Il mercato di telefonia mobile in Italia, nel corso degli ultimi anni, ha registrato due tendenze ben precise. Le offerte proposte dagli operatori, infatti, includono oggi molti più Giga rispetto al 2020 mentre il canone mensile medio è rimasto, al netto di piccole variazioni, stabile. Gli operatori si sono adeguati alle richieste degli utenti: rispetto al 2020, infatti, è aumentata in modo significativo la richiesta di Giga per via di un consumo giornaliero sempre più elevato. A confermare l’aumento dei consumi di traffico dati è l’Osservatorio AGCOM (n3/2024).
La nuova indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it, quindi, si è concentrata sull’analisi delle offerte di telefonia mobile disponibili oggi sul mercato, andando a verificare qual è il costo medio per soddisfare il consumo medio di traffico dati giornaliero ed anche quali sono i costi per profili di consumo maggiori, ovvero per chi ha bisogno di tanti Giga ogni mese. I dati raccolti dallo studio confermano che l’uso delle reti mobili (nonostante la crescente diffusione del 5G) continui ad essere molto economico.
Telefonia mobile: cosa offre il mercato e quanti dati consumano gli utenti
Rispetto al 2020, il mercato di telefonia mobile ha subito alcune trasformazioni. Il consumo medio giornaliero di una SIM Card “human” (utilizzata da utente e non da un dispositivo IoT) è quasi triplicato, passando da 0,33 GB a 0,84 GB, come evidenziano i dati AGCOM. Di conseguenza, è possibile stimare un consumo mensile di circa 25 GB per le SIM attive nel 2024.
Nello stesso tempo, le offerte di telefonia mobile sono passate da una media di 52 GB a una media di 191 GB. Il traffico dati incluso nelle offerte è, quindi, quasi quadruplicato. Nel frattempo, il costo medio è calato, passando da 10,81 euro al mese a 9,40 euro al mese, nonostante l’arrivo del 5G che oggi viene proposto da tutti gli operatori MNO e da molti operatori MVNO.
Le offerte per ogni profilo di consumo
L’indagine dell’Osservatorio SOStariffe.it ha definito quattro diversi profili utente per andare a verificare costi e Giga inclusi nelle offerte adatte a ciascun profilo. Il primo profilo è quello dell’Utente base che ha un consumo di Giga in linea con quella che è la media giornaliera rilevata da AGCOM. Considerando tutte le tariffe che garantiscono un pacchetto di dati compreso tra la media AGCOM e il doppio di tale media (quindi tra 25 e 50 GB mensili), l’offerta adatta a soddisfare le esigenze di utente base ha un costo di 6,73 euro al mese e mette a disposizione 45 GB ad ogni rinnovo mensile.
Il secondo profilo è quello dell’Utente intermedio, con un consumo giornaliero stimato di 3 GB. In questo caso, le tariffe che soddisfano questo parametro prevedono un canone medio di 8,48 euro al mese e un traffico dati di 100 GB per rinnovo.
Per l’Utente avanzato, con un fabbisogno di 10 GB al giorno, l’offerta media ha un costo di 11,99 euro al mese e include 320 GB.
Per quanto riguarda l’Utente top con consumi elevati, infine, è possibile analizzare le offerte con Giga illimitati (soggette alle condizioni di uso lecito fissate dagli operatori). Tali offerte sono molto rare sul mercato e sono, in alcuni casi, attivabili solo rispettando determinate condizioni (ad esempio tramite le promozioni fisso + mobile). Le offerte con Giga illimitati hanno un costo medio di 16,41 euro al mese.