lungo lavoro di ricerca e analisi, abbiamo selezionato per voi i migliori 10 modelli con prezzi compresi tra 40 e 175 euro, tutti dotati di funzionalità e dotazioni irrinunciabili come la visione Full HD anche al buio, la connessione Wi-Fi, la resistenza a polvere, pioggia e neve, il controllo via app e, per alcuni modelli, anche l’alimentazione a batteria che rende queste telecamere 100% wireless.
TP Link Tapo C310
- Prezzo: a partire da 39,90 euro (Amazon)
- Sensore video: 3MP (Full HD+)
- Visione notturna: Sì (25 metri)
- Motorizzata: No
- Parla & Ascolta: Sì
- Allarme acustico/ottico: Sì
- Comandi vocali: Alexa e Google
- Cloud Storage: No
- Extra: analisi video (linea/area virtuale, copertura obiettivo, ecc.), porta Ethernet
Tapo C310 è una telecamera IP da esterno ricca di funzioni proposta a un prezzo contenuto. Il sensore da 3MP (2304×1296 pixel) per immagini Full HD+ è abbinato all’illuminatore IR con led da 850 nm (visibili al buio) per riprese fino a 25 metri di distanza.
L’obiettivo grandangolare ha una lunghezza focale di 3,89 mm che si traduce in un angolo di visione non particolarmente ampio.
È presente il rilevatore di movimento con varie opzioni di analisi video come l’attraversamento di una linea o di un’area virtuale e la copertura dell’obiettivo a scopo di manomissione. Ogni evento rilevato genera una notifica push istantanea via app Tapo e un allarme acustico e/o luminoso grazie alla sirena e ai led presenti sulla telecamera.
Troviamo anche la funzione Two-Way Audio per comunicare in vivavoce con le persone vicine (es.: fattorino al cancello), la compatibilità con gli assistenti Alexa e Google, la registrazione su scheda Micro-SD (max 128 GB) e la porta Ethernet in alternativa al Wi-Fi b/g/n 2,4 GHz.
Netvue Vigil Cam
- Prezzo: a partire da 46,99 euro (Amazon)
- Sensore video: 2MP (Full HD)
- Visione notturna: Sì (20 metri)
- Motorizzata: No
- Parla & Ascolta: Sì
- Allarme acustico/ottico: No
- Comandi vocali: Alexa
- Cloud Storage: Sì (H24 a pagamento con rilevamento persone)
- Extra: area rilevamento personalizzabile (12 zone), antenna Wi-Fi ad elevato guadagno (5dBi), zoom digitale 8x
Disponibile nei colori bianco oppure nero, la Vigil Cam di Netvue monta un sensore Full HD con un obiettivo grandangolare capace di riprendere immagini dettagliate con angolo di visione fino a 90°.
La visione al buio fino a 20 metri di distanza è garantita dall’illuminatore IR ad attivazione automatica (sensore di luminosità).
È capace di rilevare qualsiasi movimento con possibilità di impostare sia la sensibilità sia una o più zone di priorità (max 12), evitando così i falsi allarmi per concentrarsi solo su una parte dell’inquadratura (es.: portone di ingresso o finestra).
Il modulo Wi-Fi b/g/n è dotato di un’antenna ad elevato guadagno (5dBi) che assicura una connessione stabile anche quando la telecamera è lontana del modem/router Wi-Fi.
La registrazione avviene su Micro-SD (max 128GB) ma è possibile appoggiarsi al servizio cloud a pagamento Netview Protect che include anche la funzione Human Detection (riconoscimento persone).
Ezviz C3TN
- Prezzo: a partire da 54,99 euro (Amazon)
- Sensore video: Full HD
- Visione notturna: Sì (30 metri)
- Motorizzata: No
- Parla & Ascolta: Sì
- Allarme acustico/ottico: No
- Comandi vocali: Alexa e Google
- Cloud Storage: Sì
- Extra: rilevamento movimenti intelligente, doppia antenna Wi-Fi, WDR digitale, protezione IP67, 3D DNR, porta Ethernet
La telecamera C3TN di Ezviz monta un sensore CMOS Full HD da 1/2,7” con diverse tecnologie e funzionalità (3D DNR, WDR digitale, otturatore autoadattivo, ecc.) che contrastano l’abbagliamento, riducono il rumore e migliorano la visibilità al buio.
L’obiettivo da 2,8 mm assicura un angolo di visione di 104° in orizzontale e 118° in diagonale.
La dotazione include anche l’illuminatore IR con filtro IR Cut e portata massima di 30 metri, la compressione H.265 ad alta efficienza, l’audio bidirezionale in tempo reale, la connettività Wi-Fi b/g/n e Ethernet.
Si comanda dalla app EZVIZ ma anche con la voce da smart display, smart Tv e dongle Android grazie alla compatibilità con gli assistenti Alexa e Google. Supporta anche le routine automatizzate di IFTTT.
Registra su scheda Micro-SD (max 256GB) oppure su Ezviz Cloud crittografato ad alta sicurezza (AES 128 bit, protocollo TLS e autenticazione a più passaggi).
Lemnoi A101
- Prezzo: a partire da 59,99 euro (Amazon)
- Sensore video: Full HD
- Visione notturna: Sì (10 metri)
- Motorizzata: No
- Parla & Ascolta: Sì
- Allarme acustico/ottico: No
- Comandi vocali: No
- Cloud Storage: Sì (a pagamento)
- Extra: alimentazione a batterie ricaricabili, sensore PIR, doppia antenna Wi-Fi 4dBi, protezione IP65
Lemnoi A101 è una delle telecamere 100% wireless più economiche sul mercato. Non richiede alcun cavo e può essere installata ovunque grazie alle quattro batterie ricaricabili da 10400 mAh che assicurano un’autonomia massima di 5 mesi.
Il sensore CMOS Full HD abbinato all’obiettivo da 3,2 mm generano immagini grandangolari ad alta risoluzione anche negli ambienti più piccoli come un corridoio d’ingresso, un balcone o un cancello esterno. Per le riprese notturne è disponibile l’illuminatore IR con portata massima di 10 metri.
La rilevazione dei movimenti con notifica immediata sulla app CloudEdge risulta più precisa e affidabile grazie al sensore PIR che evita i falsi allarmi causati da insetti, nebbia e vento.
È dotata di microfono e altoparlante per l’ascolto ambientale e le comunicazioni in vivavoce, registra su Micro-SD (max 128GB) e cloud (gratuito per 7 giorni, poi a pagamento).
Resiste a polvere, pioggia (IP65) e temperature estreme (da -20° a +50° C).
Blink Outdoor
- Prezzo: a partire da 69,99 euro (Amazon, Mediaworld)
- Sensore video: Full HD
- Visione notturna: Sì
- Motorizzata: No
- Parla & Ascolta: Sì
- Allarme acustico/ottico: No
- Comandi vocali: Alexa
- Cloud Storage: Sì
- Extra: alimentazione a batterie non ricaricabili, area rilevamento personalizzabile, sistema espandibile con altre telecamere Blink indoor/outdoor
Blink Indoor è una telecamera per esterni ultracompatta (71x71x31 mm), resistente alla pioggia e totalmente wireless grazie alla doppia batteria AA al litio non ricaricabile con autonomia massima di 2 anni.
L’assenza del cavo e dell’alimentatore esterno permette di installarla ovunque, anche lontano da una presa di corrente, e spostarla rapidamente in caso di necessità.
Il sensore Full HD (max 30 fps) con campo visivo di 110° (diagonale) permette di catturare immagini dettagliate di giardini, balconi e portoni d’ingresso, anche al buio grazie alla visione notturna IR.
È possibile personalizzare la rilevazione di movimento e le zone di privacy, effettuare videochiamate in vivavoce (vedi, ascolta e parla), connetterla ai dispositivi Alexa e creare un sistema di videosorveglianza interno/esterno aggiungendo altre unità Blink Indoor e/o Outdoor tutte collegate all’hub Blink Sync Module 2.
Le riprese vengono archiviate sul cloud con il Blink Subscription Plan e salvate gratuitamente nel Blink Sync Module 2 su chiavetta USB.
ieGeek ZS-GX2S
- Prezzo: a partire da 79,99 euro (Amazon, eBay)
- Sensore video: Full HD
- Visione notturna: Sì (20 metri)
- Motorizzata: No
- Parla & Ascolta: Sì
- Allarme acustico/ottico: No
- Comandi vocali: No
- Cloud Storage: Sì (a pagamento)
- Extra: alimentazione a batterie ricaricabili, sensore PIR, rilevamento movimento con identificazione persona, doppia antenna esterna 4dBi, protezione IP65
La telecamera ZS-GX2S di ieGeek non necessita di cablaggi perché, oltre a trasmettere il flusso audio/video in Wi-Fi, si alimenta grazie a 4 batterie ricaricabili da 10400 mAh (durata 4-6 mesi). Il pannello solare opzionale mantiene sempre cariche le batterie evitando di rimuoverle.
L’obiettivo da 36 mm assicura un angolo di ripresa abbastanza ampio (130° in diagonale) e immagini luminose e definite grazie al sensore CMOS Sony Full HD e all’illuminatore con 4 led IR (20 metri di portata massima).
Il sensore PIR integrato permette di rilevare i movimenti con più precisione e senza il rischio di falsi allarmi causati da piante, insetti e polvere, soprattutto nelle ore notturne con l’illuminatore IR acceso.
Si installa e comanda con la app CloudEdge (fino a 4 telecamere simultanee in live-view), permette di ascoltare i suoni ambientali e parlare con le persone vicine alla telecamera grazie al microfono e all’altoparlante integrati, registra su Micro-SD (max 128GB) oppure su cloud (gratuito per 7 giorni, poi a pagamento).
Ezviz C8C
- Prezzo: a partire da 83,99 euro (Yeppon, Amazon, Unieuro, Mediaworld)
- Sensore video: Full HD
- Visione notturna: Sì (30 metri)
- Motorizzata: Sì (Pan&Tilt)
- Parla & Ascolta: Sì
- Allarme acustico/ottico: No/Sì
- Comandi vocali: No
- Cloud Storage: Sì (a pagamento)
- Extra: rilevamento movimenti intelligente, compressione H.265, WDR digitale, faretto led integrato per avviso e visione notturna a colori, protezione IP65, porta Ethernet
La Ezviz C8C è la soluzione ideale per monitorare aree molto grandi senza bisogno di installare più telecamere. Grazie al brandeggio motorizzato (Pan&Tilt), può ruotare su sé stessa fino a 352° e muoversi in verticale in un arco di 95° per riprese panoramiche comandate dalla app Ezviz.
Il sensore CMOS Full HD è abbinato a un obiettivo da 4 mm con angolo di visione di 87° (orizzontale) e 105° (diagonale), filtro DNR 3D, WDR digitale e compensazione video nelle riprese controluce (BLC).
Sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale consentono di distinguere una persona da un animale, attivando la registrazione (su Micro-SD fino a 256GB oppure Cloud Ezviz) e le notifiche solo quando necessario.
Il faretto a led integrato, comandato manualmente o dal movimento, attiva la ripresa a colori anche al buio in alternativa alla Night Mode con illuminatore IR fino a 30 metri di distanza. Il faretto può fungere da deterrente per i ladri emettendo una luce stroboscopica tramite comando manuale o automatico (rilevazione movimento).
Arlo Essential Spotlight
- Prezzo: a partire da 99,99 euro (Amazon, eBay, Unieuro)
- Sensore video: Full HD
- Visione notturna: Sì (7,6 metri)
- Motorizzata: No
- Parla & Ascolta: Sì
- Allarme acustico/ottico: Sì
- Comandi vocali: Alexa, Google e altri
- Cloud Storage: Sì
- Extra: alimentazione a batterie ricaricabili, faretto led integrato per avviso e visione notturna a colori, rilevamento intelligente e personalizzato (con piano di servizio Arlo), notifiche su Apple Watch
La telecamera Arlo Essential Spotlight è compatta e facile da installare perché non richiede un hub dedicato (come negli altri modelli Arlo) e si alimenta a batteria (6 mesi di autonomia). La batteria si può ricaricare con il cavo in dotazione oppure in modo permanente con il pannello solare opzionale.
Il sensore Full HD e l’obiettivo grandangolare (130°) assicurano riprese di ottima qualità senza angoli ciechi, anche di notte grazie all’illuminatore IR con portata di 7,6 metri.
Come si intuisce dal nome è dotata di faretto a led per riprese a colori anche di notte e come dissuasore per eventuali intrusi, in aggiunta o alternativa alla sirena integrata con attivazione manuale o automatica (evento).
Da segnalare anche le funzioni di rilevamento intelligente (pacchi, persone, animali, ecc.) e personalizzate con piano di servizio Arlo (gratuito per 3 mesi, poi a pagamento), le notifiche push/mail istantanee con possibilità di chiamare un contatto di emergenza, il supporto Alexa, Google Home, Apple HomeKit, Apple Watch, SmarThings e IFTTT.
D-Link DCS-8627LH
- Prezzo: a partire da 151,99 euro (Yeppon, Amazon, Monclick)
- Sensore video: Full HD
- Visione notturna: Sì (7 metri)
- Motorizzata: No
- Parla & Ascolta: Sì
- Allarme acustico/ottico: Sì
- Comandi vocali: Alexa e Google
- Cloud Storage: Sì
- Extra: faretto a led da 400 lumen, rilevamento movimenti con AI e sensore PIR, rilevamento rottura vetri, modalità Color Night Vision, protezione IP65, registrazione anche su NAS e DVR
La DCS-8627LH monta un sensore CMOS Full HD è abbinato a un’ottica grandangolare con lente da 2,7 mm per angoli di visione molto ampi (123° in orizzontale, 65,4° in verticale e 150° in diagonale).
È dotata di faretto a led da ben 400 lumen per le riprese a colori anche con pochissima luce, ad attivazione automatica (PIR) o manuale (app) e spegnimento manuale o automatico temporizzato.
Il sensore PIR aiuta anche a riconoscere meglio oggetti e persone (Person Detection con AI e area prioritaria) evitando i falsi allarmi.
Completano la dotazione l’illuminatore IR con portata di 7 metri, la funzione Parla & Ascolta, il rilevamento dei rumori con funzione “rottura vetri”, la sirena da 100 dB manuale/automatica, le notifiche push con screenshot e contatto di emergenza, le registrazioni su Micro-SD (max 256GB), NAS, DVR e cloud mydlink, il supporto Alexa e Google.
Per ulteriori informazioni e l’analisi tecnica approfondita vi rimandiamo al nostro banco prova.
Nest Cam (a batteria)
- Prezzo: a partire da 174,99 euro (Mediaworld, Unieuro, Google)
- Sensore video: Full HD
- Visione notturna: Sì (6,1 metri)
- Motorizzata: No
- Parla & Ascolta: Sì
- Allarme acustico/ottico: No
- Comandi vocali: Google
- Cloud Storage: Sì
- Extra: alimentazione a batterie ricaricabili, rilevamento intelligente e personalizzato, HDR, memoria registrazioni integrata in assenza di Wi-Fi, protezione IP54
La Nest Cam a batteria è una videocamera di sorveglianza totalmente autonoma e con una lunga autonomia grazie alla batteria Li-Ion da 3,65 volt e 6000 mAh.
Il sensore CMOS da 2MP genera immagini Full HD (max 30 fps) perfettamente bilanciate di giorno e di notte grazie alla tecnologia HDR e all’illuminatore IR con 6 led da 850 nm.
L’ottica grandangolare copre un campo visivo di 130° (diagonale) adatto anche alle riprese ravvicinate, H24 o in base all’evento con 3 ore di cronologia video degli eventi senza costi aggiuntivi oppure fino a 60 giorni con abbonamento Nest Aware.
In caso di interruzione del Wi-Fi, Nest Cam archivia automaticamente fino a 60 minuti di eventi registrati nella memoria interna.
L’analisi video integrata di tipo smart permette di distinguere la presenza di persone, animali e veicoli, generando gli avvisi anche in base all’area prioritaria selezionata (cancello, vialetto, finestra, ecc.).
Si comanda dalla app Google Home, anche con la voce, e può essere integrata in routine e scenari con altri dispositivi domotici.