Xbox Cloud Gaming via browser è ora disponibile su Pc Windows 10 e smartphone e tablet Apple per tutti gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate all’interno di ventidue Paesi, Italia inclusa.
Gli abbonati, ha annunciato Microsoft, possono ora accedere a Xbox.com/play su Microsoft Edge, Chrome o Safari utilizzando un Pc o un dispositivo mobile per giocare agli oltre cento giochi disponibili sul catalogo Xbox Game Pass.
Inoltre, l’azienda ha rivelato che il servizio Xbox Cloud Gaming adesso si basa sull’hardware di Xbox Series X, consentendo a un numero sempre più ampio di giocatori di sperimentare tempi di caricamento più rapidi, frame rate migliorati e una nuova generazione di gaming.
Per assicurare una latenza ancora più bassa e un’elevata qualità dell’esperienza di gioco su un range di dispositivi più ampio, lo streaming sarà a 1080p e fino a 60fps.
E questo è solo un ulteriore passo, ha assicurato Microsoft: prossimamente Xbox continuerà a portare avanti il suo processo di innovazione e ad aggiungere più funzioni per migliorare ancora l’esperienza di cloud gaming.
Ma come funziona il cloud gaming?
Quando un utente gioca in streaming su un Pc o un dispositivo mobile, il gioco viene eseguito dall’hardware Xbox in un datacenter di Microsoft. Questo apre anche a esperienze condivise tra i vari dispositivi: si può entrare in un gioco, connettersi con gli amici e giocare attraverso la rete Xbox, come gli utenti sono abituati a fare.
Inoltre, i risultati salvati nei giochi sono gli stessi ovunque e ogni volta si gioca, così è possibile riprendere da dove il gioco è stato lasciato.
Microsoft ha anche sottolineato che, nel frattempo che fa il porting dei giochi su più dispositivi, sta anche lavorando per far evolvere il modo in cui gli utenti possono giocare.
Oggi, ha affermato l’azienda, circa un gamer su sei che gioca dal cloud utilizza esclusivamente controlli touch custom che sono abilitati per più di 50 giochi.
Si può anche giocare dal cloud utilizzando un controller wireless Xbox compatibile, o uno dei tanti controller e accessori di mobile gaming supportati, diversi disponibili anche per iOS, come ad esempio il Backbone One.