La Volleyball Nations League approda su Discovery. Saranno trasmesse in esclusiva le partite della competizione di livello mondiale inaugurata lo scorso anno, e di cui FIVB – Federazione Internazionale di Pallavolo detiene tutti i diritti. La manifestazione prevede la partecipazione di 16 squadre che si sfideranno in 5 round con l’obiettivo di arrivare alle Finals, che si giocheranno in USA dal 10 al 14 luglio (torneo maschile) e a Nanjing, Cina, dal 3 al 7 luglio (torneo femminile).
Il gruppo Discovery garantirà la copertura di tutte le partite della Nazionale italiana, maschile e femminile, in chiaro e pay: sul canale Nove, sui canali Eurosport e su Eurosport Player (scaricando l’app dedicata o visitando il sito www.eurosportplayer.com).
Il primo appuntamento vedrà la squadra nazionale maschile sfidare in tre giorni Iran, Germania e Cina. I tre incontri saranno trasmessi in diretta su NOVE con il seguente calendario:
ITALIA – IRAN, venerdì 31 maggio, live canale NOVE dalle ore 10
ITALIA – GERMANIA, sabato 1 giugno, live canale NOVE dalle ore 10
ITALIA – CINA, domenica 2 giugno, live canale NOVE dalle ore 14
A metà settimana, poi, sarà la volta della nazionale femminile che da Hong Kong dovrà vedersela con le nazionali di Olanda, Giappone e Cina. I tre incontri saranno trasmessi live su Eurosport 2 e in differita su NOVE con questo calendario:
ITALIA – OLANDA, martedì 4 giugno, live Eurosport 2 dalle ore 11.30 e in differita su NOVE dalle 23.30
ITALIA – GIAPPONE, mercoledì 5 giugno, live Eurosport 2 dalle ore 11.30 e in differita su NOVE dalle 23.30
ITALIA – CINA, mercoledì 6 giugno, in differita su NOVE dalle ore 23.30
Il calendario della Volleyball Nations League prevede sempre gli incontri della squadra maschile nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, e quelli della nazionale femminile durate la settimana, dal martedì al giovedì.
Tra le tappe più interessanti rientra quella della nazionale maschile a Milano, dal 21 al 23 giugno (per l’occasione, dopo anni di lavori di ristrutturazione, sarà riaperto al pubblico il Palalido), e quella della nazionale femminile a Perugia, dall’11 al 13 giugno.
Il torneo sarà commentato dal team formato da Fabrizio Monari e Gianmario Bonzi con le puntualizzazioni tecniche di Paolo Cozzi (argento olimpico ad Atene 2004 e doppio oro europeo 2003 e 2005) e Rachele Sangiuliano (oro mondiale 2002).
Le fasi finali saranno trasmesse live su Eurosport 2: dal 3 al 7 luglio in China per il torneo femminile e dal 10 al 14 luglio negli Stati Uniti per il torneo maschile.