Home Videoproiettori Sono i videoproiettori JVC i primi a ottenere la certificazione HDR THX...

Sono i videoproiettori JVC i primi a ottenere la certificazione HDR THX 4K

JVC rende noto che due proiettori home theater JVC DLA-NX9 e DLA-RS3000 hanno ottenuto la certificazione HDR THX 4K. Questa certificazione assicura che un display raggiunga tutto ciò che l’HDR può sviluppare, per fornire immagini video più realistiche. Si tratta dei primi videoproiettori 4K a ottenere questo risultato.

I contenuti HDR apportano un sostanziale miglioramento alla qualità dell’immagine, grazie a un intervallo di luminanza maggiore, a un’ampia gamma di colori, alla gradazione a 10 bit e ad altri perfezionamenti.

HDR è oggi diffuso su una sempre più vasta gamma di prodotti e la certificazione HDR THX 4K premia un prodotto che si distingue dagli altri, offrendo ai consumatori la certezza che il loro proiettore JVC offrirà le migliori prestazioni HDR possibili, per un’esperienza visiva davvero straordinaria.

HDR necessità una gamma di colori DCI-P3 più ampia e la certificazione HDR THX 4K garantisce che la visualizzazione su schermo sia conforme a questa nuova gamma con la massima precisione, valutando anche le distorsioni cromatiche e l’effetto moiré con contenuti full HD e 4K. Le immagini devono riprodurre il colore, la luminanza, i livelli di nero e la gamma vista nello studio del regista.

La serie di test THX HDR garantisce, inoltre, che nelle scene con oggetti di dimensioni diverse, vengano riprodotti livelli di bianco che soddisfino quelli attesi da montatori e coloristi negli ambienti di produzione.

Una caratteristica fondamentale dei nuovi proiettori JVC è la funzione Auto Tone Mapping, che regola automaticamente le impostazioni per un’immagine HDR10 ottimale. Poiché le informazioni di masterizzazione HDR10 MaxCLL (livello massimo di luminosità del contenuto)/MaxFALL (massimo livello medio di luce del fotogramma) variano in base al contenuto, al fine di ottenere la migliore esperienza HDR10 è necessario settare le impostazioni di luminosità appropriate per ogni contenuto.

La nuova funzione Auto Tone Mapping regola automaticamente le impostazioni in base alle informazioni di masterizzazione, permettendo di visualizzare immagini HDR con luminosità diversa, senza eseguire una regolazione manuale. I test THX relativi alla mappatura dei toni assicurano la resa di tutti i contenuti, con una definizione precisa nei punti più luminosi e più scuri. Se i contenuti non contengono informazioni di masterizzazione, è possibile impostare un valore fisso o eseguire una regolazione manuale.

I due videopriettori JVC DLA-NX9 e DLA-RS3000 sono dotati anche del più recente dispositivo D-ILA 4K nativo di JVC e della tecnologia e-shift 8K proprietaria, per la riproduzione di immagini in 8K. Si tratta però di un 8K virtuale ottenuto quadruplicando il 4K tramite una piccola traslazione dell’immagine. Per questo motivo i due prodotti non sono in grado di gestire segnali in 8K.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php