Apple ha rilasciato il sistema operativo watchOS 8 come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 3 e modelli successivi: aiuta a rimanere connessi e a essere più attivi per il proprio benessere generale.
Le novità e i miglioramenti arrivano nell’area del wellness, con nuovi tipi di allenamento e nuove funzionalità, ma anche in altri ambiti, tra cui le app Wallet e Home, e negli strumenti di comunicazione.
Per quanto riguarda le novità per il fitness, watchOS 8 introduce due nuovi tipi di allenamento molto popolari: Tai Chi e Pilates.
Questi nuovi workout sono supportati da potenti algoritmi di frequenza cardiaca e movimento – ha dichiarato Apple – e costruiti su misura per fornire agli utenti metriche accurate sulle calorie.
L’aggiornamento watchOS 8 aggiunge anche nuove funzionalità per chi ama andare in bicicletta.
Apple Watch utilizza algoritmi avanzati per analizzare i dati del GPS, della frequenza cardiaca, dell’accelerometro e del giroscopio, per rilevare quando gli utenti iniziano una corsa, e li invita a iniziare un allenamento Outdoor Cycle se non ne è stato avviato uno.
Gli allenamenti in bicicletta, inoltre, ora hanno la funzione di pausa e ripartenza automatica, così le metriche riflettono più accuratamente il tempo trascorso in movimento rispetto a quando si è fermi, ad esempio aspettando a un semaforo.
Apple Watch misura più accuratamente le calorie quando si va in e-bike, con un algoritmo aggiornato per gli allenamenti in bicicletta che valuta i dati del GPS e della frequenza cardiaca per determinare meglio quando gli utenti stanno pedalando con la pedalata assistita rispetto alla sola forza delle gambe.
Un nuovo feedback vocale tramite l’altoparlante integrato di Apple Watch, AirPods o altre cuffie Bluetooth, annuncia automaticamente i traguardi dell’allenamento e lo stato dell’anello, aiutando gli utenti a rimanere concentrati durante le attività.
Con watchOS 8, gli algoritmi di rilevamento delle cadute di Apple Watch sono stati aggiornati e ottimizzati per rilevare le cadute durante gli allenamenti, compreso il ciclismo.
L’app Respirazione si chiama ora Mindfulness e presenta un’esperienza migliorata, un nuovo tipo di sessione, Reflect, e meditazioni guidate per gli abbonati Fitness+.
Riflessione offre una meditazione su cui concentrarsi per un minimo di un minuto, che può essere fatta ovunque e in qualsiasi momento. Ogni sessione accoglie l’utente con un tema da considerare, che invita a uno stato d’animo positivo.
Oltre che nell’attività fisica e meditativa, Apple Watch aiuta gli utenti a raggiungere anche i loro obiettivi di sonno, stabilendo una routine, e tiene traccia di parametri come il tempo di sonno, la frequenza cardiaca e l’ossigeno nel sangue.
watchOS 8 fornisce ora agli utenti ancora più informazioni sul loro benessere generale monitorando la frequenza respiratoria del sonno: il numero di respiri al minuto. Queste informazioni possono essere visualizzate, insieme alle tendenze nel tempo, nell’app Salute su iPhone.
Dicevamo che i miglioramenti di watchOS 8 non si limitano al fitness: Wallet offre agli utenti ancora più modi contactless per accedere a luoghi e cose, senza soluzione di continuità e in modo sicuro. Arriva il supporto Ultra Wideband per le chiavi digitali dell’auto e la possibilità di sbloccare l’auto a distanza e avviarla dal posto di guida, con Apple Watch.
Inoltre, gli utenti possono aggiungere a Wallet le chiavi di casa e d’albergo e i badge aziendali, e toccare il loro Apple Watch per sbloccare l’accesso. Naturalmente queste funzioni richiedono che le porte, le strutture e i veicoli supportino l’accesso mediante Apple Watch.
Inoltre, questa come altre funzionalità di watchOS 8, potrebbero non essere disponibili su tutti gli Apple Watch: sul sito Apple è possibile consultare la lista dei dispositivi compatibili e nelle pagine di supporto vengono specificati i requisiti per ciascuna funzione.
L’app Casa è stata riprogettata e ora offre un controllo più comodo per gli accessori e le scene della smart home, così come la possibilità di controllare gli accessori per stanza. Gli utenti con una telecamera abilitata HomeKit possono visualizzare chi è alla porta direttamente sul polso.
Nuovi quadranti di Apple Watch danno vita ai ritratti scattati su iPhone con un effetto coinvolgente e multidimensionale, riconoscendo in modo intelligente i volti nelle foto e ritagliandole per evidenziare il soggetto.
Il classico quadrante World Time, basato sugli orologi tradizionali e ideale per i viaggiatori, tiene traccia dell’ora in 24 fusi orari.
Anche comunicare su Apple Watch diventa ancora più facile con i nuovi strumenti in Messaggi. Gli utenti possono combinare l’uso di Scribble, dettatura ed emoji all’interno dello stesso messaggio, e per i messaggi dettati, hanno la possibilità di modificare il testo. Per aggiungere facilmente ancora più espressione a un messaggio, gli utenti possono semplicemente inserire una parola o una frase e scegliere tra centinaia di GIF.
Full immersion è la nuova modalità ideata per aiutare gli utenti a ridurre le distrazioni filtrando le notifiche da persone e app in base a ciò che si sta facendo al momento. Apple Watch si allinea automaticamente con qualsiasi Full immersion impostato su iOS, iPadOS o macOS.
Gli utenti possono impostare automazioni per attivare Full immersion in momenti specifici, come il Fitness Focus quando si inizia un allenamento.
Ricordiamo che di recente Apple ha anche annunciato il nuovo Apple Watch Series 7.