Il segmento dei videoproiettori smart è in costante ascesa per le loro caratteristiche di portabilità e facilità di utilizzo, che consentono di realizzare in ogni situazione un intrattenimento coinvolgente su grande schermo. Ecco una rassegna dei modelli più recenti e alcuni consigli per scegliere il più adatto.
Può risultare strano parlare di videoproiettori quando sul mercato ci sono televisori con display sempre più grandi e con prezzi in discesa. Occorre però considerare che i videoproiettori smart compatti consentono le stesse funzionalità di uno smart TV ma con alcune particolarità, che in molte situazioni possono fare comodo. L’ingombro e peso ridotti (stanno in una borsa o uno zainetto) ne consentono infatti una facile trasportabilità per far fronte a qualunque situazione. Possono ad esempio diventare una soluzione interessante per le occasioni in cui non si dispone di un videoproiettore fisso o di un televisore. Basti pensare a certe situazioni sotto al gazebo d’estate, davanti a una grigliata con gli amici, con l’esigenza di vedere eventi insieme, come una partita dell’Europeo di calcio o della Formula 1. La possibilità di ottenere proiezioni di notevoli dimensioni consente infatti una più efficace immersione e condivisione. Chi ha provato a vedere un film o una partita di calcio su uno schermo di 120”-150” può testimoniarlo.
Le caratteristiche dei proiettori smart da considerare
Sorgenti LED e laser: rispetto alle lampade a vapori di mercurio UHP (Ultra High Pressure o Performance) consentono nei videoproiettori: maggiore durata con una vita utile di 20.000-30.000 ore contro per le 3.000-5.000 ore di lampade UHP; più ampia gamma di colori con una copertura della scala cromatica (spazio colore DCI-P3) del 92% con LED e fino al 100% con laser; accensione/spegnimento istantanei mentre con lampade tradizionali sono richiesti almeno un paio di minuti di riscaldamento all’accensione e altrettanti allo spegnimento per il raffreddamento; minore consumo energetico poiché nelle lampade UHP solo il 10% è trasformato in luce con problemi di raffreddamento e rumorosità della ventola.
Modulatori ottici con risoluzione Full HD: DLP (Digital Light Processing) utilizza un chip composto di tanti piccoli specchi capaci di muoversi indipendentemente seguendo la dinamica di ciascun pixel dell’immagine. A seconda che lo specchietto rifletta o defletta il fascio di luce, si avrà nei videoproiettori un punto luminoso, un punto buio o gradazioni intermedie.
LCD (Liquid Crystal Display) con tre piccoli display a cristalli liquidi, analoghi a quelli dei televisori, uno per ogni colore primario, che alimentati dalle sorgenti primarie vengono proiettati simultaneamente per ottenere l’immagine composita.
Funzionalità smart con Android TV: i videoproiettori smart compatti integrano la piattaforma Android TV con il Play Store per video in streaming e la connettività wireless per vedere i contenuti multimediali ripresi con lo smartphone o addirittura giocare se associato con un dispositivo compatibile tipo joystick. In alcuni modelli un microfono nel telecomando consente l’accesso alle funzionalità di Google Assistant.
Impianto audio potente con una coppia di altoparlanti di buona qualità e con la possibilità di associare uno speaker esterno attraverso Bluetooth.
Forma compatta che permette l’installazione dei videoproiettori su un tavolo, o di sfruttare il foro filettato presente sul fondo collegando a uno stand/cavalletto. Lo stesso proiettore può essere utilizzato come speaker per ascoltare la musica in streaming.
Funzionalità automatiche: per facilitarne al massimo l’utilizzo i videoproiettori smart portatili sono dotati di messa a fuoco automatica attraverso un sensore posto frontalmente e dispongono di correzione trapezoidale automatica, che consente di allineare l’immagine proiettata in modo rapido in verticale, mentre orizzontalmente la correzione è generalmente manuale.
Alimentazione: oltre che da alimentazione rete, alcuni modelli prevedono una batteria che consente un’autonomia sufficiente per un filmato di almeno 3 ore
Criteri per la scelta del videoproiettore smart
Per la scelta del proiettore occorre conoscere i parametri che legano la luminosità e il posizionamento del proiettore alle dimensioni dell’immagine proiettata.
Dimensione della proiezione. Le massime dimensioni delle proiezioni che si possono ottenere sono legate al valore di luminosità della sorgente ottica del proiettore, espressa in Lumen, che deve essere adeguato per produrre un adeguato illuminamento, espresso in lux, dello schermo cinematografico. Si stima che una immagine, per essere gradevole all’occhio umano, debba avere un illuminamento di circa 200-400 lux (corrispondono a circa 65-130 Nit di un display TV) su uno schermo con guadagno 1, rispettivamente in ambiente buio e in ambiente parzialmente illuminato. Poiché il lux è dato dalla potenza di 1 lumen per ogni metro quadro di superficie, si deduce che il videoproiettore deve proiettare dai 200 ai 400 lumen al metro quadro, a seconda se in ambiente buio o parzialmente illuminato.
Rapporto di tiro e distanza dallo schermo. Il rapporto di tiro rappresenta il rapporto fra la distanza del proiettore e la base dell’immagine proiettata. Nel caso dei proiettori portatili che descriviamo il sistema ottico è caratterizzato da un rapporto di tiro pari a 1,2.
Tabella riassuntiva
In funzione della diagonale dell’immagine proiettata con rapporto di immagine 16:9 sono riportati i valori di luminosità necessari per la sorgente ottica del proiettore in ambiente buio e parzialmente illuminato, insieme al valore della distanza a cui deve essere posto il proiettore.
Diagonale 16:9 | Superfice
proiezione |
In ambiente
buio |
In ambiente. parz. illuminato | Distanza con
Rapp.tiro=1,2 |
65” | 1,2 m2 | 240 lumen | 480 lumen | 1,7 m |
80” | 1,8 m2 | 365 lumen | 730 lumen | 2,1 m |
100” | 2,7 m2 | 540 lumen | 1080 lumen | 2,5 m |
120” | 3,9 m2 | 780 lumen | 1560 lumen | 3,2 m |
150” | 6,1 m2 | 1200 lumen | 2400 lumen | 4,0 m |
Sei videoproiettori smart compatti
Presentiamo una selezione dei più recenti videoproiettori portatili a Laser/LED con definizione 1080p caratterizzati dalla connettività WiFi e dalla disponibilità della piattaforma Android TV. Sono riportati i prezzi Amazon del 1° Giugno 2021.
Xiaomi Mi Smart Compact Projector
Amazon: 475 euro. Proiettore a LED compatto con Android TV 9.0, rapporto di tiro1.2:1 per proiezioni da 60” a 120”, quattro canali RGB + BP aumenta la luminosità di oltre il 20% rispetto alla tradizionale proiezione LED a tre canali, supporta una risoluzione Full HD di 1920 × 1080 ed è compatibile con la riproduzione 4K. La messa a fuoco si regola automaticamente all’avvio per mezzo di una fotocamera ad alta sensibilità che garantisce chiarezza e nitidezza. La regolazione motorizzata si può comandare finemente attraverso il telecomando. La riproduzione dell’audio è affidata a due speaker da 5 W posti sui lati con sistema reflex integrato per le basse frequenze fino a 90 Hz. Sono supportati i formati Dolby Audio e DTS ed è presente la connettività Wi-Fi dual-band e Bluetooth. La sezione audio può operare separatamente dal video trasformando il proiettore in una sorta di speaker.
- Tecnologia: LED-DLP con un singolo DMD 0,33”
- Luminosità: 500 ANSI lumen
- Risoluzione: 1920×1080 pixel, decodifica HDR
- Rapporto di contrasto: 5.000:1
- Vita della lampada: 20.000 ore (modalità Standard), 30.000 ore (modalità Eco)
- Speaker integrati: 2×5 W
- Sistema operativo: Android TV 9.0 con Google Play Store in italiano
- Memoria: RAM 2 GB DDR3; ROM 8 GB
CPU: Amlogic T962-X
Connettività: WiFi dual-band, Bluetooth, HDMI, USB Type-C, USB standard, slot MicroSD, uscita cuffie - Dimensioni/peso: 11,5×15×15 cm/1,3 kg
Xgimi MoGo Pro+
Amazon: 599 euro. Mini videoproiettore LED con Android TV che ha ricevuto il riconoscimento Innovation Award Product al CES 2021. Tecnologia DLP, risoluzione Full HD 1080p, può supportare contenuti 4K in entrata, che vengono opportunamente scalati. Autofocus laser ad alta velocità e keystone automatico, che permette la correzione trapezoidale automatica in soli 6 sec. In altre parole, lo schermo si manterrà sempre di forma rettangolare anche se inclinato di diversi gradi (fino a 40° verticalmente). La correzione trapezoidale orizzontale deve invece essere effettuata tramite keystone manuale. Due altoparlanti Harman Kardon da 3W che, oltre a riprodurre l’audio dei vari contenuti multimediali, permette al dispositivo di ricoprire la funzione di cassa Bluetooth. Connettività WiFi e Bluetooth, integra la funzionalità Chromecast con Android TV 9.0, che permette sia di accedere alle app del PlayStore per lo streaming video, sia di sfruttare la tecnologia Google Cast per trasmettere da smartphone o tablet. Assistente Google e Chromecast integrato. Alimentazione: batteria da 12400 mAh per una lunga durata di riproduzione ovunque e in qualsiasi momento.
- Tecnologia: LED-DLP con un singolo DMD 0,23”
- Luminosità: 300 ANSI lumen
- Risoluzione: 1920×1080 pixel
- Rapporto di contrasto: 5.000:1
- Vita della lampada: 20.000 ore (modalità Standard), 30.000 ore (modalità Eco)
- Speaker integrati: 2x speaker Harman Kardon 3 W
- Sistema operativo: Android TV 9.0 con Google Play Store in italiano
- Memoria: RAM 2 GB DDR3; ROM 32 GB
Processore: CPU AMlogic T950X2, GPU Mali-G31
Connettività: WiFi 802.11n dual-band, Bluetooth 5.0, HDMI, USB 2.0, uscita jack 3,5 mm - Dimensioni/peso: 10,55×9,45×14,6 cm /0,9 kg
Acer B250i
Amazon: 640 euro. Pur con dimensioni contenute per una comoda portabilità, questo videoproiettore ha una elevata luminosità (1200 Ansi Lumen) insieme ad una completa copertura dello spazio colore (Rec.709 del 120%) per una resa perfetta dei colori. Messa a fuoco automatica, altoparlanti da 5W con driver passivi Waves Maxx Audio e Acer TrueHarmony per una qualità sonora davvero immersiva. Può essere utilizzato sia come sistema di intrattenimento grazie all’ottima qualità audio e video, sia per proiezioni in abito lavorativo. Connettività via cavo (HDMI, USB-C) e WiFi tramite adattatore USB in dotazione. Potrà essere utilizzato per il mirroring da smartphone o per vedere la TV collegando un dongle TV alla presa HDMI.
- Tecnologia: LED-DLP con un singolo DMD
- Luminosità: 1200 ANSI lumen
- Risoluzione: 1080p
- Rapporto di contrasto: 5000:1
- Vita della lampada: 20.000 ore (modalità Standard), 30.000 ore (modalità Eco)
- Speaker integrati: 2x5W con driver Waves Maxx Audio e Acer TrueHarmony
- Connettività: HDMI, USB-C e WiFi dual-band con adattatore USB in dotazione
- Dimensioni/peso: 8,4×20,5x 8,4 cm/1,45 kg
Xgimi Halo LED
Amazon: 799 euro. Videoproiettore portatile smart con Android TV 9.0, Google Assistant. Risoluzione Full HD (1080p) e 4K in ingresso, supporto video in 3D, HDR. Autofocus e correzione della geometria dell’immagine (±40°), durata della lampada di 30.000 ore, alimentato da una batteria da 5.400 mAh. Sistema Premium Sound di Harman/Kardon con due altoparlanti da 5 W. Android TV 9.0 con Google Play Store. Integra le funzionalità Chromecast ed un player per la riproduzione, via USB, di foto, musica e file video anche in 4K. Telecomando con microfono integrato che consente l’accesso a tutte le funzionalità di Google Assistant.
- Tecnologia: LED-DLP con un singolo DMD 0,33”
- Luminosità: 800 ANSI lumen
- Risoluzione: 1080p
- Rapporto di contrasto: 5.000:1
- Vita della lampada: 20.000 ore (modalità Standard), 30.000 ore (modalità Eco)
- Sistema operativo: Android TV 9.0 in italiano
- Processore: Amlogic T950X2, RAM 2 GB, memoria 16 GB
- Speaker integrati: 2x5W Harman/Kardon
- Connettività: HDMI, USB-C e WiFi dual-band
- Dimensioni/peso: 11,3×14,5×17,1 cm/1,6 kg.
Epson EF12
Amazon: 1.085 euro. Miniproiettore laser con tecnologia 3CLD, grazie alla quale i colori risultano fino a tre volte più luminosi rispetto ai videoproiettori DLP a singolo chip. Proietta immagini fino a 150” con un’elevata resa luminosa dei colori e immagini nitide di alta qualità. Correzione trapezoidale automatica verticale: ± 34 °, manuale orizzontale ± 40 °. Android TV e altoparlanti Yamaha integrati, con la possibilità di operare anche come un altoparlante intelligente indipendente. Chromecast integrato per trasmettere le immagini sul grande schermo da dispositivo Android o iOS, mentre l’Assistente Google permette di accedere con comandi vocali. Telecomando incluso con microfono per l’utilizzo di Google Assistant. Connettività HDMI e WiFi. Realizzato in plastica nera con eleganti cornici in rame ed una copertura in tessuto attorno all’altoparlante
- Tecnologia: LED-3LCD 0,62” MLA
- Luminosità: 1000 ANSI lumen
- Risoluzione: FullHD 60fps16:9, elaborazione dei video a 10-bit
- Rapporto di contrasto: 2.500.000:1
- Speaker integrati: 2x5W Yamaha
- Vita della lampada: 20.000 ore (modalità Standard), 30.000 ore (modalità Eco)
- Sistema operativo: Android TV
- Connettività: USB 2.0 tipo A, USB 2.0 tipo B, 2xHDMI 1.4, WiFi, Bluetooth, jack stereo 3,5mm.
- Dimensioni/peso: 17,5×13,5×17,5 cm/2,1 kg
Xgimi Horizon
Amazon: 1099 euro. Videoproiettore LED compatto DLP con Android TV con risoluzione Full HD, luminosità 2000 ANSI lumen per proiezioni fino ad oltre 150” con rapporto di tiro di 1.2:1. Sistema di autofocus e correzione trapezoidale Auto Keystone (±40 gradi) automatici. Un sistema basato su intelligenza artificiale consente di rilevare oggetti all’interno dell’area occupata dall’immagine proiettata; nel caso vengano individuati elementi di disturbo provvede a ridimensionare l’immagine per tagliarli fuori dallo schermo. Sensore per regolare i parametri del proiettore in funzione della luminosità ambientale. Piattaforma Android Tv in versione 10 con le più note app di streaming video e funzionalità Chromecast. Sono supportate le tracce in DTS-HD e Dolby Digital Due, due speaker full range da 45 mm Harman Kardon integrati. Forma compatta che ne permette l’installazione su un tavolo, o di sfruttare il foro filettato presente sul fondo collegando a uno stand/cavalletto.
- Tecnologia: LED-DLP con un singolo DMD 0,47”
- Luminosità: 2000 ANSI lumen
- Risoluzione: 1080p
- Vita della lampada: 20.000 ore (modalità Standard), 30.000 ore (modalità Eco)
- Sistema operativo: Android TV 10
- Speaker integrati: 2×8 W Harman Kardon
- Connettività: 2×HDMI 2.0b, 2xUSB 2.0, Ethernet, Wi-Fi 802.11n dual-band, BT 5.0, jack audio 3,5 mm, uscita digitale ottica
- Dimensioni/peso: 21×22×13,6 cm/2,9 kg